Google+News%2C+quali+sono+i+criteri+di+idoneit%C3%A0+per+apparire+nel+feed+di+notizie
soswpit
/news/google-news-criteri-idoneita-apparire-feed-notizie/amp/
News

Google News, quali sono i criteri di idoneità per apparire nel feed di notizie

Published by
Claudia Manildo

Finire su Google News apparendo nel feed notizie? Non è semplice, ci sono criteri di idoneità ben specifici

Google news è un’ambizione per la maggior parte degli editori. Se un tempo per rientrare nelle grazie di Google News bastava seguire degli schemi base per la produzione di contenuti e poi inoltrare la richiesta. Ad oggi la metodologia di scelta d’inserimento è completamente differente. Ciò che cambia è che non esiste più alcuna richiesta esplicita, questo significa che diventa ancora molto più complicato farsi notare da Google per riuscire a portare i propri contenuti sulla selezione principale.

Google News, come essere preso in considerazione – Sos-wp.it

Questo perché se un tempo Google riceveva la richiesta, adesso invece gli editori devono sperare che Google si accorga di loro. Come si fa allora ad apparire nella selezione delle notizie? Quali sono i criteri da seguire?

Come entrare nelle grazie di Google News, le tecniche da seguire

Per coloro che fanno informazione, finire su Google News significa riuscire ad avere una cassa di risonanza: una volta scelti da Google aumenteranno in automatico le views, e sarà anche più facile finire nella Serp ( la prima pagina di risultati delle ricerche su Google). Per riuscire a finire su Google News bisogna seguire dei parametri ben specifici, sia nella cura del sito che nella cura dei contenuti. In particolare, bisogna attenersi a consigli generali che riguardano i tipi di contenuto, l’originalità, la leggibilità e la fiducia.

Seo, le tecniche per essere presi in considerazione da Google – sos-wp.it

Il contenuto deve essere tempestivo, pertinente e di interesse per quel momento. Gli articoli informativi come meteo o prezzi delle azioni non rientreranno nella selezione di Google News. Originalità e leggibilità nel senso che non bisogna violare il copyright e bisogna scrivere con frasi brevi e concise. La fiducia invece nel senso che bisogna sempre fornire un’opinione chiara, aggiornata e ben costruita.

Gli algoritmi di Google riescono a leggere il contenuto, e per questo oltre ad essere coerente deve anche seguire i dettami delle tecniche SEO. Oltre alle tecniche SEO c’è da ricordare che tutti i link aggiunti siano pertinenti e descrittivi del contenuto e quest’ultimo sempre fornito in linguaggio HTML. Inoltre è bene che il dominio del sito sia raggiungibile dai bot di Google che altrimenti non lo rileverebbero.

Claudia Manildo

Recent Posts

Pop3 e IMAP: come configurare la posta elettronica col tuo dominio

La posta elettronica è uno strumento ormai imprescindibile in qualunque strategia di marketing ma configurare…

14 ore ago

Perché siti peggiori del mio si posizionano meglio? Ecco la spiegazione

Su internet si trova di tutto e tu stai cercando idee per i tuoi contenuti.…

2 giorni ago

5 tecniche per ottenere backlink gratis e di qualità

Qualunque sito viene pubblicato non vive nel vuoto pneumatico del suo server. La rete è…

6 giorni ago

Servizi per accorciare link: quali utilizzare

I servizi per accorciare link sono molto diffusi. Tanti siti web fanno affidamento su plugin…

1 settimana ago

Migliorare o realizzare un sito web: i consigli e le idee utili per ottenere visibilità e credibilità

Come costruire credibilità, incrementare la visibilità e far crescere i profitti attraverso un sito web.…

1 settimana ago

Come aggiornare la versione di PHP del tuo sito WordPress – Guida

Hai un errore nella tua Bacheca WordPress relativo alla versione PHP? Non ti preoccupare, lo…

2 settimane ago