Se vuoi aprire un tuo sito di e-commerce uno degli elementi fondamentali deve essere il gateway di pagamento. Ovvero il modo in cui i clienti possono compiere i loro acquisti.
Viviamo ormai in un’epoca in cui con pochi click chiunque può avere una presenza online e, appoggiandosi per esempio alle grandi piattaforme, iniziare ad incontrare potenziali clienti. Ma non tutto è vendibile o accettabile dalle grandi piattaforme di e-commerce diffuse a livello internazionale.
Altre volte, affidarsi ad una piattaforma significa cedere parte del proprio guadagno ai gestori o ai proprietari del sistema su cui ci si appoggia senza poter avere troppa voce in capitolo. Esattamente come le regole principali del marketing consigliamo di evitare di fare affidamento solo sui social per la propria presenza business e di creare un proprio sito web allo stesso modo, per alcune realtà, è di certo meglio creare un proprio sito di e-commerce piuttosto che scegliere la strada più breve, ma meno personalizzabile delle piattaforme.
Decidere però di avere un proprio sito di e-commerce significa anche prendere da soli una serie di decisioni e tra queste decisioni ci sono quelle che riguardano i gateway di pagamento. Devi quindi imparare come riconoscerne uno efficace e soprattutto sicuro.
La tecnologia cosiddetta gateway di pagamento non è altro che il modo in cui un cliente può scegliere di pagare per il bene o il servizio che offri. Avere un gateway di pagamento significa avere una struttura che da una parte garantisce al cliente la sicurezza della transazione e a te che non si tratti di un tentativo di truffa ai tuoi danni.
Scegliere quello più adatto alle tue esigenze significa per prima cosa scegliere quello che ritieni più sicuro e performante. Il metro di giudizio principale per un gateway di pagamento è la crittografia dei dati relativi alla transazione in modo tale che, nel passaggio di informazioni, non ci sia modo per persone terze di inserirsi ed eventualmente rubare questi dati così importanti.
Come altri servizi da integrare nel tuo sito di e-commerce, puoi scegliere tra vari gateway di pagamento in base alle funzioni che ti vengono offerte, ai costi di gestione, alle commissioni che eventualmente verranno applicate su ciascun pagamento e, come già sottolineato, ai sistemi di sicurezza che il provider del gateway di pagamento ti offre.
Per quello che riguarda proprio la sicurezza, uno standard che devi cercare è il cosiddetto PCI DSS oltre alla crittografia dei dati. Presta comunque attenzione a ciò che succede dopo l’integrazione del sistema di pagamento sul tuo sito web. Come per altri dettagli relativi alla user experience, infatti, se il getaway di pagamento è sicuro ma impiega troppo tempo per guidare il cliente attraverso la procedura rischi di avere un impatto negativo generale.
Da ultimo assicurati, prima di lanciare il sito di e-commerce con il getaway integrato, che la tecnologia del sistema di pagamento sia compatibile con la piattaforma e gli eventuali tool che hai scelto per costruire il tuo negozio online: peggio di un getaway lento è infatti una getaway che non funziona e che potrebbe addirittura far passare l’idea che il tuo sito di e-commerce è una frode.
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