Google+ti+aiuta+a+raggiungere+pi%C3%B9+clienti+con+i+risultati+tradotti%2C+quali+lingue+supporta%3F
soswpit
/news/google-raggiungere-clienti-risultati-tradotti-lingue-supportate/amp/
News

Google ti aiuta a raggiungere più clienti con i risultati tradotti, quali lingue supporta?

Published by
Valeria Poropat

Per raggiungere un numero più vasto di potenziali clienti attraverso i risultati che Google mostra delle ricerche puoi pensare a creare un sito multilingue ma dovresti anche sapere quali sono le lingue supportate dai risultati tradotti automaticamente.

Quando ti trovi a dover fare una ricerca attraverso Google decidi in che lingua vuoi che siano i risultati sostanzialmente scegliendo la lingua in cui effettui la ricerca, compilando il campo apposito con alcune parole piuttosto che altre. Guardando a questa attività quotidiana ma dal punto di vista di un possessore di un sito WordPress che magari serve da volano per la tua attività o i tuoi prodotti potresti quindi pensare di doverti necessariamente imbarcare nell’impegno e nella spesa di creare un sito multilingue.

Google fornisce risultati tradotti, come valutarne l’impatto sul tuo sito – sos-wp.it

E in realtà coprire almeno una o due lingue straniere tra le più utilizzate, o magari soltanto avere una versione in inglese del tuo sito, può aiutarti a trovare clienti che non parlano italiano. Ma nel mondo, nonostante la lingua inglese sia molto diffusa, ci sono tante altre lingue. E qui entra in ballo Google che, come spiegato nella documentazione ufficiale disponibile su Google Search Central, può decidere a volte di tradurre il testo del link ad un sito o ad una pagina e lo snippet che riassume il contenuto del sito o della pagina nella lingua di destinazione dell’utente senza che tu debba fare nulla. E, cosa ancora più interessante, puoi monitorare che cosa succede a questi risultati tradotti per scoprire potenziali nuovi mercati di cui forse ignoravi l’esistenza.

Come funzionano e cosa valutano i risultati tradotti di Google

Google funziona in una vastissima gamma di lingue diverse e di certo uno dei servizi che sono utilizzati ogni giorno da tanti utenti è Google Traduttore. Per quanto non sia mai ottimale affidarsi soltanto a una traduzione automatica, e anche se gli algoritmi di Google si sono migliorati nel tempo, anche una traduzione automatica può aiutare a capire quanto meno il senso generale di ciò che si sta guardando e magari a far nascere quella scintilla di interesse che può trasformare un utente casuale in un cliente.

Risultati tradotti da Google, come farne buon uso per il tuo traffico – sos-wp.it

Per questo è molto interessante l’aggiornamento della documentazione relativa ai risultati tradotti. Le lingue supportate sono le seguenti: bengalese, francese, hindi, indonesiano, inglese, kannada, malayalam, marathi, portoghese, spagnolo, tamil, telugu, tedesco. L’italiano manca e probabilmente continuerà a mancare per un bel po’ ma il fatto che i risultati siano tradotti per esempio in molte lingue del Sud Est asiatico può aiutarti a decifrare le performance che stai ottenendo o che potresti ottenere.

Perché dato che Google genera automaticamente queste traduzioni in realtà non le ospita in senso stretto, il che significa che rientrano come tutto ciò che succede al tuo sito nel report sul rendimento che puoi trovare insieme agli altri valori nella Search Console. Per dovere di completezza vale la pena sottolineare che puoi decidere di non permettere la traduzione di una pagina del tuo sito web o di tutto il tuo sito web ma si tratterebbe di una scelta decisamente controproducente. Perché, come accennato prima, avere potenzialmente il tuo sito tradotto in lingue che non avevi preventivato potrebbe in effetti aprirti a mercati che non avevi valutato e poter leggere le metriche e il rendimento anche proprio dei risultati tradotti può fornirti indizi su cosa sviluppare nelle tue campagne e dove concentrare gli sforzi.

Valeria Poropat

Laureata in traduzione, Valeria adora da sempre la tecnologia in ogni sua forma e in particolare ai modi in cui la tecnologia può aiutare ad avvicinare le persone e stimolare la curiosità.

Recent Posts

I 7 passi per monetizzare le tue passioni

Se hai una passione, un hobby o sei un esperto di qualcosa hai spazio per…

19 ore ago

Come usare i testimonial per vendere di più sul tuo sito WordPress

Nel mondo in cui viviamo adesso, anche se non sembra, siamo tutti alla ricerca di…

2 giorni ago

Inviti guest blogger sul tuo sito? Ecco perché dovresti

Il tuo sito rispecchia la tua attività e il tuo blog ne è una emanazione.…

3 giorni ago

Come scrivere articoli velocemente e far crescere il tuo blog

Scrivere articoli velocemente per il tuo blog significa avere molti contenuti in un tempo breve…

4 giorni ago

Stai sprecando tempo con l’AI per i tuoi contenuti? Cosa ne pensa Neil Patel

La sirena dell'intelligenza artificiale canta di un mondo in cui in una manciata di minuti…

6 giorni ago

Temi Responsive WordPress: cosa sono e dove trovare i migliori

Se hai deciso di creare un blog o un sito web e sei a caccia…

6 giorni ago