WordPress è una piattaforma che anima una buona percentuale di tutti i siti web presenti in Rete e tra questi ci sono sicuramente moltissimi forum dedicati alle community più diverse.
Ma anche WordPress è per prima cosa una community. Una community di persone e di entità di varia misura che dedicano parte del loro tempo e delle loro conoscenze a tenere in piedi una impalcatura che ha lo scopo principale quello di permettere a tutti di esprimersi.
Per questo motivo però un punto importante da ribadire è proprio che WordPress è una community. Senza chi si occupa di fare debug, di animare le conferenze, di spargere la voce WordPress imploderebbe e crollerebbe nel giro di poco. Se hai quindi voglia di rimettere in circolo un po’ di quello che hai ricevuto ci sono alcune cose che puoi fare per diventare membro più attivo e coinvolto.
Se non fai altro che dire a tutti quanto sei contento di avere a disposizione i servizi di WordPress per il tuo sito, quanto la tua presenza online sia solida ora e come sia anche comodo avere a disposizione questa piattaforma stai già facendo parte della community in un certo senso. Far conoscere a più persone possibili le alternative open source è un ottimo modo per rendere la Rete più aperta e democratica se non altro.
Ma è chiaro che solo con la pubblicità la piattaforma non potrebbe reggere sul lungo periodo. Per questo potresti mettere a disposizione quello che sai e che hai imparato (o che hai fatto come poi vedremo) di altri e lasciarti coinvolgere dalla community di WordPress in un modo più profondo. Un promo modo per lasciarti prendere è attraverso i gruppi e il forum. Iscriviti al forum e visitalo: se c’è qualcuno che ha un problema che sai di poter risolvere lascia un commento.
E non dimenticare che non esiste solo il forum ufficiale di WordPress: sui social e anche in altri luoghi virtuali sono infatti attive piccole e grandi comunità di utenti, di solito geolocalizzate o distinte in base al modo in cui WordPress viene usato. Esistono quindi per esempio gruppi di utenti italiani, come il nostro gruppo Facebook, di utenti che usano WordPress per il loro sito, blog o e-commerce.
Se hai una buona conoscenza della piattaforma il tuo contributo nei gruppi sarà inestimabile, soprattutto magari per quegli utenti invece un po’ intimoriti dall’inglese (lingua per la quale si trovano sempre molte più informazioni ovviamente). Ti muovi sui social? Ricorda sempre che se parli di WordPress puoi aggiungere gli hashtag per lasciare che gli altri utenti ti trovino. Con pochi passi e un po’ di coraggio sarai un membro attivo della community.
Sei nei gruppi e girovaghi sui forum dando qua e là una mano a chi cerca aiuto. Il prossimo passo può essere quello di entrare in un gruppo locale di WordPress e aiutare nell’organizzare un evento. Grandi o piccoli, generici o super specifici, gli eventi che riuniscono la community sono un altro aspetto molto importante per WordPress perchè consentono sia di fare il punto sulla piattaforma sia di scoprire dove si può andare e cosa c’è da fare.
Lasciarsi prendere dai Meetup e dai WordCamp è una esperienza formante sotto ogni punto di vista ed è anche un modo per aprirti al nuovo e stimolare la conversazione. Non puoi sapere con chi stai parlando di un problema che hai tu nel tuo sito e come quel piccolo problema potrebbe diventare il seme di un nuovo plugin o di una feature sviluppata da altri membri della community.
Il che ci porta a un altro passo nella community che puoi fare: sviluppare. Se sei un esperto (ma anche se non sei proprio un esperto) puoi creare un nuovo mattoncino per WordPress o rendere disponibile per altri un mattoncino che ha risolto un problema che avevi. I plugin e i temi possono tornare utili a utenti in altre parti del mondo o accendere una scintilla per uno sviluppo ulteriore.
Abbiamo finora visto cosa si può fare per entrare nella community di WordPress ma ci siamo concentrati sull’aspetto del contributo livello codice. In realtà WordPress non vive di solo codice. E ci sono per questo altri aspetti che possono essere invece il tuo campo.
Non sei il programmatore del tuo sito WordPress ma fai parte del team perché abile nel tradurre? Hai una disabilità o lavori a stretto contatto con qualcuno che una disabilità? Ti piace leggere e ti piace ancora di più mettere in ordine ciò che leggi? Unisciti ai team che per esempio si occupano della documentazione di WordPress, o della traduzione o ancora del design e dell’accessibilità. Come in ogni vera community, dentro WordPress c’è posto per tutti.
La posta elettronica è uno strumento ormai imprescindibile in qualunque strategia di marketing ma configurare…
Su internet si trova di tutto e tu stai cercando idee per i tuoi contenuti.…
Qualunque sito viene pubblicato non vive nel vuoto pneumatico del suo server. La rete è…
I servizi per accorciare link sono molto diffusi. Tanti siti web fanno affidamento su plugin…
Come costruire credibilità, incrementare la visibilità e far crescere i profitti attraverso un sito web.…
Hai un errore nella tua Bacheca WordPress relativo alla versione PHP? Non ti preoccupare, lo…