Il posizionamento SEO è di importanza strategica fondamentale per un sito web ed è per questo che è utile conoscere le migliori tecniche per avere un buon ranking su Google
L’algoritmo di Google cambia periodicamente in base a quelle che sono fondamentalmente le necessità di ricerca e indicizzazione dei contenuti. Per poter rimanere sulla cresta dell’onda è strettamente necessario essere quindi capaci di costruire innanzitutto pagine e siti che possono porsi in maniera autorevole non solo agli occhi dell’utente finale ma anche proprio agli occhi della grande G.
Esistono però, soprattutto se stai per lanciare un nuovo sito web di notizie, alcuni consigli che puoi seguire per cominciare con il piede giusto. Alcuni consigli utili vengono da una delle realtà più autorevoli proprio in ambito di ottimizzazione e ti permetteranno di avere così un buon posizionamento in base alla SEO.
Ecco allora tutto quello che devi fare e soprattutto il modo in cui devi strutturare i tuoi contenuti per far sì che piacciano a Google e che, di conseguenza, vengano mostrati sempre più spesso e sempre più in alto agli utenti finali.
Riuscire ad avere un posizionamento in base alla SEO che ti consenta di trasformarti in un vero e proprio punto di riferimento su alcuni argomenti specifici è lo scopo di chiunque apra un sito web di notizie. Su YouTube risulta particolarmente illuminante un video pubblicato da poco da Google Search Advocates ovvero Daniel Waisberg e Cherry Prommawin. I due esperti hanno deciso di condividere con il proprio pubblico alcuni trucchi che permettono di trasformare un sito in una presenza fissa tra i risultati di Google Search e anche all’interno di Google News.
Per chi ha aperto da poco il proprio sito web, ricordano i due esperti, il posizionamento SEO gioca tutto non solo sulla scelta di una buona parola chiave ma soprattutto nel riuscire a toccare quattro punti chiave: l’esperienza, l’autorevolezza, la fiducia, la conoscenza.
L’esperienza, come spiegato dai due esperti, significa mostrare che chi sta creando il contenuto ha esperienza dell’argomento tale da poterne parlare con cognizione di causa. L’autorevolezza significa mostrare che proprio riguardo l’argomento trattato i contenuti generati all’interno del sito sono affidabili. Riuscire a trasmettere fiducia significa riuscire a comunicare, attraverso l’esperienza e l’autorevolezza tutta la conoscenza che sia dell’argomento.
Ovviamente, accanto a questi principi base è necessario che l’ottimizzazione SEO segua anche quelle che sono le norme per entrare dentro Google News. Fondamentale al riguardo è permettere a Google di trovare facilmente tutte le informazioni necessarie riguardo l’eventuale autore del contenuto, il nome della testata di riferimento e tutti gli altri dettagli tecnici.
Ultimo punto interessante riguarda i link che rimandano all’esterno e soprattutto i paywall. Mettere un paywall a un contenuto senza però permettere a Google di poter comunque indicizzare il contenuto significa non riuscire ad avere un posizionamento SEO adeguato. Per quello che riguarda i link che rimandano all’esterno è necessario che questi, soprattutto nel caso in cui siano link promozionali, siano centellinati per non dare quello che si potrebbe definire una brutta impressione all’algoritmo.
La posta elettronica è uno strumento ormai imprescindibile in qualunque strategia di marketing ma configurare…
Su internet si trova di tutto e tu stai cercando idee per i tuoi contenuti.…
Qualunque sito viene pubblicato non vive nel vuoto pneumatico del suo server. La rete è…
I servizi per accorciare link sono molto diffusi. Tanti siti web fanno affidamento su plugin…
Come costruire credibilità, incrementare la visibilità e far crescere i profitti attraverso un sito web.…
Hai un errore nella tua Bacheca WordPress relativo alla versione PHP? Non ti preoccupare, lo…