Google%2C+quali+sono+i+18+sistemi+di+ranking+della+ricerca+attualmente+attivi
soswpit
/news/google-18-sistemi-ranking-ricerca/amp/
News

Google, quali sono i 18 sistemi di ranking della ricerca attualmente attivi

Published by
Valentina Giungati

Google basa il suo funzionamento su una serie di algoritmi che lavorano costantemente per fornire ricerche e informazioni e valutare tutti i contenuti che sono in rete. Ecco, a tal proposito, i 18 sistemi di ranking attivi

Ci sono quindi centinaia di possibilità ma l’attività di Google permette di identificare quelle migliori e pertinenti in base a ciò che viene definito come fattore di ranking.

Svelati i sistemi di ranking di Google – SOS-WP.it

Questi sono sempre diversi e tra i più noti abbiamo l’usabilità delle pagine, l’esperienza utente, la navigazione e i contenuti di qualità. Non sono però gli utili, infatti i sistemi di ranking di Google sono ben 18. Scopriamoli tutti.

Google: i 18 sistemi di ranking attivi ad oggi

Il Google Search Ranking System unisce tutti i sistemi di ricerca Google e permette di spiegare per ogni elemento come funziona l’algoritmo relativo. 

Come funziona il ranking di Google (soswp)

Nel tempo i sistemi cambiano e al momento Google ha all’attivo 18 diversi ranking per la classificazione dei siti internet. Il primo è BERT che permette a Google di identificare le parole chiave e il relativo significativo effettivo. Poi c’è Crisisi Information System un modello che permette di fornire informazioni tempestive durante le situazioni di emergenza come crisi o attacchi.

Il Deduplication System invece mira a evitare che le pagine web duplicate possano posizionarsi ugualmente, quindi solo i risultati pertinenti vengono mostrati all’utente. L’Exact Match Domain System invece è un sistema che permette di valutare le parole dei domini e capire se sono attinenti al contenuto, il Freshness Systems invece è utile per la freschezza dei contenuti pubblicati quindi permette di capire quali sono nuovi o comunque aggiornati.

Il sistema sui contenuti utili è importante perché garantisce i risultati in SERP, il sistema di PageRank invece è tra i principali in assoluto ed è quello che permette alle pagine di apparire in un determinato modo in base alle query presentate. La Local News System è un’attività che vincola alle notizie di pertinenza per vicinanza. MUM si serve dell’intelligenza artificiale per comprendere un vero linguaggio al momento, Neural matching serve per la corrispondenza tra query e pagine in base al concetto, Original Content System invece è importante per i contenuti originali e quindi per il markup canonical.

Abbiamo poi il sistema di retrocessione, quello che si occupa dei passaggi tra pagine, quello delle recensioni che premia la qualità, il Rank Brain per la correlazione tra parole e concetti e il sistema informativo affidabile per le parole più autorevoli. Infine ci sono il sistema di diversità dei siti che impedisce di mostrare più risultati per la stessa pagina web alle prime posizioni e spam detection per la sicurezza dallo spam.

Valentina Giungati

Recent Posts

Report Digital 2024: Gli utenti social sono 5 miliardi

Avere un profilo social, e lo ripetiamo spesso, è importante così come è importante avere…

5 ore ago

WordPress, Automattic e il lavoro da remoto

L'abbiamo sperimentato in quel periodo buio e brutto della pandemia ma il lavoro da remoto…

1 giorno ago

Le peggiori vulnerabilità WordPress del mese di aprile 2024

Anche per il mese di aprile sul portale WordFence sono state segnalate e indicate diverse…

2 giorni ago

E-commerce in difficoltà? Chiedi aiuto all’IA

Avere un e-commerce può essere una avventura e, come in ogni avventura, puoi incontrare blocchi…

4 giorni ago

Immagini AVIF in WordPress: è il caso di utilizzarle?

Con un post sul sito ufficiale, lo scorso 23 febbraio Adam Silverstein di WordPress ha…

5 giorni ago

Il trattino fa bene al tuo dominio? Ecco cosa dice Google

Quando si costruisce un contenuto quello cui si sta particolarmente attenti sono le regole della…

1 settimana ago