Famoso+motore+di+ricerca+IA+cambia+proprietario%3A+%C3%A8+rivoluzione
soswpit
/news/famoso-motore-ricerca-ia-acquistato/amp/
News

Famoso motore di ricerca IA cambia proprietario: è rivoluzione

Published by
Valeria Poropat

Uno dei motori di ricerca più famosi, perché pioniere della IA, ha ufficialmente cambiato proprietario. Cosa ne sarà delle sue funzioni così rivoluzionarie?

Riuscire a imporsi o anche semplicemente a trovare una nicchia di utenti da strappare in qualche modo al monopolio de facto di Google Chrome è di per sé considerata molto spesso una follia. Ma, e lo dimostra l’ampia gamma di motori di ricerca che esistono al momento unita a una altrettanto vasta gamma di browser, è una follia contagiosa.

Motore di ricerca ceduto – SOS-WP.it

La posizione pressoché monopolistica di Google e di Chrome è difficile da rosicchiare. Anche se, come nel caso di questo motore di ricerca con la potenza dell’intelligenza artificiale prima che la potenza dell’intelligenza artificiale diventasse argomento anche delle chiacchiere da bar, si può tentare.

Un motore di ricerca che, questo il claim creato dai suoi due inventori, tra l’altro ex Google, aveva lo scopo di rimettere al centro l’esperienza dell’utente e non quella di chi eventualmente paga per gli spazi pubblicitari o per un ranking più alto. Un motore di ricerca che tra le altre cose ha provato a reggersi sull’abbonamento. Ma, e l’annuncio è arrivato qualche giorno fa, l’esperimento è stato avviato alla sua conclusione naturale. Che però a quanto pare non contempla la sparizione. Perché il motore di ricerca IA è stato appena acquisito.

Cosa ne sarà della potenza del motore di ricerca IA Neeva?

La notizia arriva a breve giro dopo l’annuncio ufficiale da parte dei creatori del motore di ricerca Neeva che hanno alzato bandiera bianca. Ma già nel comunicato della società si leggeva tra le righe che Neeva non sarebbe semplicemente scomparso nel nulla come motore di ricerca, soprattutto perché effettivamente pionieristico nell’utilizzare gli LLM nell’esperienza di ricerca per gli utenti.

Neeva ora è di Snowflake – SOS-WP.it

Un vero e proprio tesoro di esperienza e know how quindi che adesso entra a far parte di Snowflake. Ma che cosa ci fa una società che si occupa di data cloud con un motore di ricerca? La risposta la si trova nel comunicato ufficiale con cui proprio Snowflake ha dichiarato di avere acquisito Neeva. Nel comunicato si legge per esempio che “la ricerca è fondamentale nel modo in cui i business interagiscono con i dati ” e che questa esperienza di ricerca è adesso tutta incanalata nella direzione di “nuovi paradigmi conversazionali“.

Per fornire ai team la possibilità di trovare “esattamente il data point preciso” l’utilizzo dell’intelligenza artificiale è di fondamentale importanza. Nello stesso comunicato stampa Snowflake riconosce a Neeva e ai suoi creatori di aver dato vita ad una “esperienza di ricerca unica e trasformativa” che può essere così messa a disposizione anche di chi lavora con i dati.

Valeria Poropat

Laureata in traduzione, Valeria adora da sempre la tecnologia in ogni sua forma e in particolare ai modi in cui la tecnologia può aiutare ad avvicinare le persone e stimolare la curiosità.

Recent Posts

Perché nessuno pare usare Bing come motore di ricerca? La risposta in uno studio

Il numero degli utenti che utilizzano ogni giorno Google come motore di ricerca è ovviamente…

2 giorni ago

Google cambia logo: la grande “G” si rinnova dopo quasi 10 anni

Sorpresa nel mondo tech: Google presenta un nuovo design per il suo iconico logo "G".…

5 giorni ago

Contenuti evergreen: la Guida per creare contenuti che portano traffico costante al tuo sito

Non tutti i contenuti nascono uguali. Alcuni catturano l'attenzione per un giorno, altri continuano a…

5 giorni ago

Recensioni e AI Overview potrebbero fondersi nei risultati local, l’esperimento di Google

In teoria recensioni e AI Overview non hanno quasi niente in comune. Le recensioni sono…

6 giorni ago

Intento di ricerca: guida alle 4 categorie per capire utenti e Google

Cosa vuole veramente un utente quando fa una ricerca su Google? La risposta sta nel…

1 settimana ago

Google sperimenta con i risultati sponsored nella SERP

I risultati di ricerca che si trovano su Google sono cambiati anche solo rispetto a…

2 settimane ago