Generare+immagini+con+l%26%238217%3Bintelligenza+artificiale%3A+gli+strumenti+WP+che+te+lo+permettono
soswpit
/news/generare-immagini-con-lintelligenza-artificiale-gli-strumenti-wp-che-te-lo-permettono/amp/
News

Generare immagini con l’intelligenza artificiale: gli strumenti WP che te lo permettono

Published by
Andrea Di Rocco

L’intelligenza artificiale può trasformare la tua immaginazione in realtà anche nel tuo sito WordPress grazie a questi strumenti.

Se cerchi un modo innovativo per rendere originale e sorprendente il tuo sito WordPress, forse con questo articolo hai trovato quello che fa per te. Parliamo ancora una volta di Intelligenza Artificiale ma stavolta non per la generazione di testi o per automatizzare dei compiti. Oggi parleremo invece di aspetti grafici.

DALL-E è uno dei più popolari software AI per la generazione di immagini – Fonte labs.openai.com

Infatti, si sono ormai diffusi degli strumenti con un grandissimo potenziale per la generazione di immagini grazie all’AI. Se questa notizia è già buona di per sé, diventa ottima dal momento in cui questi tool possono integrarsi con WordPress.

Avrai così la possibilità di utilizzare immagini originali sul tuo sito o blog:

  • Senza doverti preoccupare del copyright;
  • Senza doverti accontentare di immagini che vanno “più o meno” bene per il tuo contenuto;
  • Senza rischiare di utilizzare immagini già usate su centinaia di altri siti web;
  • Senza dover fare un corso di fotografia o di grafica.

Come creare immagini per WordPress con l’AI

Ci sono diversi strumenti per la generazione di immagini con l’AI, alcuni sono gratuiti come FreeImage.ai o deep.ai, altri sono a pagamento e sono più avanzati, come DALL-E. Purtroppo, ancora sono pochi quelli che hanno sviluppato anche un plugin per WordPress. Hai quindi due alternative: generare le immagini tramite i servizi esterni, e quindi caricarle nella tua libreria media, oppure sfruttare un plugin senza mai lasciare la tua Bacheca.

Il plugin Imajinn ti permetterà di creare immagini con l’aiuto dell’AI direttamente nella bacheca WordPress – Fonte imajinn.ai

Se non hai problemi ad usare il primo metodo, ti consiglio di usare DALL-E, il software di generazioni immagini sviluppato da OpenAI. Ti basterà inserire una descrizione dell’immagine che vuoi creare e l’intelligenza artificiale farà il resto. Cerca di dare istruzioni molto precise: il software non è ancora perfetto e potresti ritrovarti con qualcosa di completamente diverso da ciò che avevi immaginato. Il servizio è a pagamento e funziona con un sistema di crediti: puoi acquistare pacchetti da almento 115 crediti a 15$ che ti permetteranno di generare centinaia di immagini.

Se preferisci invece utilizzare un plugin, ti suggerisco Imajinn. La generazione delle immagini avviene direttamente all’interno della Libreria WordPress, nella sezione Media > Imajinn AI. Inserisci le istruzioni, seleziona lo stile che dovrà avere l’immagine e imposta le proporzioni, quindi salva l’immagine nella libreria. È possibile anche inserire automaticamente l’Alt text. Inoltre, avrai a disposizione un blocco di Gutenberg per generare l’immagine direttamente dal tuo articolo.

Anche in questo caso il servizio è a pagamento: il plugin è gratuito ma per utilizzarlo devi avere un accout. I piani partono da 24.99$/mese e puoi connettere siti web illimitati. Cosa ne pensi di questi strumenti?

Credi che siano utili per migliorare la creazione di un sito web, oppure pensi che non si possano sostituire la creatività e le abilità umane con un robot?

Andrea Di Rocco

Dal 2012 ad oggi, guido il Team di SOS WP. Mi occupo di insegnare come creare qualsiasi sito web in WordPress e insieme al mio team di esperti forniamo assistenza siti web a 360°.

Recent Posts

Il sito c’è, ma non porta contatti: perché succede?

"Ho un bel sito WordPress, funziona tutto, è bello ma... non porta contatti! Cosa sbaglio?"…

8 ore ago

Link e pulsanti in WordPress: come crearli

Link e pulsanti sono il cuore di internet: sono ciò che ci permette di saltare…

2 settimane ago

Scegliere consulente SEO, per trovarne uno bravo ti basta una domanda

In questo inizio 2026 hai deciso di migliorare le performance SEO della tua presenza online…

3 settimane ago

Come non perdere visibilità nella SERP?

La visibilità continua, anche in questo 2026 che è appena cominciato, a essere un problema…

4 settimane ago

Calendario editoriale e campagna marketing, come farli funzionare

Hai costruito un calendario editoriale che copre già diverse settimane. È un'ottima idea. Ma ora,…

4 settimane ago

20 idee per il tuo calendario editoriale

Con l'inizio dell'anno, probabilmente tra i tuoi buoni propositi c'è quello di raccogliere il maggior…

4 settimane ago