Il+valore+di+WordPress+%C3%A8+stratosferico%3A+il+primo+studio+al+mondo
soswpit
/news/il-valore-di-wordpress-e-stratosferico-il-primo-studio-al-mondo/amp/
News

Il valore di WordPress è stratosferico: il primo studio al mondo

Published by
Andrea Di Rocco

Il valore economico dell’intero ecosistema WordPress raggiunge cifre pazzesche, come ci svela questo interessante studio.

Se hai già qualche esperienza con WordPress, sicuramente ti sei imbattuto in alcune statistiche che dimostrano il suo successo. Probabilmente sai già che è il CMS più diffuso per la creazione di siti web, ma di sicuro non ti aspetti i dati che sono emersi dallo studio di cui ti parlo oggi.

WordPress è utilizzato dal 52% dei siti che utilizzano un CMS in Italia – Fonte trends.builtwith.com

Per comprendere quale sia il reale valore di WordPress, sia in termini economici che sociali, nel 2020 WPEngine ha condotto una ricerca in collaborazione con la società di ricerca Vanson Bourne e l’Institute of Management Studies (IMS) della Goldsmiths University di Londra. Lo studio è stato commissionato da WPEngine ed è stato condotto negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Australia. Hanno partecipato anche oltre 100 gruppi di ricerca che in qualche modo hanno a che fare con l’ecosistema di WordPress, e cioè hosting provider, creatori di temi e plugin, ma anche altre aziende nelle quali WordPress ha un ruolo importante per il proprio business.

WordPress è attualmente utilizzato dal 43% dei siti web dell’intera rete internet, che corrisponde a circa 810 milioni di siti, e rappresenta il 35% dei 10.000 siti più visitati del mondo. Se consideriamo solo i siti web costruiti con un CMS, e quindi esclusi quelli sviluppati via codice o con altri sistemi, la sua quota di mercato è pari al 63,3%, di gran lunga superiore a quella di tutti i suoi competitor messi insieme. Basti pensare che al secondo posto troviamo Shopify con appena il 5,5%.

Quanto vale l’intero mondo di WordPress?

L’ecosistema di WordPress, come abbiamo visto, si fonda su diverse tipologie di business che, tutte insieme, contribuiscono alla sua economia. I principali protagonisti di questo sistema sono gli hosting, gli sviluppatori di temi e gli sviluppatori di plugin.

Il valore di WordPress dipende da tanti tipi di business ed è in costante aumento – SOS-WP.it

Per quanto riguarda gli hosting, sono oltre 500 quelli che forniscono dei piani appositamente studiati per WordPress, come l’italiano Register.it o l’internazionale SiteGround. A questi servizi, si affiancano quelli di agenzie e professionisti che sfruttano WordPress per aiutare i propri clienti a realizzare un sito web e far crescere la loro attività online, come potremmo essere appunto noi di SOS WP. Ci sono più di 50.000 aziende in tutto il mondo che offrono servizi professionali legati a WordPress.

Temi e plugin sono l’altro aspetto fondamentale che contribuisce all’economia del mondo WordPress. Sono disponibili oltre 11.000 temi e oltre 60.000 plugin per WordPress. Dal 2010, il numero di temi è aumentato di 9 volte e quello dei plugin di 6 volte.

Alla luce di tutto ciò, la ricerca di WPEngine ha stimato che il valore finanziario totale di WordPress nel 2020 era di 596,7 miliardi di dollari, e si prevedeva un aumento del 6,5% entro la fine del 2021. Per renderti conto dell’enormità di questi valori, considera che la cifra si avvicina al totale raggiunto da Apple App Store ($634 miliardi) e supera quello di Tesla ($550 miliardi).

Andrea Di Rocco

Dal 2012 ad oggi, guido il Team di SOS WP. Mi occupo di insegnare come creare qualsiasi sito web in WordPress e insieme al mio team di esperti forniamo assistenza siti web a 360°.

Recent Posts

Envato Elements: foto, video, musica e risorse creative per il tuo sito WordPress

Quando si tratta di costruire un sito web ci sono due aspetti che devono lavorare…

2 giorni ago

Plugin da aggiornare subito: vulnerabilità pericolosa

Torniamo a parlare di plugin da aggiornare. Stavolta la situazione coinvolge quattro milioni di siti…

2 giorni ago

Errore 400: che cos’è e come risolverlo

L'Errore 400, conosciuto anche come "Bad Request", è un codice di stato HTTP che indica…

2 giorni ago

Aggiornamento algoritmo di Google: come si concluderà novembre?

Nel mese di novembre che ormai si avvia a conclusione è stato rilasciato da parte…

2 giorni ago

Pop3 e IMAP: come configurare la posta elettronica col tuo dominio

La posta elettronica è uno strumento ormai imprescindibile in qualunque strategia di marketing ma configurare…

4 giorni ago

Perché siti peggiori del mio si posizionano meglio? Ecco la spiegazione

Su internet si trova di tutto e tu stai cercando idee per i tuoi contenuti.…

5 giorni ago