Novit%C3%A0+WordPress+nel+2026
soswpit
/news/novita-wordpress-2026/amp/
News

Novità WordPress nel 2026

Published by
Valeria Poropat

Ogni anno in questo periodo siamo tutti pronti a guardare al futuro e lo facciamo anche con le novità WordPress nel 2026. Il rilascio della versione 6.9 è solo l’inizio.

Come si fa con la vita reale in ogni suo aspetto, anche con WordPress il periodo della fine dell’anno è il momento in cui ci si prepara a guardare a quelle che saranno le più importanti novità del prossimo futuro.

Si sono di recente riuniti i core committer.

La riunione si è concentrata soprattutto sul supporto post-lancio della versione di WordPress 6.9 e anche su quello che potrebbe esserci dentro WordPress 7.0.

Quali sono allora le novità WordPress nel 2026? Proviamo a dare una risposta leggendo e ragionando sulle note del meeting che si è tenuto una settimana fa circa.

Questa è una lista degli argomenti che sono stati trattati:

  • Il futuro di WordPress 6.9.
  • Le possibili feature di WordPress 7.0.
  • L’inserimento di un client AI all’interno del core.
  • La possibilità di alzare il requisito minimo della versione di PHP a 7.4.

Il futuro di WordPress 6.9

È chiaro che il primo argomento non può non riguardare le novità WordPress nel 2026 per quello che concerne proprio la versione del CMS che è stata rilasciata in questi giorni.

Rispetto già alle versioni precedenti, è chiaro che ci sono sempre dei passi in avanti e dei miglioramenti di cui abbiamo parlato in maniera approfondita in un post apposito.

Ma il rilascio, come sempre succede con i software, è solo l’inizio.

Occorre stabilire la roadmap per il futuro del supporto post-lancio. Quello che è interessante è che la riunione ha sottolineato come sia importante tornare ad avere tre release ogni anno. Per il 2026, la finestra più probabile sarà marzo o aprile.

Come sarà WordPress 7.0?

Ora che WordPress 6.9 è ufficialmente disponibile per gli sviluppatori di siti web, è chiaro che si guarda a quali potrebbero essere le funzioni da inserire in una futura release di WordPress 7.0.

Anche in questo spazio ci sono state alcune indicazioni interessanti che ci dicono che, per esempio, per WordPress 6.9 avremmo visto alcune novità che però poi sono state tolte perché non erano pronte.

Tra queste, i blocchi Tab, le famose Abilities API e l’attivazione dei template.

Anche il pannello admin potrebbe subire cambiamenti importanti, cambiamenti che saranno non soltanto a livello di interfaccia ma anche di esperienza.

Tra le proposte, quella di rendere le note più prominenti e di far sì che gli aggiornamenti che vanno necessariamente scaricati occupino un po’ più di spazio visivo per non essere dimenticati.

L’inserimento del client AI nel Core

Per avere un ecosistema più sano anche per quello che riguarda l’integrazione di sistemi di intelligenza artificiale, il comitato si sta interrogando sul fatto se sia necessario far sì che il client AI venga inserito all’interno del core.

Vi sono però alcune caratteristiche che devono rimanere: la più importante è il fatto che il core rimarrà comunque agnostico, senza integrare uno specifico modello di intelligenza artificiale né creare spazio per servizi di terze parti.

Oltre a parlare però di come inserire il client all’interno della costruzione dei siti di WordPress, c’è da tenere presente il fatto che i browser hanno ormai quasi tutti il loro modello e che quindi occorrerà far sì che si possa bypassare questo eventuale modello all’interno del browser e tenerlo solo come backup se non ci sono altri modelli disponibili.

PHP versione 7.4 come requisito minimo

Tra le novità WordPress nel 2026 non si poteva non parlare anche di PHP. Le motivazioni per il passaggio alla versione 7.4 sono diverse.

Un po’ come passare alla versione aggiornata di qualunque cosa, è chiaro che dentro PHP 7.4 ci sono nuove funzioni che non sono presenti nelle versioni precedenti e questo permetterebbe di continuare a sviluppare il progetto.

Tra l’altro, la versione 7.4 di PHP è più facile da comprendere anche dai modelli di intelligenza artificiale e il passaggio ad una versione più aggiornata conterrebbe anche meno bloat code necessario soltanto per mantenere il supporto con le versioni precedenti.

Valeria Poropat

Laureata in traduzione, Valeria adora da sempre la tecnologia in ogni sua forma e in particolare ai modi in cui la tecnologia può aiutare ad avvicinare le persone e stimolare la curiosità.

Recent Posts

Il metodo semplice per evitare il burnout quando lavori da casa

Un metodo semplice per evitare il burnout quando si lavora da casa, mantenendo equilibrio e…

4 ore ago

Perché i brand stanno aumentando il formato video (anche se pesa di più)

Il peso dei file non ferma i brand. Il video offre impatto emotivo, visibilità organica…

17 ore ago

Quanto contano le date nei contenuti del tuo sito?

Ti hanno insegnato che la freschezza dei contenuti è fondamentale per la SEO e per…

1 giorno ago

20 controlli da fare prima di pubblicare qualsiasi articolo su WordPress

Seguendo una checklist completa, puoi assicurarti che ogni post su WordPress sia pronto per la…

1 giorno ago

Come capire se il tuo blog è penalizzato… anche senza Search Console

Capire se Google ha ridotto la fiducia in un sito è possibile osservando alcuni indicatori…

2 giorni ago

Quali sono le fonti delle AI generative: tutto ciò che bisogna sapere

Le AI generative si formano grazie a dati reperiti sul web, raccolte ufficiali e contributi…

2 giorni ago