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Brand Authority Domain differenza e come valutarle

Published by
Valeria Poropat

Se usi gli strumenti di Moz sai di poter controllare una metrica molto particolare: la Brand Authority. Ma in cosa consiste e in cosa si differenzia dalla Domain Authorty che invece è una metrica diffusissima?

Per sapere se quello che fai funziona puoi controllare le metriche relative al tuo sito WordPress. A seconda però dello strumento che usi potresti avere valori che sono più universali e valori che le singole piattaforme usano in modo esclusivo.

Riuscire ad essere tra i primi risultati quando un utente digita alcune parole chiave per esempio su Google significa avere molte più possibilità di ricevere click e di conseguenza visite e, in una spirale positiva, una posizione più consolidata nei risultati e altri click e altre visite e altri utenti e una posizione sempre più consolidata. E così via.

E per sapere se questo funziona, ovviamente si guardano le metriche: quelle uguali per tutti e anche quelle che il tuo tool di riferimento offre.

Brand Authority e Domain Authority, come farti trovare e come piacere agli utenti – sos-wp.it

Tra quei valori generali che occorre tenere d’occhio e su cui bisogna lavorare per ottenere un buon risultato e piacere a Google ci sono quelli relativi alla Domain Authority.

Ma Moz ha introdotto un po’ di tempo fa una nuova metrica tutta sua che ha denominato Brand Authority e che quindi si differenzia dalla classica Domain Authority, anche se il valore viene espresso comunque in una scala da 0 a 100.

Una caratteristica che le due metriche hanno in comune è il fatto che il valore espresso in centesimi non è, a differenza di altre metriche, il risultato preciso di un calcolo ed è quindi per questo un valore relativo che come tale va esaminato.

Vediamo allora dove sta con la Brand Authority e la Domain la differenza in quello che viene valutato.

Tenendo però presente che lo scopo di guardare la Brand Authority è in qualche modo simile allo scopo del guardare la Domain Authority: sapere dove sono gli altri e superarli, senza necessariamente avere un punteggio elevatissimo.

È bene però tenere a mente che non sono sovrapponibili. Ecco perché.

Brand Authority, che cos’è e come migliorarla?

Per comprendere la differenza tra Brand e Domain Authority cominciamo con il guardare quello che è la definizione di questa metrica data da Moz, dato che è la società che la fornisce.

Nella pagina di supporto relativa alla Brand Authority si legge che si tratta di un punteggio “sviluppato da Moz che misura la forza totale di un brand“.

E in questo forse può ricordare la Domain Authority ma, continua la descrizione fatta da Moz, la Brand Authority è in grado di trasformare “in dati concreti e su cui si può agire” quella che è una delle idee più difficili da quantificare: il brand.

Brand Authority, quanti utenti online ti conoscono? – sos-wp.it

Nello spiegare che cos’è un brand e soprattutto come funziona la Brand Authority, Moz fa l’esempio di quella che potrebbe essere una parola innocua: Apple.

Ma è probabile che se anziché scriverla con la minuscola iniziamo a scriverla con la maiuscola anche tu sarai immediatamente portato a pensare alla società fondata da Steve Jobs.

Ed è anche quello che succede a Google.

A prescindere da come viene scritta la parola, Google sarà più propenso a fornire risultati che riguardano la società della Mela che non il frutto.

Questo perché il brand Apple, la società, è più forte di quello che potremmo definire il brand mela come frutto.

Una buona Brand Authority significa che il tuo brand viene riconosciuto e viene cercato utilizzando il nome che tu gli hai dato.

Il successo della Brand Authority segna quindi il successo generale della tua attività di marketing, sia online sia offline.

Valutare la Brand Authority può aiutarti per esempio a sapere cosa fare (e anche non fare!) con la SEO se devi farti conoscere oppure come lavorare per migliorare la tua presenza online.

Se per esempio il tuo brand è in molte ricerche ma poi, nel momento in cui gli utenti arrivano sul tuo sito, tutti scappano via dovrai lavorare per migliorare le performance, che potrebbero non essere ottimizzate.

Aumentare il proprio punteggio nella Brand Authority significa quindi far sì che aumenti il numero delle persone che cercano un termine specifico che rimanda a un brand.

Per performance online superiori ai tuoi competitor devi assicurarti non solo di avere un dominio forte ma anche di essere un brand altrettanto forte e riconoscibile.

Brand e Domain Authority, non dimenticare la grande D

Il tool creato da Moz può aiutarti a capire perché un sito performante non ti dà i risultati sperati ma sarebbe un errore concentrarti solo sulla Brand Authority. Vediamo allora perché, invece, è importante anche la Domain Authority.

Come già detto, si tratta anche questo di un valore espresso in un numero che va da 0 a 100 e che indica quanto il tuo dominio viene considerato affidabile.

Quanto è forte la tua Domain Authority e quanto la tua Brand Authority? – sos-wp.it

Per poter migliorare il valore della Domain Authority devi principalmente lavorare su quelle che possiamo definire PR digitali:

  • esaminare tutti i backlink che fanno da ponte tra il tuo sito e altri siti
  • avere sempre contenuti che possano essere rilanciati e risultare interessanti anche in altre realtà
  • cercare un contatto con realtà affini
  • lavorare sui link interni

Immaginando che il tuo brand e il tuo sito web si occupino per esempio di giardinaggio, ci sono alcuni contenuti che non possono mancare: quelli relativi ai concimi, alla potatura, ai prodotti alternativi per l’agricoltura biologica.

Se però scrivi troppi pochi articoli magari proprio sull’agricoltura biologica, potresti trovarti che non hai molta scelta per quello che riguarda i link interni cui rimandare e quindi scoprire che non devi lambiccarti il cervello in cerca di nuovi argomenti ma spingere per consolidarti come punto di riferimento proprio per l’agricoltura biologica scrivendo più articoli a riguardo.

Conoscere come il tuo sito si pone in termini di Domain Authority è un buon indicatore se stai seguendo tutte le buone pratiche della SEO, compresa quella strana e misteriosa branca denominata SEO tecnica.

Sia la Domain Authority sia la Brand Authority sono punteggi che Moz offre e la Domain Authory è fornite, a volte con nomi leggermente diversi, anche da molti altri tool. Puoi quindi raccogliere molte informazioni su come il tuo sito viene percepito anche senza usare tutti gli strumenti di Moz.

Parlando, da ultimo, di tool e di come ci si deve rapportare con i valori che restituiscono: attento a non ossessionarti. Nessuno strumento è perfetto al 100% e nessuno strumento ti restituirà una fotografia affidabile in modo completo del tuo sito.

I valori che vedi, i punteggi, i semafori, le spunte sono tutti segnali che possono aiutarti a prendere decisioni ma devi comunque tenere a mente quelli che sono i buoni principi della SEO applicati a un sito che è ben costruito, con qualcuno che se ne prende cura (se tu non riesci puoi chiedere la nostra manutenzione) e che è sicuro e performante.

Valeria Poropat

Laureata in traduzione, Valeria adora da sempre la tecnologia in ogni sua forma e in particolare ai modi in cui la tecnologia può aiutare ad avvicinare le persone e stimolare la curiosità.

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