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La nuova guida Google Ads per le feste 2023, perché pensarci ora

Published by
Valeria Poropat

Anche se fuori ancora fa caldo e di certo non si vedono panettoni all’orizzonte una buona lettura di questo periodo è la guida Google ADS che ti consente di cominciare a pensare al tuo business per partire preparato quando effettivamente arriveranno le festività.

Perché esattamente come succede con le sfilate di moda, anche il tuo business deve guardare al futuro un po’ più lontano rispetto a domani. Per avere clienti e utenti che desiderano i tuoi servizi, i tuoi contenuti e i tuoi prodotti devi infatti essere sempre un passo avanti sul calendario.

Guida Google Ads, come prepararsi alle feste 2023 al meglio – sos-qp.it

È per questo motivo che, riprendendo il nostro esempio delle sfilate, le collezioni estive si presentano in inverno e le collezioni invernali si presentano in estate: per dare modo a chi produce vestiti di avere scorte a sufficienza quando passerà la stagione e allo stesso tempo permettere anche a chi si occupa di informazione di raccontare e creare l’hype necessario.

Avere in generale un calendario in cui inserire tutte le festività, nazionali e internazionali a seconda del pubblico cui ti rivolgi, è già una buona strategia per tenere sott’occhio i contenuti che devi produrre non solo da qui a una settimana ma anche da qui a un mese oppure a due mesi. Tra le varie guide una molto interessante è la guida Google Ads che si è appena aggiornata al 2023. Questi sono i consigli principali di Google per una buona campagna pubblicitaria da organizzare adesso e da sguinzagliare a partire da ottobre.

Come saranno le feste? Te lo dice la guida Google Ads per le feste 2023

La guida di Google ovviamente non tiene conto di quelli che potranno essere i trend relativi ai prodotti più ricercati, per questo genere di guide devi fare affidamento su altre realtà, ma a prescindere da quelli che saranno i prodotti più in voga ci sono comunque alcuni trend nello shopping che esploderanno nel periodo di Natale e alcune cose che devi iniziare a cambiare da subito.

Lo shoppping natalizio è dietro l’angolo, la guida Google Ads da leggere

Nella guida per esempio viene sottolineato come è possibile utilizzare l’intelligenza artificiale per avere una marcia in più, per effettuare analisi relative ai dati che consentono di produrre proiezioni anche per il periodo delle feste che sta per cominciare. Un buon punto di partenza è quello di utilizzare i tag Google con cui monitorare la conversione senza sottovalutare i clic e le impressioni che puoi analizzare attraverso Google Analytics.

Ma oltre alla strategia che puoi mettere in campo attraverso l’intelligenza artificiale ci sono alcuni aggiustamenti che puoi fare per esempio alle tue campagne per renderle più accattivanti nel momento dello shopping e della frenesia natalizia. Tra i consigli più interessanti c’è quello di controllare gli aggiustamenti relativi alla stagionalità da applicare a Smart Bidding.

E sempre parlando di prodotti, un modo per sapere quello che potrebbe essere il tuo prodotto di punta di questa festività è guardare a ciò che è stato il prodotto più venduto, o i prodotti più venduti, nella stagione passata. Non dimenticare quindi di elaborare un report sui prodotti più venduti attraverso Google Merchant Center guardando in particolare non solo ai pezzi venduti ma anche alle fasce di prezzo in cui questi prodotti si trovano oppure a quelle che sono state le strategie di spedizione che hanno funzionato meglio.

Sfrutta tutto quello che Google ti offre

Una buona descrizione di un prodotto può aiutare un utente a prendere una decisione a tuo favore ma, non dimenticare, viviamo in un’epoca in cui immagini e video la fanno da padrone. Questo significa che parte della tua campagna per le feste deve necessariamente passare per le immagini o i video. Nella guida Google Ads viene per esempio consigliato di iniziare da subito a creare annunci video con immagini a tema festivo da sottoporre al controllo di Google da subito in modo tale che siano pronti e approvati quando ti serviranno.

Il tuo sito e il tuo magazzino sono pronti per le feste 2023? – sos-wp.it

Sempre parlando di immagini, tieni conto che su Google Ricerca e Discover dovrai utilizzare immagini ad alta risoluzione per attirare di più l’attenzione. E sempre per attirare l’attenzione dei clienti assicurati di avere già approntato un piano con le spedizioni e di aver già organizzato il magazzino per poter iniziare tra qualche tempo ad indicare quelli che sono i prodotti che sei in grado di spedire e di far giungere a destinazione magari entro la vigilia di Natale. Il periodo delle feste sarà, come sempre succede un periodo estremamente caotico e quindi sapere in anticipo ciò che puoi fare e ciò che invece non puoi fare ti metterà al sicuro da recensioni negative di utenti e clienti che non hanno ricevuto per tempo quello che avevano ordinato.

Un sistema per raggiungere molti utenti è quello di sfruttare gli annunci e le campagne Performance Max ma in un modo parcellizzato: uno dei consigli della guida Google Ads è infatti quello di segmentare le campagne distinguendole per prodotti in modo da creare una campagna distinta per quei prodotti su cui intendi puntare durante le feste.

Ricordati però di non esagerare, perché una segmentazione eccessiva rischia di disperdere visualizzazioni e quindi possibili acquisti. Quello che può essere un valido sistema per organizzare le campagne è strutturarle in base a quelli che, di nuovo, sono stati i prodotti più venduti o le categorie merceologiche più di successo dell’anno scorso.

Valeria Poropat

Laureata in traduzione, Valeria adora da sempre la tecnologia in ogni sua forma e in particolare ai modi in cui la tecnologia può aiutare ad avvicinare le persone e stimolare la curiosità.

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