Claude+Instant%2C+l%26%238217%3BIA+con+valori+morali+batte+la+concorrenza
soswpit
/news/claude-instant-ia-valori-morali/amp/
News

Claude Instant, l’IA con valori morali batte la concorrenza

Published by
Valeria Poropat

Le novità nel panorama dell’intelligenza artificiale proseguono costanti e arriva adesso Claude Instant, più performante degli avversari ma soprattutto con una serie di principi morali.

È dai tempi dei romanzi di Isaac Asimov che ci si chiede quale debba o possa essere il limite nella libertà delle creature digitali frutto dell’ingegno umano. Secondo il padre della fantascienza moderna le macchine rispondono a tre principi e questi tre principi dovrebbero evitarci di finire come dentro Terminator.

In che cosa Claude Instant di Anthropic è diversa dalle altre IA – SOS-WP.it

Ma, trattandosi di strumenti che vengono creati a partire dall’essere umano, a volte il risultato dell’interazione con i modelli linguistici non è edificante. Grandi colossi come OpenAI hanno per esempio aggiornato il proprio LLM con alcuni paletti e limiti. Ma Anthropic, che ha da poco diffuso la versione aggiornata del loro Claude Instant, è andata a quanto pare un passo oltre.

Un passo oltre perché a quanto pare Claude Instant è in grado di processare e analizzare testi che arrivano a superare i limiti finora imposti a ChatGPT a Bard e a Bing, ma soprattutto un passo oltre perché a quanto pare si tratti della prima intelligenza artificiale con una costituzione e quindi in pratica con una coscienza. E alla base della costituzione su cui poggia questo modello di intelligenza artificiale ci sono documenti fondanti dei rapporti interpersonali mondiali e non semplicemente vaghe idee di che cosa è giusto o sbagliato. Si tratta di certo di una scelta molto interessante.

Claude Instant, come funziona l’intelligenza artificiale con una coscienza

Come si legge nel lungo post sul sito ufficiale di Claude Instant, la costituzione su cui poggia il modo in cui l’intelligenza artificiale risponde è la risposta che Anthropic si dà a una domanda precisa: “come fa un modello linguistico a decidere a quali domande rispondere e quali invece sono inappropriate? Perché incoraggerà alcune azioni e né scoraggerà altre?“. Una domanda quanto mai lecita.

Claude Instant, l’intelligenza artificiale con una costituzione, sbalordisce – SOS-WP.it

Alcune interazioni nel passato recente di ChatGPT, per esempio, hanno dimostrato che nonostante OpenAI abbia inserito una serie di limiti è comunque possibile farsi per esempio raccontare come favola della buonanotte la ricetta per il napalm o avere informazioni su altre sostanze illegali fingendo di dover scrivere la sceneggiatura di un episodio di un cartone animato.

Per avere reazioni solide e supportate da concetti altrettanto importanti la costituzione, che è l’ossatura del modo in cui reagisce Claude Instant, spiega Anthropic, poggia per esempio sulla Dichiarazione dei diritti umani delle Nazioni Unite e sui principi già individuati per esempio da Deepmind e su una scelta di cercare per quanto possibile di produrre una prospettiva che non sia per forza occidentale, con tutti gli eventuali bias che ne vengono.

La scelta di avere una costituzione potrebbe quindi mettere al riparo Claude Instant dai problemi e dai limiti, soprattutto nel punto di vista espresso, incontrati con le altre intelligenze artificiali. Perché, e lo si legge in uno degli ultimi paragrafi prima della enunciazione di tutti i principi su cui si fonda Claude Instant, “i modelli di intelligenza artificiale avranno sistemi di valori che siano intenzionali o no” ed è questo un concetto che anche gli utenti finali devono avere ben presente.

Valeria Poropat

Laureata in traduzione, Valeria adora da sempre la tecnologia in ogni sua forma e in particolare ai modi in cui la tecnologia può aiutare ad avvicinare le persone e stimolare la curiosità.

Recent Posts

Link e pulsanti in WordPress: come crearli

Link e pulsanti sono il cuore di internet: sono ciò che ci permette di saltare…

7 giorni ago

Scegliere consulente SEO, per trovarne uno bravo ti basta una domanda

In questo inizio 2026 hai deciso di migliorare le performance SEO della tua presenza online…

2 settimane ago

Come non perdere visibilità nella SERP?

La visibilità continua, anche in questo 2026 che è appena cominciato, a essere un problema…

2 settimane ago

Calendario editoriale e campagna marketing, come farli funzionare

Hai costruito un calendario editoriale che copre già diverse settimane. È un'ottima idea. Ma ora,…

3 settimane ago

20 idee per il tuo calendario editoriale

Con l'inizio dell'anno, probabilmente tra i tuoi buoni propositi c'è quello di raccogliere il maggior…

3 settimane ago

La maggior parte dei siti non è costruita male: è costruita senza una vera idea

L’assenza di una visione definita impatta negativamente su qualità e funzionalità di un sito web,…

3 settimane ago