Tornano+gli+eventi+WordPress%2C+le+date+europee+e+italiane
soswpit
/news/eventi-wordpress-italia-europa-date/amp/
News

Tornano gli eventi WordPress, le date europee e italiane

Published by
Valeria Poropat

WordPress e la sua community si preparano ad una estate e ad un 2024 che torna in grande spolvero con i vari eventi organizzati dalle community locali. Si tratta di un altro segnale del modo in cui il team ha intenzione di modificare il format collaudato, ma ormai a quanto pare fin troppo stretto, dei famosi WordCamp.

Gli eventi sono sempre stati uno dei punti di forza di WordPress che sottolinea in questo modo come il prodotto finale, la piattaforma con cui è possibile costruire siti web, sia sempre il frutto di uno sforzo corale e risponda in questo modo, utenti almeno di rispondere, hai bisogno di quella stessa community nel modo migliore possibile.

Gli eventi WordPress di quest’anno saranno anche in Italia – sos-wp.it

Per questo sono nati per esempio gli eventi denominati WordCamp che però nella loro struttura sono diventati via via sempre meno performanti riguardo in particolare gli aspetti della ispirazione, della connessione tra le persone e del contributo di ciascun membro. Proprio la pandemia, ed è stato sottolineato qualche mese fa dal Community Team, ha portato tutti a riflettere sulla necessità di cambiare qualcosa anche proprio per gli eventi. Ed è per questo che in questo 2023 sono iniziate nuove tipologie di eventi locali e allo stesso tempo dal respiro internazionale. Alcuni si sono già svolti mentre altri stanno per svolgersi. E c’è anche almeno una data italiana.

Nuovi eventi WordPress, l’accento sulla community

Il calendario della nuova generazione di eventi WordPress si sta riempendo via via e anzi alcuni eventi si sono già svolti come per esempio il WordCamp Low Cost di Lipsia, in Germania, che si è svolto a inizio luglio seguito a breve giro da uno dei cosiddetti nuovi WordPress Day che si è svolto invece a Siviglia, in Spagna, il giorno 2 luglio.

WordPress ricomincia con gli eventi di persona, ecco i prossimi – sos-wp.it

In una data che va ancora chiarita sempre in Spagna, nella regione della Catalogna, si svolgerà un evento nuovo: Rural. Si tratta di un format molto interessante che, come spiegato sul sito ufficiale di WordPress, ha lo scopo di permettere ai partecipanti “entrare in connessione con il territorio e con le persone“. Portare WordPress in campagna e nei piccoli centri è di certo un modo per far conoscere questo strumento a nuovi potenziali utenti e membri della comunità globale.

Un altro evento molto importante che si svolge in Italia è stato invece organizzato per il prossimo 29 settembre ed è stato denominato Community Day. Si tratta di un evento per costruire eventi in un certo senso: sarà infatti un momento per trasmettere a una nuova generazione di organizzatori di eventi tutti gli strumenti necessari per poter creare nuove community in modo da sostenere la diffusione di WordPress e i suoi valori. C’è da sottolineare comunque che i WordCamp non verranno abbandonati e anzi ce n’è almeno uno organizzato in Italia, a Verona, che si terrà alla metà di novembre mentre un altro, tra il 4 e il 5 novembre, si terrà a Madrid.

Valeria Poropat

Laureata in traduzione, Valeria adora da sempre la tecnologia in ogni sua forma e in particolare ai modi in cui la tecnologia può aiutare ad avvicinare le persone e stimolare la curiosità.

Recent Posts

Zero-click searches: come cambiano i risultati di ricerca con gli LLM

Il panorama della ricerca online è in continua evoluzione, e le ricerche a "zero clic"…

3 giorni ago

Il tuo sito agli occhi della Gen AI: guida alle fonti di informazione degli LLM

Oltre la SEO tradizionale, è importante comprendere come gli LLM valutano i contenuti web e…

5 giorni ago

Perché nessuno pare usare Bing come motore di ricerca? La risposta in uno studio

Il numero degli utenti che utilizzano ogni giorno Google come motore di ricerca è ovviamente…

7 giorni ago

Google cambia logo: la grande “G” si rinnova dopo quasi 10 anni

Sorpresa nel mondo tech: Google presenta un nuovo design per il suo iconico logo "G".…

1 settimana ago

Contenuti evergreen: la Guida per creare contenuti che portano traffico costante al tuo sito

Non tutti i contenuti nascono uguali. Alcuni catturano l'attenzione per un giorno, altri continuano a…

1 settimana ago

Recensioni e AI Overview potrebbero fondersi nei risultati local, l’esperimento di Google

In teoria recensioni e AI Overview non hanno quasi niente in comune. Le recensioni sono…

2 settimane ago