CDN, tutto quello che c'è da sapere - SOS-wp.it
Se hai un sito web ti serve una CDN? Che cosa è una Content Delivery Network? Oggi rispondiamo a questa domanda e scopriamo cosa è una CDN e come funziona.
Per costruire siti web WordPress è un CMS (Content Management System) tra i più popolari al mondo. Sono moltissimi i siti web in tutto il mondo, quasi la metà, che si basano su WordPress.
Ma essere diffuso ed essere facile non significa che tutto stia in effetti dentro WordPress. Ti sei mai trovato a leggere di CDN? Sai cos’è e come funziona? Il tuo sito web ne avrebbe bisogno? Oggi rispondiamo a tutti questi dubbi.
La prima cosa è chiarire la CDN che cos’è come funziona e poi vedremo se fa per te oppure no.
CDN sta per Content Delivery Network ed è quindi un sistema di distribuzione dei contenuti su Internet: una rete di server distribuiti in tutto il mondo, che consentono di accelerare il caricamento delle pagine web e di ridurre il carico sui server del sito.
E potresti pensare che sia allora la soluzione a tutti i problemi di ottimizzazione che diventano spesso un incubo per chiunque apra un sito web.
Qualunque sito è infatti composto da una quantità di file dal peso variabile e, per essere più scattante, il sito deve essere costruito o con elementi leggeri o con elementi che sono gestiti per non appesantire la rete dell’utente. Usare una CDN può essere un ottimo sistema per aumentare l’ottimizzazione dei contenuti del tuo sito.
Non può ovviamente essere l’unico strumento però! Non dimenticare le buone pratiche di cui spesso parliamo anche qui: usa pochi plugin, cerca plugin che possono fare più cose contemporaneamente, controlla il peso delle immagini, sperimenta con i formati più nuovi.
La CDN risolve i problemi di peso e di velocità distribuendo i file su una serie di server, che sono geograficamente più vicini all’utente. Quando un visitatore richiede una pagina web, la CDN determina quale server sia più vicino e invia i file da quello specifico server.
In questo modo, il tempo di caricamento della pagina viene ridotto drasticamente, poiché i file sono già presenti sui server vicini all’utente.
In più la CDN aiuta nella riduzione del carico sui server del sito.
Quando i file sono distribuiti su una rete di server, il traffico viene suddiviso tra i vari nodi, riducendo il carico su ogni singolo server. Questo significa che il sito web può gestire un maggior numero di visitatori contemporaneamente, senza subire rallentamenti o problemi di prestazioni.
Da ultimo, usare una CDN può offrire una maggiore sicurezza per il sito web.
Con i server distribuiti in tutto il mondo, i siti web sono meno esposti a attacchi informatici o a problemi di connettività. Inoltre, le CDN possono utilizzare tecniche di caching per ridurre la frequenza delle richieste al server del sito web, limitando così la possibilità di attacchi DDoS.
Infine, il CDN può essere utile anche per la distribuzione di contenuti multimediali.
Ad esempio, i video possono essere caricati su un CDN, permettendo di fornire un’esperienza di visione fluida e di alta qualità agli utenti, senza buffering o eventuali problemi di connessione.
I vantaggi di usare una CDN per il tuo sito WordPress sono evidenti, come abbiamo visto ma ora la domanda diventa: hai davvero bisogno di usare una CDN? Le CDN vengono di solito impiegate in due situazioni:
In queste due situazioni una CDN aiuta a smistare meglio il carico del sito web e quindi è utilissimo anche per la SEO: se il sito si carica prima gli utenti apprezzano e se gli utenti apprezzano anche l’algoritmo apprezza.
Ma è davvero qualcosa di utile solo per i siti enormi e con tanto traffico? In realtà qualunque sito può trarre beneficio.
Anche se il tuo sito non ha un respiro internazionale o non ha un grande pubblico, usare i servizi di una CDN può aiutarti proprio a distinguerti per velocità di caricamento e questo può darti una marcia in più. Potresti trovarti a ringraziare il te stesso del passato perché hai implementato la CDN subito quando la tua realtà online esploderà!
Ci sono volte in cui i contenuti performano meglio mesi dopo la loro uscita. I…
I contenuti con numeri dispari sembrano più efficaci dei numeri pari, ma è vero che…
Optare per un design minimal porta diversi vantaggi come una maggiore leggibilità e una migliore…
Non si dovrebbe mai bloccare il traffico verso il tuo sito web, ma in alcuni…
La digitalizzazione ha ridefinito la fiducia, influenzando comportamenti e strategie di comunicazione. Recentemente, il digitale…
Il long-form content si riafferma come formato efficace per costruire fiducia, aumentare il tempo di…