Google+News%2C+quali+sono+i+criteri+di+idoneit%C3%A0+per+apparire+nel+feed+di+notizie
soswpit
/news/google-news-criteri-idoneita-apparire-feed-notizie/amp/
News

Google News, quali sono i criteri di idoneità per apparire nel feed di notizie

Published by
Claudia Manildo

Finire su Google News apparendo nel feed notizie? Non è semplice, ci sono criteri di idoneità ben specifici

Google news è un’ambizione per la maggior parte degli editori. Se un tempo per rientrare nelle grazie di Google News bastava seguire degli schemi base per la produzione di contenuti e poi inoltrare la richiesta. Ad oggi la metodologia di scelta d’inserimento è completamente differente. Ciò che cambia è che non esiste più alcuna richiesta esplicita, questo significa che diventa ancora molto più complicato farsi notare da Google per riuscire a portare i propri contenuti sulla selezione principale.

Google News, come essere preso in considerazione – Sos-wp.it

Questo perché se un tempo Google riceveva la richiesta, adesso invece gli editori devono sperare che Google si accorga di loro. Come si fa allora ad apparire nella selezione delle notizie? Quali sono i criteri da seguire?

Come entrare nelle grazie di Google News, le tecniche da seguire

Per coloro che fanno informazione, finire su Google News significa riuscire ad avere una cassa di risonanza: una volta scelti da Google aumenteranno in automatico le views, e sarà anche più facile finire nella Serp ( la prima pagina di risultati delle ricerche su Google). Per riuscire a finire su Google News bisogna seguire dei parametri ben specifici, sia nella cura del sito che nella cura dei contenuti. In particolare, bisogna attenersi a consigli generali che riguardano i tipi di contenuto, l’originalità, la leggibilità e la fiducia.

Seo, le tecniche per essere presi in considerazione da Google – sos-wp.it

Il contenuto deve essere tempestivo, pertinente e di interesse per quel momento. Gli articoli informativi come meteo o prezzi delle azioni non rientreranno nella selezione di Google News. Originalità e leggibilità nel senso che non bisogna violare il copyright e bisogna scrivere con frasi brevi e concise. La fiducia invece nel senso che bisogna sempre fornire un’opinione chiara, aggiornata e ben costruita.

Gli algoritmi di Google riescono a leggere il contenuto, e per questo oltre ad essere coerente deve anche seguire i dettami delle tecniche SEO. Oltre alle tecniche SEO c’è da ricordare che tutti i link aggiunti siano pertinenti e descrittivi del contenuto e quest’ultimo sempre fornito in linguaggio HTML. Inoltre è bene che il dominio del sito sia raggiungibile dai bot di Google che altrimenti non lo rileverebbero.

Claudia Manildo

Recent Posts

Perché nessuno pare usare Bing come motore di ricerca? La risposta in uno studio

Il numero degli utenti che utilizzano ogni giorno Google come motore di ricerca è ovviamente…

19 ore ago

Google cambia logo: la grande “G” si rinnova dopo quasi 10 anni

Sorpresa nel mondo tech: Google presenta un nuovo design per il suo iconico logo "G".…

4 giorni ago

Contenuti evergreen: la Guida per creare contenuti che portano traffico costante al tuo sito

Non tutti i contenuti nascono uguali. Alcuni catturano l'attenzione per un giorno, altri continuano a…

4 giorni ago

Recensioni e AI Overview potrebbero fondersi nei risultati local, l’esperimento di Google

In teoria recensioni e AI Overview non hanno quasi niente in comune. Le recensioni sono…

5 giorni ago

Intento di ricerca: guida alle 4 categorie per capire utenti e Google

Cosa vuole veramente un utente quando fa una ricerca su Google? La risposta sta nel…

1 settimana ago

Google sperimenta con i risultati sponsored nella SERP

I risultati di ricerca che si trovano su Google sono cambiati anche solo rispetto a…

1 settimana ago