HTML o CSS, cosa cambia SOS-WP.it
HTML e CSS sono linguaggi informativi fondamentali, che lavorano insieme ma che rappresentano unità differenti quindi è importante non fare confusione e distinguere le loro caratteristiche.
Mentre l’HTML è un linguaggio che viene utilizzato per definire le informazioni che compongono la pagina web, il CSS è il linguaggio che riguarda gli aspetti estetici quindi colori, immagini, font. Sono due lati della stessa medaglia, bisogna lavorare su uno e sull’altro.
Da un lato abbiamo la struttura quindi le basi per la funzionalità, dall’altra abbiamo invece la grafica e quindi l’impatto per l’utente finale. Con il linguaggio PHP di va a gestire il tutto, permettendo ai dati strutturali di essere direttamente eseguibili per i visitatori.
La differenza tra HTML e CSS spesso viene confusa per questo è importante andare a lavorare sui dettagli per coglierne le sfumature che distinguono questi aspetti. L’HTML viene utilizzato come se fosse la struttura portante, come le travi. Abbiamo i codici di identificazione, i tag, quindi è tutto ciò che ne regge la dimensione effettiva di utilizzo. I CSS sono inerenti i fogli di stile e quindi possono riguardare ogni elemento grafico che è comunque fondamentale non solo per l’aspetto ma per renderlo utilizzabile dagli utenti. Questa è la parte aggiuntiva, che copre la struttura sottostante e la completa. L’uno senza l’altro non hanno senso per questo non vanno confusi ma nemmeno immagini come intercambiabili.
HTML è Hyper Text Markup Language ovvero il linguaggio di markup che è nato per formattazione e impaginazione dei documenti ipertestuali sul web e poi è stato esteso alla struttura intera di una pagina web. Diventando di pubblico dominio e quindi fondamentale, ha fatto veramente molta strada dai primi anni novanta quando è arrivato nel settore. Era il 1989 e Berners Lee propose il primo progetto per il world wide web in cui questa parola comparve per la prima volta. Il resto è storia ma è importante capire da dove arriva e come giunge a noi.
CSS è una sigla che sta per Cascading Style Sheets ovvero “fogli di stile a cascata”. Questo serve a formattare tutti i documenti prodotti con HTML quindi siti web, pagine ma non solo. L’introduzione di questo strumento si è reso necessario per andare proprio a dare la giusta separazione e formattazione a tutti gli elementi che risulterebbero altrimenti inutili.
Nel 1993 per consentire la navigazione in rete e quindi dare alle pagine web l’aspetto che vediamo si è generato uno standard che potesse consentirne l’uso comune. Questo non solo ha risolto molti problemi di formattazione ma ha posto le basi per gli sviluppi futuri e per gli aggiornamenti che ne sono seguiti che hanno portato ad un livello qualitativo sempre più avanzato. Colori, bordi, direzione del testo, layout, ogni cosa passa per il CSS ed è estremamente dettagliato. Questi sono in grado quindi di dare ad ogni sito web la funzionalità e lo stile che permette a tutti di navigare e gestire con totale personalizzazione tutti gli aspetti.
Durante un Google Core Update le fluttuazioni nel traffico organico possono spingere a interventi impulsivi…
Gli aggiornamenti dell'algoritmo di Google spesso sono spesso accompagnati da un po' di preoccupazione. Ma…
Se vuoi costruire una tua presenza online forse devi costruire un tuo sito web. O…
È arrivato il momento di una nuova versione di WordPress ed è quindi arrivato per…
La parola SEO torna spesso, ma esistono anche alcune varianti, se così si può dire,…
Google comunica la standardizzazione del punto di accesso al suo motore di ricerca: addio ai…