Il+lato+oscuro+del+Wi-Fi+pubblico%3A+cosa+rischi+davvero+quando+ti+connetti+gratis
soswpit
/news/il-lato-oscuro-del-wi-fi-pubblico-cosa-rischi-davvero-quando-ti-connetti-gratis/amp/
News

Il lato oscuro del Wi-Fi pubblico: cosa rischi davvero quando ti connetti gratis

Published by
Kati Irrente

Accedere a un Wi-Fi pubblico può essere utile quando si sta fuori casa ma è una soluzione non priva di rischi perché i pericoli sono tanti, ecco cosa è bene sapere.

Il lato oscuro del Wi-Fi pubblico: cosa rischi davvero quando ti connetti gratis – sos-wp.it

È senza dubbio molto comodo poter accedere a un Wi-Fi pubblico per navigare in rete gratis, la connessione a internet in mobilità consente di poter utilizzare i propri dispositivi senza dover erodere i giga messi a disposizione dal proprio operatore di telefonia oppure in tutte quelle occasioni in cui si sono terminati e si è rimasti a secco.

Oramai ci sono spot Wi-Fi ovunque e non è per niente difficile potervi accedere. In molti comuni ci sono piazze con hotspot gratuiti, tutti gli uffici postali sparsi sul territorio italiano consentono di accedere alla rete senza pagare, persino molti ospedali offrono questo servizio.

Per non parlare dei centri commerciali o di tutti quei locali pubblici che mettono a disposizione dei loro clienti la possibilità di una connessione a internet gratis.

Per sapere dove si trovano gli hotspot basta cercarli nelle banche dati che sono presenti sul web. Ci sono diversi strumenti che offrono una panoramica completa dei punti di accesso Wi-Fi pubblici che sono attivi vicino a dove ci si trova. Basta fare una ricerca per accedere a siti che offrono mappe in cui appaiono geolocalizzati tutti gli hotspot.

Usarli è diventata una prassi per molti, accedervi è davvero facilissimo. Di fatto funzionano come un classico router di casa (se il Wi-Fi è lento scoprite qui come risolvere). Per collegarsi bisogna attivare il Wi-Fi sul proprio dispositivo, sia esso un PC portatile o uno smartphone, accedere al menu delle reti disponibili e selezionare quella desiderata.

Essendo pubbliche e gratuite, queste reti hanno il vantaggio di non aver bisogno di password per entrare, quindi siete immediatamente connessi e potrete navigare gratuitamente per tutto il tempo che desiderate, batteria permettendo.

Perché navigare su hotspot Wi-Fi pubblici gratuiti è pericoloso

Però occorre stare attenti, poiché i rischi di usarli sono diversi e non bisogna mai abbassare la guardia. A cosa ci riferiamo? Al fatto che una rete pubblica del genere può ospitare dei malintenzionati che possono tentare di accedere al vostro dispositivo o agli account in cui effettuate i login, anche a quelli di WordPress, e carpire dei dati preziosi. Come prevenire problemi?

Perché navigare su hotspot Wi-Fi pubblici gratuiti è pericoloso – sos-wp.it

Prima di tutto controllate bene il nome della rete perché un hacker potrebbe averne creato una simile come esca. Effettuate una connessione tramite VPN (Virtual Private Network) e navigate solo su siti con protocolli sicuri HTTPS o SSL.

Infine tenete attivo un buon antivirus, ce ne sono molti gratis, e per salvaguardare la vostra privacy ed evitare il furto di identità e di dati non condividete cartelle mentre state navigando con un hotspot WiFi pubblico e attivate il servizio di doppia autenticazione per le caselle email o per le piattaforme social.

Kati Irrente

Recent Posts

Come vendere senza un budget enorme

Vendere con successo senza un investimento significativo è alla portata di tutti, grazie all’uso di…

12 ore ago

Il principio dell’inerzia: come spinge gli utenti a completare un’azione

Capire il principio dell'inerzia ottimizza il processo che spinge gli utenti a completare le azioni…

23 ore ago

Come trasformare un articolo in 10 contenuti diversi

È possibile riutilizzare un articolo per creare dieci diversi tipi di contenuto, ottimizzandolo per blog,…

1 giorno ago

La regola dei tre cerchi: il metodo più semplice per definire la tua identità online

Costruire un’identità online solida con il modello Why, What, How permette di comunicare in modo…

2 giorni ago

Cosa guarderanno i motori di ricerca nel 2026: una visione semplificata

I motori di ricerca daranno priorità a contenuti utili e ben strutturati, ottimizzati per i…

2 giorni ago

Perché gli utenti non leggono (e come progettare per loro)

Perché la lettura online è diventata veloce e frammentata e come progettare esperienze UX più…

3 giorni ago