Nel momento in cui si decide di avere un sito web occorre che questo sia correttamente indicizzato da Google per poter effettivamente trarne vantaggio. Come si verifica l’indicizzazione? La procedura è semplice in realtà.
Nel momento in cui decidi di creare un sito web lo fai molto probabilmente perché hai necessità che potenziali visitatori interessati a ciò che offri, in termini di contenuti e non solo eventualmente di prodotto, ti trovino più facilmente. L’operazione con cui si viene trovati su Google è l’ultimo passo di quella che viene chiamata indicizzazione.
Per indicizzazione si intende infatti il meccanismo con cui Google esamina tutte le caratteristiche di un sito web e cerca di classificarlo in base ai contenuti che garantisce. È nel processo di indicizzazione che entra in gioco anche la famosa SEO, search engine optimization. Perché per capire di cosa parla un sito web i meccanismi interni di Google analizzano proprio quelle che sono le keyword che si trovano all’interno del sito.
Ma non sempre il processo di indicizzazione di un sito web va a buon fine e i motivi possono essere i più diversi. Da una struttura troppo complessa che quindi rende ai bot di Google difficile l’analisi a semplicemente la mancanza di contenuti che valga la pena offrire a chi fa ricerche attraverso Chrome.
Per chi ha deciso che la presenza su Google e la possibilità di apparire tra i primi risultati di ricerca sui browser degli utenti è fondamentale che il sito sia indicizzato correttamente, che quindi Google lo ritenga affidabile abbastanza da riconoscerlo e lo proponga agli utenti. Il sistema per verificare se un sito è stato indicizzato è quello di sfruttare proprio la barra di ricerca di Chrome.
Con la barra di ricerca, infatti, è possibile effettuare non solo un controllo per ottenere risultati su un determinato argomento ma è possibile ricercare in modo più specifico. Con le parole chiave giuste si può per esempio sapere se all’interno di un sito web è presente o meno una parola, un nome, un file. Con un sistema abbastanza simile è anche possibile sapere se Google Search conosce o meno il tuo sito web.
Tutto quello che devi fare è aprire la pagina principale di Google e, nel campo di ricerca contraddistinto dalla lente d’ingrandimento e dagli altri sistemi con cui Google permette la ricerca, scrivere “site: indirizzo web“.
Ovviamente al posto di “indirizzo web” dovrai inserire senza spazi l’indirizzo del tuo sito. Se il lavoro che hai fatto è positivo e quindi il sito è stato indicizzato lo troverai tra i risultati restituiti dalla ricerca. Se infatti appare significa che Google ha individuato nella rete il tuo sito web, lo ha analizzato e sa di che cosa parla.
Quando si tratta di costruire un sito web ci sono due aspetti che devono lavorare…
Torniamo a parlare di plugin da aggiornare. Stavolta la situazione coinvolge quattro milioni di siti…
L'Errore 400, conosciuto anche come "Bad Request", è un codice di stato HTTP che indica…
Nel mese di novembre che ormai si avvia a conclusione è stato rilasciato da parte…
La posta elettronica è uno strumento ormai imprescindibile in qualunque strategia di marketing ma configurare…
Su internet si trova di tutto e tu stai cercando idee per i tuoi contenuti.…