Famoso+motore+di+ricerca+IA+cambia+proprietario%3A+%C3%A8+rivoluzione
soswpit
/news/famoso-motore-ricerca-ia-acquistato/amp/
News

Famoso motore di ricerca IA cambia proprietario: è rivoluzione

Published by
Valeria Poropat

Uno dei motori di ricerca più famosi, perché pioniere della IA, ha ufficialmente cambiato proprietario. Cosa ne sarà delle sue funzioni così rivoluzionarie?

Riuscire a imporsi o anche semplicemente a trovare una nicchia di utenti da strappare in qualche modo al monopolio de facto di Google Chrome è di per sé considerata molto spesso una follia. Ma, e lo dimostra l’ampia gamma di motori di ricerca che esistono al momento unita a una altrettanto vasta gamma di browser, è una follia contagiosa.

Motore di ricerca ceduto – SOS-WP.it

La posizione pressoché monopolistica di Google e di Chrome è difficile da rosicchiare. Anche se, come nel caso di questo motore di ricerca con la potenza dell’intelligenza artificiale prima che la potenza dell’intelligenza artificiale diventasse argomento anche delle chiacchiere da bar, si può tentare.

Un motore di ricerca che, questo il claim creato dai suoi due inventori, tra l’altro ex Google, aveva lo scopo di rimettere al centro l’esperienza dell’utente e non quella di chi eventualmente paga per gli spazi pubblicitari o per un ranking più alto. Un motore di ricerca che tra le altre cose ha provato a reggersi sull’abbonamento. Ma, e l’annuncio è arrivato qualche giorno fa, l’esperimento è stato avviato alla sua conclusione naturale. Che però a quanto pare non contempla la sparizione. Perché il motore di ricerca IA è stato appena acquisito.

Cosa ne sarà della potenza del motore di ricerca IA Neeva?

La notizia arriva a breve giro dopo l’annuncio ufficiale da parte dei creatori del motore di ricerca Neeva che hanno alzato bandiera bianca. Ma già nel comunicato della società si leggeva tra le righe che Neeva non sarebbe semplicemente scomparso nel nulla come motore di ricerca, soprattutto perché effettivamente pionieristico nell’utilizzare gli LLM nell’esperienza di ricerca per gli utenti.

Neeva ora è di Snowflake – SOS-WP.it

Un vero e proprio tesoro di esperienza e know how quindi che adesso entra a far parte di Snowflake. Ma che cosa ci fa una società che si occupa di data cloud con un motore di ricerca? La risposta la si trova nel comunicato ufficiale con cui proprio Snowflake ha dichiarato di avere acquisito Neeva. Nel comunicato si legge per esempio che “la ricerca è fondamentale nel modo in cui i business interagiscono con i dati ” e che questa esperienza di ricerca è adesso tutta incanalata nella direzione di “nuovi paradigmi conversazionali“.

Per fornire ai team la possibilità di trovare “esattamente il data point preciso” l’utilizzo dell’intelligenza artificiale è di fondamentale importanza. Nello stesso comunicato stampa Snowflake riconosce a Neeva e ai suoi creatori di aver dato vita ad una “esperienza di ricerca unica e trasformativa” che può essere così messa a disposizione anche di chi lavora con i dati.

Valeria Poropat

Laureata in traduzione, Valeria adora da sempre la tecnologia in ogni sua forma e in particolare ai modi in cui la tecnologia può aiutare ad avvicinare le persone e stimolare la curiosità.

Recent Posts

Le peggiori vulnerabilità WordPress del mese di aprile 2024

Anche per il mese di aprile sul portale WordFence sono state segnalate e indicate diverse…

20 ore ago

E-commerce in difficoltà? Chiedi aiuto all’IA

Avere un e-commerce può essere una avventura e, come in ogni avventura, puoi incontrare blocchi…

3 giorni ago

Immagini AVIF in WordPress: è il caso di utilizzarle?

Con un post sul sito ufficiale, lo scorso 23 febbraio Adam Silverstein di WordPress ha…

4 giorni ago

Il trattino fa bene al tuo dominio? Ecco cosa dice Google

Quando si costruisce un contenuto quello cui si sta particolarmente attenti sono le regole della…

6 giorni ago

Aggiorna subito i dati del tuo dominio: nuove procedure di verifica da parte di Registro.it

Novità per i registranti di un dominio: dal 20 maggio 2024, Registro.it – che custodisce…

6 giorni ago

Gli errori 404 e 410 influenzano la SEO? John Mueller risponde

La situazione, che potremmo definire di leggero panico globale, che si è venuta a creare…

7 giorni ago