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Instagram può essere la vetrina online ideale per il tuo shop WooCommerce

Published by
Valeria Poropat

Nella tua strategia di marketing non puoi fare a meno di una presenza social e se hai scelto Instagram il tuo shop costruito utilizzando WooCommmerce può avere una vetrina in più.

I social hanno ormai smesso da un po’ di essere solo l’album delle foto delle vacanze del pianeta. Anche se molti continuano a condividere su Facebook, Instagram o sotto forma di video estemporanei su TikTok quello che fanno durante il giorno non si può negare che ci sia stato un passaggio a livello di percezione di questi strumenti che ora sono da tanti considerati come piattaforme attraverso cui raggiungere utenti interessati da trasformare poi da follower in eventuali clienti.

Instagram può essere uno strumento di marketing potentissimo e la tua prossima vetrina online – sos-wp.it

Perché, come abbiamo già sottolineato diverse volte, sui social sembra tutto bello e sembra tutto facile. Ma la parola chiave è sembra. Perché i social, a differenza di un sito di cui ti occupi e che in un certo senso possiedi veramente, sono invece spazi a noleggio i cui proprietari possono decidere da un giorno all’altro di staccare la spina, di escluderti perché hai violato le loro regole o semplicemente di cambiare in un modo talmente tanto radicale che tutto ciò che avevi in termini di visite, cuoricini, pollicetti e altro è assolutamente scomparso.

Ma questo non significa che i social non possano essere un ottimo strumento per iniziare un discorso con chi si trova a scorrere una foto dopo l’altra. Soprattutto se utilizzati all’interno di una strategia ben organizzata. Ecco quindi perché dovresti pensare anche ad Instagram come alla tua prossima vetrina online.

Perché collegare il tuo shop con Instagram?

Per capire quello che c’è, in termini di potenzialità, su Instagram basta andare a guardare quelle che sono le cifre che riguardano anche solo semplicemente il numero degli utenti globali tra 2020 e 2023. Come riportato per esempio dal sito specializzato in numeri Statista, la piattaforma che appartiene a Meta passerà da 1.04 miliardi di utenti nel 2020 a 1.35 miliardi di utenti entro la fine di quest’anno. Una fetta di popolazione che è ovviamente interessata non soltanto alle foto scattate bene e con i filtri più di moda ma che utilizza spesso i social anche come primo passaggio nel loro percorso di acquisto.

Se hai uno sho con WooCommerce collega Instagram e apriti ai tuoi potenziali clienti social – sos-wp.it

E anche se probabilmente non arriverai mai ad avere i 55 milioni di like della foto che al momento è quella che piace di più in assoluto (tra l’altro è la foto di un uovo pubblicata nel 2019) non ne hai bisogno. L’errore che tanti commettono è quello di pensare che su Instagram i numeri grandi siano l’unica cosa cui occorre puntare. Ma se il tuo account viene eseguito da 10 mila persone cui non interessa minimamente quello che vendi hai solo un numero che però non si trasforma in nulla di concreto. Un numero più piccolo ma composto da persone che ti seguono perché apprezzano ciò che offri sia in termini di contenuto sia in termini di esperienza è quello cui devi puntare.

Se poi le due cose coincidono meglio. Un altro numero che deve farti riflettere ovviamente è quello che riguarda il numero, in percentuale, di chi si occupa di marketing e che ha scelto Instagram come piattaforma. Fermando i dati a gennaio di quest’anno, e di nuovo sono i dati di Statista, l’80% di chi si occupa di marketing ha scelto Instagram. L’unica piattaforma con una percentuale più alta è Facebook che arriva all’89% e in terza posizione, un po’ a sorpresa, non c’è un’altra piattaforma social a base di immagini e video di gattini ma LinkedIn. Con TikTok, che sembra invece onnipotente, che è solo sesto con solo il 26%.

Si tratta di percentuali che sono ovviamente destinate a cambiare nel corso dei mesi e degli anni ma il ruolo di Instagram nel marketing e nel piazzamento di un prodotto non si può discutere. Ed è per questo che prenderti il disturbo di collegare Instagram al tuo shop WooCommerce può trasformare il tuo feed in una vetrina online sempre aperta e sempre accogliente.

Passaggi che devi conoscere per collegare WooCommmerce a Instagram

Scoperto che l’idea di avere su Instagram qualcosa di più e di diverso rispetto semplicemente a una serie di immagini ben scattate e di piccoli video ben girati ed è un ottimo modo per aumentare il numero di utenti e potenziali clienti dei tuoi prodotti, è chiaro che occorre far sì che la piattaforma che appartiene a Meta e il tuo shop costruito con WooCommmerce possano parlarsi. Quello che devi fare è far sì di avere un account Instagram pronto per essere un account business e collegare poi il tuo catalogo di prodotti a Facebook. Questo sembra un passaggio controintuitivo ma in realtà dato che Facebook e Instagram sono due facce della stessa medaglia devi comunque passare attraverso Meta e quindi attraverso Facebook per poter lavorare anche su Instagram.

E dovrai anche superare il controllo di Instagram. Esistono infatti alcuni limiti che al momento nessuno sembra intenzionato a superare. Il limite più importante, oltre forse a quello di dover per forza passare attraverso Facebook e Meta per poter lavorare anche solo su Instagram, c’è il fatto che il social per immagini può funzionare come vetrina online solo ed esclusivamente se vendi prodotti fisici. Nel caso quindi tu ti occupi per esempio di stampabili online o di grafica i tuoi servizi non possono essere trasformati in uno shop.

Da Instagram a WooCommmerce e ritorno, un plugin per il tuo sito WordPress

Instagram e WooCommerce insieme per creare l’esperienza di acquisto social – sos-wp.it

Abbiamo già accennato e ribadito il concetto chiave per cui una buona strategia di marketing non può e non deve adagiarsi solo sull’idea che siccome esistono i social un sito costruito con WordPress non serve. Se possiedi un sito e quindi un tuo e-commerce devi curare i contenuti che all’interno di questo sito e di questo e-commerce si trovano. Dalle descrizioni dei prodotti fino ai post sul tuo blog devi necessariamente offrire contenuti agli utenti. Ma questo può essere, in parte, fatto anche mostrando sul tuo sito WordPress il feed di Instagram che, nel momento in cui si trasforma nella vetrina online del tuo shop genera un piacevole cortocircuito per cui gli utenti rimbalzano con cognizione di causa e senza prese in giro tra le varie tappe che hai creato per loro, in modo tale da poter essere poi clienti consapevoli e convinti nel momento in cui fanno acquisti.

Tra i plugin più comodi per creare una copia del tuo feed Instagram su un sito WordPress ti segnaliamo Smash Balloon Instagram Feeds. Si tratta di un plugin che consente di personalizzare il feed di Instagram nel momento in cui esso va trasformato in un elemento per un sito WordPress e quindi può creare la sensazione di una immagine più coesa e non di un carosello inserito a caso.

Valeria Poropat

Laureata in traduzione, Valeria adora da sempre la tecnologia in ogni sua forma e in particolare ai modi in cui la tecnologia può aiutare ad avvicinare le persone e stimolare la curiosità.

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