L%E2%80%99effetto+Dunning-Kruger%3A+perch%C3%A9+pu%C3%B2+aiutarti+a+comunicare+in+modo+pi%C3%B9+efficace+con+i+tuoi+clienti
soswpit
/news/leffetto-dunning-kruger-perche-puo-aiutarti-a-comunicare-in-modo-piu-efficace-con-i-tuoi-clienti/amp/
News

L’effetto Dunning-Kruger: perché può aiutarti a comunicare in modo più efficace con i tuoi clienti

Published by
Andrea Di Rocco

Esiste un fenomeno chiamato “Effetto Dunning-Kruger” basato su un bias cognitivo che tutti dovremmo conoscere, specialmente se abbiamo a che fare con la comunicazione e il marketing.

L’effetto Dunning-Kruger e riguarda il modo in cui percepiamo le nostre abilità e conoscenze. I due psicologi David Dunning e Justin Kruger hanno scoperto che, quando si tratta di valutare le proprie abilità, gli esseri umani sono ben poco oggettivi: o le sovrastimano, o le sottostimano.

Conoscere la distorsione cognitiva scoperta da Dunning e Kruger può aiutarti nel tuo business – sos-wp.it

Forse è successo anche a te! Quando iniziamo a studiare e conoscere un determinato argomento, arriviamo a un certo punto che ci sembra di saperne davvero tanto (sovrastima). Poi, però, andiamo avanti ad approfondire, e la nostra convinzione inizia a sgretolarsi. Ci rendiamo conto, in effetti, che in realtà ancora non sappiamo proprio nulla, o quasi (sottostima). All’inizio, quindi, sovrastimiamo le nostre competenze, e ci sentiamo dei Maestri, dei guru; successivamente, subentra la percezione di essere forse solo delle capre ignoranti e ci sottostimiamo.

Ma perché ti sto facendo una lezione di psicologia fuori programma? Perché riconoscere questo fenomeno può aiutarti a capire come costruire il tuo rapporto con il pubblico. Se vuoi attirare traffico sul tuo sito web o sul tuo blog, devi sicuramente fornire valore. Devi cioè trasmettere fiducia attraverso la dimostrazione che sai fare bene ciò che fai. A causa dell’effetto Dunning-Kruger, però, potresti ritrovarti in due situazioni spiacevoli. La prima è quella in cui pensi di avere delle buone competenze e di poterle dimostrare, ma in realtà produci contenuti di scarso valore. La seconda è quella in cui pensi di non essere all’altezza e quindi rinunci alla pubblicazione dei contenuti o non esprimi il tuo vero valore quando parli con un potenziale cliente.

Come comunicare in modo efficace con i clienti?

Conoscere l’effetto Dunning-Kruger può offrirti diversi vantaggi per comunicare in modo efficace con il tuo pubblico di potenziali clienti. Innanzitutto, il solo sapere che il fenomeno esiste ti permetterà di osservare in modo più obiettivo il tuo reale livello di competenze e, perciò, mostrarti al tuo pubblico in maniera più autentica e credibile. Ti verrà spontaneo, infatti, lasciare da parte la presunzione di essere il guru di turno e ti mostrerai in modo più sincero, con la conseguenza di poter costruire una comunicazione più efficace.

Comunicare in modo efficace ti farà guadagnare autorevolezza – sos-wp.it

Sapere, inoltre, che non sei l’unica vittima di questo effetto e che, molto probabilmente, anche una buona parte dei tuoi potenziali clienti lo sta vivendo in questo momento, ti aiuterà a connetterti con loro in maniera più diretta ed empatica. Forse alcuni di loro hanno appena scoperto l’argomento e ti contattano credendo di essere dei grandi esperti. Tu, però, anziché rispondere in modo scortese e magari perderci il cliente, potresti riconoscere che si trovano nella fase di “sovrastima” e regolare la tua comunicazione con loro di conseguenza. Apparirai così come una persona di cui fidarsi: da un lato dimostrerai di avere delle competenze superiori alle loro, e quindi che loro hanno bisogno di te, dall’altro ti presenterai come una persona comprensiva e attenta alle esigenze del cliente.

D’ora in poi, quando pubblichi un articolo sul tuo blog, rispondi ai commenti dei tuoi follower sui social, o pubblichi un annuncio su Google, ricordati di questo fenomeno e rifletti se puoi migliorare la tua comunicazione per trasmettere il tuo valore in modo più efficace.

Andrea Di Rocco

Dal 2012 ad oggi, guido il Team di SOS WP. Mi occupo di insegnare come creare qualsiasi sito web in WordPress e insieme al mio team di esperti forniamo assistenza siti web a 360°.

Recent Posts

Immagini generate con AI, possiamo inserirle sul nostro sito?

L’uso di immagini generate dall’intelligenza artificiale sul proprio sito comporta valutazioni su armonia visiva, attendibilità…

2 ore ago

Perché alcuni siti ci sembrano subito professionali anche senza leggere nulla?

Scelte di design e aspetti legati all’usabilità di un sito contribuiscono a creare una percezione…

13 ore ago

Le immagini che Google capisce meglio dei testi: come sceglierle

Sapere come Google interpreta le immagini consente di scegliere quelle efficaci per migliorare la visibilità…

1 giorno ago

La psicologia del click: che cosa fa davvero scattare il dito sugli annunci

Ci sono processi mentali spesso impercettibili, che indirizzano l’attenzione online e influenzano le decisioni rapide…

2 giorni ago

Quando una parola nel titolo può cambiare il destino di un articolo

Nella stesura di un articolo, il titolo gioca un ruolo cruciale. Ogni parola contribuisce a…

2 giorni ago

Come cambia il comportamento degli utenti quando un sito usa colori freddi

Sono diversi i cambiamenti che avvengono quando un sito adotta palette fredde. I colori freddi…

3 giorni ago