Le+migliori+pratiche+per+incrementare+il+posizionamento+SEO+dei+siti+di+notizie
soswpit
/news/migliori-pratiche-incrementare-posizionamento-seo/amp/
News

Le migliori pratiche per incrementare il posizionamento SEO dei siti di notizie

Published by
Valeria Poropat

Il posizionamento SEO è di importanza strategica fondamentale per un sito web ed è per questo che è utile conoscere le migliori tecniche per avere un buon ranking su Google

L’algoritmo di Google cambia periodicamente in base a quelle che sono fondamentalmente le necessità di ricerca e indicizzazione dei contenuti. Per poter rimanere sulla cresta dell’onda è strettamente necessario essere quindi capaci di costruire innanzitutto pagine e siti che possono porsi in maniera autorevole non solo agli occhi dell’utente finale ma anche proprio agli occhi della grande G.

Trucchi per un buon posizionamento SEO dei siti di news – SOS-WP.IT

Esistono però, soprattutto se stai per lanciare un nuovo sito web di notizie, alcuni consigli che puoi seguire per cominciare con il piede giusto. Alcuni consigli utili vengono da una delle realtà più autorevoli proprio in ambito di ottimizzazione e ti permetteranno di avere così un buon posizionamento in base alla SEO.

Ecco allora tutto quello che devi fare e soprattutto il modo in cui devi strutturare i tuoi contenuti per far sì che piacciano a Google e che, di conseguenza, vengano mostrati sempre più spesso e sempre più in alto agli utenti finali.

Un buon posizionamento SEO comincia così

Riuscire ad avere un posizionamento in base alla SEO che ti consenta di trasformarti in un vero e proprio punto di riferimento su alcuni argomenti specifici è lo scopo di chiunque apra un sito web di notizie. Su YouTube risulta particolarmente illuminante un video pubblicato da poco da Google Search Advocates ovvero Daniel Waisberg e Cherry Prommawin. I due esperti hanno deciso di condividere con il proprio pubblico alcuni trucchi che permettono di trasformare un sito in una presenza fissa tra i risultati di Google Search e anche all’interno di Google News.

Avere un buon posizionamento SEO con i siti di notizie – SOS-WP.it

Per chi ha aperto da poco il proprio sito web, ricordano i due esperti, il posizionamento SEO gioca tutto non solo sulla scelta di una buona parola chiave ma soprattutto nel riuscire a toccare quattro punti chiave: l’esperienza, l’autorevolezza, la fiducia, la conoscenza.

L’esperienza, come spiegato dai due esperti, significa mostrare che chi sta creando il contenuto ha esperienza dell’argomento tale da poterne parlare con cognizione di causa. L’autorevolezza significa mostrare che proprio riguardo l’argomento trattato i contenuti generati all’interno del sito sono affidabili. Riuscire a trasmettere fiducia significa riuscire a comunicare, attraverso l’esperienza e l’autorevolezza tutta la conoscenza che sia dell’argomento.

Ovviamente, accanto a questi principi base è necessario che l’ottimizzazione SEO segua anche quelle che sono le norme per entrare dentro Google News. Fondamentale al riguardo è permettere a Google di trovare facilmente tutte le informazioni necessarie riguardo l’eventuale autore del contenuto, il nome della testata di riferimento e tutti gli altri dettagli tecnici.

Ultimo punto interessante riguarda i link che rimandano all’esterno e soprattutto i paywall. Mettere un paywall a un contenuto senza però permettere a Google di poter comunque indicizzare il contenuto significa non riuscire ad avere un posizionamento SEO adeguato. Per quello che riguarda i link che rimandano all’esterno è necessario che questi, soprattutto nel caso in cui siano link promozionali, siano centellinati per non dare quello che si potrebbe definire una brutta impressione all’algoritmo.

Valeria Poropat

Laureata in traduzione, Valeria adora da sempre la tecnologia in ogni sua forma e in particolare ai modi in cui la tecnologia può aiutare ad avvicinare le persone e stimolare la curiosità.

Recent Posts

Come scegliere il nome per il tuo sito e-commerce

Decidere di aprire un e-commerce è una scelta importante. E deve essere frutto di una…

9 ore ago

Le diverse tipologie di articoli per il tuo blog

Se hai deciso di aprire un tuo blog per animare il tuo sito WordPress ci…

1 giorno ago

I 7 passi per monetizzare le tue passioni

Se hai una passione, un hobby o sei un esperto di qualcosa hai spazio per…

2 giorni ago

Come usare i testimonial per vendere di più sul tuo sito WordPress

Nel mondo in cui viviamo adesso, anche se non sembra, siamo tutti alla ricerca di…

3 giorni ago

Inviti guest blogger sul tuo sito? Ecco perché dovresti

Il tuo sito rispecchia la tua attività e il tuo blog ne è una emanazione.…

4 giorni ago

Come scrivere articoli velocemente e far crescere il tuo blog

Scrivere articoli velocemente per il tuo blog significa avere molti contenuti in un tempo breve…

5 giorni ago