Google+e+la+lotta+allo+spam%2C+arriva+la+notizia+in+cui+tutti+speravano
soswpit
/news/google-lotta-spam-arriva-notizia-tanto-attesa/amp/
News

Google e la lotta allo spam, arriva la notizia in cui tutti speravano

Published by
Fabio Meneghella

Google sta portando avanti la sua lotta contro lo spam, i consueti e fastidiosi messaggi pubblicitari indesiderati. Recentemente è giunta la notizia che molti si aspettavano in tal senso

Solitamente lo spam è considerato una posta spazzatura, o più semplicemente una posta indesiderata. La si può incontrare navigando su internet, soprattutto nella posta elettronica, nelle chat o addirittura su facebook.

La lotta di google contro lo spam – sos-wp.it

Ma qual è il suo scopo? Il principale obiettivo dello spam è senza dubbio diffondere una pubblicità: far notare a tutti le ultime offerte commerciali, o persino proporre la vendita di software pirata. L’autore di questi spam invia le stesse mail spazzatura a migliaia di contatti, proprio per diffondere i messaggi pubblicitari.

Oggi, aumentando la presenza su internet a causa del lavoro o per i social, è cresciuta enormemente anche questo fastidioso evento e la lotta contro questi messaggi indesiderati si è fatta molto più serrata.

La lotta di Google allo spam: l’idea del colosso

Il gigante californiano Google ha dichiarato, con orgoglio, che oltre il 99% della navigazione fatta tramite il proprio motore di ricerca è senza spam. Questo è il dato che emerso durante l’annuale Webspam Report di Google. Per l’azienda che sorge nella Silicon Valley è un risultato enorme per la lotta contro lo spam, e per l’obiettivo di rendere la navigazione su internet molto più fluida e priva di messaggi indesiderati.

la lotta di google contro lo spam – sos-wp.it

Uno dei segreti adottati da Google per contrastare la fastidiosa pubblicità si chiama SpamBrain. Quest’ultimo è un sistema di machine learning in grado di captare i contenuti indesiderati e, al contempo, di migliorarsi strada facendo attraverso dei dati, che gli insegnano a diventare più sempre più abile nel scovare lo spam.

Nel 2022 Google ha migliorato ulteriormente lo SpamBrain di 5 volte rispetto al 2021 e addirittura di 200 volte rispetto al giorno in cui il sistema è nato. Infatti, oggi il sistema riesce ad individuare molti più siti contenenti la fastidiosa pubblicità. Ultimamente l’azienda californiana sta lavorando per irrobustire il sistema, visto che aumentano anche i cosiddetti link spam. Questi ultimi sono dei link che aprono, a loro volta, altri siti contenenti spam per creare una sorta di catena di pubblicità indesiderata.

Quindi, lo SpamBrain migliorato è in grado di essere 50 volte migliore nell’individuare siti contenenti spam. Google non sta lavorando solo per contrastare lo spam, ma anche per evitare le frodi. Tutto questo è molto utile agli utenti, poiché possono navigare senza essere disturbati dalla consueta pubblicità indesiderata e, allo stesso tempo, sono anche protetti.

Fabio Meneghella

Recent Posts

Vuoi più traffico? Forse devi togliere, non aggiungere

Per migliorare il traffico, è fondamentale alleggerire il sito da componenti inutili, favorendo una struttura…

3 ore ago

Perché la keyword principale non conta più come prima: cosa la sostituisce

Il focus non è più sulla singola parola chiave, ma sulla capacità di un contenuto…

14 ore ago

Domain Flipping: che cos’è e come funziona

Un approfondimento semplice sul Domain Flipping, dal significato del termine ai principi che regolano l’acquisto…

1 giorno ago

L’accessibilità influenza il ranking del tuo sito WordPress

Il tuo sito è ben fatto ma non decolla. E se fosse perché non è…

1 giorno ago

Estensioni di dominio creative: il modo per rivoluzionare l’identità del tuo sito con un semplice dettaglio

Le estensioni di dominio creative permettono di rendere unico anche il nome più semplice, valorizzando…

2 giorni ago

Perché un dominio che sembra un nome qualunque può valere migliaia di euro

Il valore di un dominio dipende da una serie di elementi che ne influenzano interesse,…

2 giorni ago