Quanto può durare un sito web e un dominio su internet? Una domanda a cui forse è il caso di rispondere se hai intenzione di creare una realtà solida ma sei pronto per l’offerta di WordPress?
Avere una presenza online che sia solida significa anche avere una presenza che rimanga nel tempo. Per farlo occorre avere un sito web che non sia oggetto dei mal di pancia tecnologici cui ogni tanto il mondo digitale va incontro. Un modo per potersi opzionare una fettina di etere è quella di avere un proprio sito con un proprio dominio. Ma è qualcosa che si paga.
Un po’ come l’abbonamento alla tua piattaforma di streaming preferita, puoi avere uno spazio per un tempo limitato e poi, entro i termini stabiliti dal contratto che hai firmato, rinnovare il tuo abbonamento. Nel corso della storia di internet si sono verificati casi esilaranti di grandissime società che si sono trovate momentaneamente scoperte e prive del proprio dominio che qualcuno, con l’indice più veloce del west, ha acquistato per poi costringere queste grandi società a pagare migliaia e migliaia di dollari per poter riavere il proprio dominio.
Tra i casi più eclatanti uno ha riguardato proprio il dominio google.com che per 12 dollari è stato acquistato da un ex dipendente che è riuscito a costringere la società a versare 12mila dollari per poter avere di nuovo il proprio .com. Per sopperire a questa possibilità puoi allungare il tuo noleggio. Ma che cosa penseresti se una società ti offrisse la possibilità di avere un sito per 100 anni?
Prima di passare a vedere che cosa comprende questo dominio lungo un secolo vale la pena chiarire che la società in questione non è WordPress.org ma WordPress.com. Sul sito ufficiale è stato annunciato il cosiddetto piano dei 100 anni con questa frase: al “il piano 100 anni assicura che le tue storie, i risultati e i ricordi siano conservati per le generazioni avvenire“.
Non si tratta quindi di qualcosa che viene pubblicizzato come destinato alle aziende ma come di qualcosa che è una sorta di investimento per mantenere viva la propria famiglia e i propri ricordi molto a lungo. 100 anni, se calcoliamo una generazione ogni 25 anni, sono otto generazioni il che significa che se acquistato oggi per un neonato, anche i suoi pro pro pronipoti potranno vedere quello che il neonato di oggi avrà fatto magari raggiunta la maggiore età. Ovviamente si tratta di una offerta che ha un costo ragguardevole: 38 mila dollari. Ma si tratta di un pagamento una tantum.
Per poter mantenere un sito in piedi per 100 anni WordPress assicura di creare “backup multipli” e “su data center distribuiti geograficamente” con tutti i servizi dei piani avanzati di WordPress.com. Difficile immaginare come sarà il mondo tra 100 anni ma è indiscusso che si tratti un po’ della versione digitale di quelle cassette di metallo a tenuta stagna che ogni tanto, nelle date importanti, vengono sotterrate per poi essere riportate alla luce e aperte in un’altra data importante. Se la vita di un essere umano o di una famiglia abbia bisogno o meno di essere tramandata su internet questo è un altro discorso ma guardare così lontano nel futuro da parte di WordPress.com significa di certo guardare a un futuro in cui i servizi offerti saranno ancora rilevanti.
La posta elettronica è uno strumento ormai imprescindibile in qualunque strategia di marketing ma configurare…
Su internet si trova di tutto e tu stai cercando idee per i tuoi contenuti.…
Qualunque sito viene pubblicato non vive nel vuoto pneumatico del suo server. La rete è…
I servizi per accorciare link sono molto diffusi. Tanti siti web fanno affidamento su plugin…
Come costruire credibilità, incrementare la visibilità e far crescere i profitti attraverso un sito web.…
Hai un errore nella tua Bacheca WordPress relativo alla versione PHP? Non ti preoccupare, lo…