Google Analytics è gratuito nel 2023? La verità - SOS-WP.it
Tra meno di 50 giorni Universal Analytics scomparirà e molti si chiedono se anche Google Analytics 4 rimarrà sempre gratuito.
Google Analytics è uno strumento utilissimo e, se hai un sito web, forse sai già quanto possa essere importante per far crescere la tua attività online. Analizzando i dati raccolti, puoi capire quali sono i tipi di contenuti che piacciono di più ai tuoi visitatori e quali invece andrebbero migliorati, quali sono le fonti di traffico che hanno maggiore potenziale, quali elementi possono portare maggiori conversioni.
Google Analytics è inoltre indispensabile per chiunque utilizzi Google Ads. Ti permette di utilizzare il remarketing per migliorare le performance dei tuoi annunci, di individuare la target audience appropriata in base alle diverse fasi del funnel e di portare più clienti a compiere una conversione.
La cosa che più ci piace di questa immensa fonte di preziosissime informazioni è che possiamo usarla totalmente gratis. Con l’arrivo imminente del giorno 0, in cui Universal Analytics lascerà definitivamente il posto a Google Analytics 4, molti si sono chiesti se continuerà ad essere gratuito. Fortunatamente sì, non ci dobbiamo preoccupare di nulla! Forse non sai, però, che esiste una versione di Analytics a pagamento. Google Analytics 360 è infatti la piattaforma Premium adatta alle grosse aziende che hanno bisogno di gestire siti web molto grandi.
Google Analytics 360 non è affatto gratuito e, anzi, è decisamente costoso: il prezzo annuale è di ben 150.000$. Ma chi ha veramente bisogno di questo strumento? Se il tuo sito web ha più di 10 milioni di visite al mese, la versione gratuita di Google Analytics potrebbe non essere sufficiente per raccogliere tutti i dati di cui hai bisogno.
Sono inoltre presenti funzionalità non incluse nella versione gratuita, che permettono una maggiore personalizzazione dei report, come le tabelle automatiche, l’adattamento dei report in base all’utente o l’uso di proprietà secondarie. Infine, i limiti per dimensioni personalizzate, segmenti di pubblico e tipi di conversione sono più alti.
Fortunatamente, non c’è bisogno di spendere queste cifre se hai una piccola o media impresa. La versione gratuita di Google Analytics è più che sufficiente per ottenere informazioni accurate e approfondite sul comportamento dei visitatori sul tuo sito. La possibilità di integrazione con diverse piattaforme, da tutti i servizi Google fino a WordPress e altri CMS, ti aiuterà a ottenere report ancor più dettagliati.
Link e pulsanti sono il cuore di internet: sono ciò che ci permette di saltare…
In questo inizio 2026 hai deciso di migliorare le performance SEO della tua presenza online…
La visibilità continua, anche in questo 2026 che è appena cominciato, a essere un problema…
Hai costruito un calendario editoriale che copre già diverse settimane. È un'ottima idea. Ma ora,…
Con l'inizio dell'anno, probabilmente tra i tuoi buoni propositi c'è quello di raccogliere il maggior…
L’assenza di una visione definita impatta negativamente su qualità e funzionalità di un sito web,…