Se possiedi una impresa locale e quindi vivi del passaparola che i tuoi clienti fanno per te rischi di perdere parte di ciò che puoi guadagnare in termini di esposizione se non hai una strategia marketing che comprenda tutti i potenziali clienti. Anche quelli che ancora non conosci.
Il nostro Paese vive soprattutto di imprese piccole e piccolissime, di attività portate avanti da generazioni di artigiani, di nuove idee sviluppate da amici che tentano nuove strade per fornire prodotti e servizi innovativi e di qualità. Tutte queste realtà vanno nella categoria delle imprese locali.
E in qualità di gestore di una impresa locale potresti pensare di non aver poi così tanto bisogno di una presenza online solida e quindi non avere ancora una strategia marketing che comprenda tutti quegli eventuali canali con cui puoi parlare con chi si trova in rete. Ma per quanto la tua realtà possa essere locale devi tenere presente che ormai viviamo in una realtà talmente tanto globale e interconnessa che potresti scoprire che c’è qualcuno che parla di te anche dall’altra parte del mondo.
Potrebbe non essere lui o lei il tuo cliente o la tua cliente ideale ma non puoi controllare tutte le persone con cui lui o lei parleranno della tua azienda e se non hai una strategia marketing rischi di perdere chi invece, magari per curiosità, una volta sentito il nome della tua impresa voglia cercarlo su Google. Il content marketing, che fa parte di qualunque strategia, va implementato e gestito sapendo quello che fai e ci sono alcuni punti chiave da cui partire per non essere travolto da quella valanga di termini tecnici che puoi trovare proprio cercando su internet.
Una buona strategia marketing è quella che trasforma un oggetto, un servizio e quindi una impresa in un punto di riferimento in un campo specifico. Il campo può essere più o meno ampio. Del resto uno dei termini più utilizzati nel business è nicchia, ovvero quel piccolo spazio che un business si ricava e in cui può mostrare il proprio valore. Una buona strategia marketing parte proprio dalla nicchia: la cerca, la scava e la cura fino al punto tale che, se necessario, la ampia o ne costruisce un’altra a fianco. Prima di passare a vedere quali sono le parole chiave di qualunque strategia marketing che funzioni per un’impresa locale ricorda che devi sapere chi sei in termini di business.
Trova quelle che sono le caratteristiche principali che ti distinguono dagli altri e usale come bussola per proporti ai tuoi possibili clienti. Quello che offri non piacerà a tutti e questo è un bene: se dovessi attirare un cliente che in realtà non è già sulla tua stessa lunghezza d’onda rischi di dare a lui un’esperienza poco edificante e di trovarti tu con una brutta recensione. Colpire nel mucchio non funziona. Quando hai stabilito la tua identità puoi lavorare sulla strategia marketing. Queste le parole chiave.
Quando si parla di autorità e di marketing si parla principalmente di far vedere agli utenti, ai possibili clienti e a Google che sei un punto di riferimento su determinati argomenti. La tua strategia di marketing non può quindi prescindere dalla produzione di una serie di contenuti in cui inserire le parole chiave della tua impresa locale ma mostrando conoscenze solide che producono nel lettore risposte.
Non devi scrivere tenendo in mente solo l’algoritmo di Google ma principalmente quella che può essere l’esigenza di chi cerca su internet spiegazioni riguardo l’argomento generale in cui la tua impresa locale ricade. Se produci buoni contenuti, che rispondono effettivamente alle domande, gli utenti inizieranno a guardarli come fonte autorevole e quindi saranno poi più propensi a venire da te in qualità di clienti.
Che tu possieda una piccola bottega o che tu abbia magari alcuni punti vendita, aumentare la tua visibilità non fa mai male. Avere contenuti che rientrano in una strategia marketing pubblicati sul tuo sito e sui tuoi profili social ti mette sulla mappa come si dice in questi casi: Google ti trova e ti propone agli utenti che cercano magari in una zona specifica proprio i servizi o i prodotti che offri.
E non pensare che essendo una impresa locale non hai bisogno di apparire nelle ricerche di Google, perché qualcuno potrebbe decidere di muoversi anche da molto lontano per venire a conoscerti perché si è convinto, grazie all’autorità, che sei la soluzione migliore al suo problema.
L’idea di comunità per un’impresa locale è forse quella più facile da comprendere ma la stessa idea di comunità si sviluppa anche con una strategia marketing e con i contenuti pubblicati online. Quello che cambia è solo la comunità a cui ti rivolgi.
Se sei una impresa locale la tua comunità è formata da tutte le persone che magari vivono nella zona in cui lavori ma, tenendo presente il discorso che facevamo prima sulla globalizzazione, in realtà la tua comunità può anche essere formata da quelle persone che hanno bisogno che tu gli fornisca risposte ma che non si trovano fisicamente intorno al tuo numero civico. Con una buona strategia marketing e buoni contenuti, che parlino effettivamente agli utenti e non solo all’algoritmo, puoi ampliare la tua comunità e avere così un pubblico di potenziali clienti che si allarga.
Chiariti quelli che sono i benefici generali che puoi avere da una strategia marketing che comprenda l’online è il caso di capire che cosa devi effettivamente mostrare nei contenuti che pubblichi. Premesso che per contenuto online si identifica qualunque cosa venga pubblicata, il contenuto deve innanzitutto rispettare e riflettere quella che è l’unicità della tua impresa locale.
Se per esempio hai un negozio di barbiere e ti piace avere un rapporto schietto e franco con chi viene a farsi i capelli, qualunque cosa pubblichi online deve avere in sé la caratteristica di franchezza e schiettezza. Pubblichi una foto del tuo negozio? Sarà una foto probabilmente con pochissimi filtri e ritocchi. Vuoi girare un breve video per mostrare com’è il ripiano in cui hai organizzato le creme e le lozioni? È facile che quel video abbia in sé una certa dose di improvvisazione. Scrivi un post sul tuo blog raccontando del primo taglio di capelli? Scriverai in modo diretto, con frasi brevi e incisive. E così via per ogni contenuto. Trova la tua voce e portala online (con una strategia).
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