OceanWP+lancia+il+nuovo+customizer%3A+Tutte+le+novit%C3%A0+della+versione+4.0.0
soswpit
/news/oceanwp-nuovo-costumizer-wordpress/amp/
News

OceanWP lancia il nuovo customizer: Tutte le novità della versione 4.0.0

Published by
Valeria Poropat

Riuscire ad avere un sito costruito con WordPress che rappresenti davvero la tua identità di brand è negli anni diventato sempre più facile.

Tra le novità più recenti c’è l’annuncio fatto da OceanWP riguardo il suo nuovo Customizer. Non si tratta di qualcosa di nuovo in senso assoluto ma di una evoluzione dei servizi che OceanWP già offre a tutti quelli che lo scelgono per organizzare visivamente e a livello di contenuto il proprio sito web.

E rientra in un percorso che negli ultimi due anni ha portato grandi cambiamenti proprio alla piattaforma di OceanWP.

Cosa aspettarci dal nuovo Customizer di OceanWP

Nell’annuncio ufficiale OceanWP ha da subito chiarito che non si tratta soltanto di qualcosa che è diventato più bello e facile da usare rispetto al passato ma che il nuovo Customizer è stato riscritto da zero, per essere soprattutto più smart e con performance migliori.

A questo si aggiungono una serie di nuove opzioni, che consentono quindi di personalizzare il sito WordPress che gestisci davvero in pochi minuti. OceanWP è tra i fornitori di template per siti web più famosi e offre vari tool e soprattutto prodotti personalizzabili nei minimi dettagli pensati sia per i siti web vetrina sia per gli e-commerce.

La comodità principale di avere a disposizione un Customizer è che è possibile modificare tutti gli elementi visivi che compongono un sito web senza dover per forza conoscere qualunque linguaggio o codice.

I temi di OceanWP sono sempre risultati molto flessibili. Con il nuovo Customizer tutto diventerà ancora più user friendly. Alla base della piccola rivoluzione l’utilizzo di ReactJS, che rende il tool offerto da OceanWP decisamente più veloce rispetto alla versione precedente. Questo perché React è una delle librerie che si trovano già dentro WordPress e questo significa che non ci sono problemi di sorta di compatibilità.

I nuovi pannelli (foto OceanWP) – sos-wp.it

Ogni cosa al proprio posto

Se ti è capitato di utilizzare il vecchio Customizer di OceanWP con il nuovo ti renderai subito conto che il vecchio pannello delle opzioni è stato spezzettato. Quelli di OceanWP garantiscono che non è stato eliminato nulla ma che semplicemente è stato riorganizzato il menu, in modo tale che le varie componenti che servono a costruire un sito web con WordPress siano più facilmente identificabili perché già visibili.

Accanto ai nuovi pannelli sono state riorganizzate anche le icone, che aiutano a comprendere meglio quello che accade, cambiando le opzioni a disposizione. Sempre nell’ottica di rendere il lavoro di gestione di un sito WordPress più facile, sono stati introdotti i gruppi che ricalcano facilmente quelle che sono le impostazioni del sito WordPress che stai aggiornando. E anche in questo caso l’organizzazione è stata bilanciata in modo da rendere l’esperienza lineare.

Cosa succede adesso?

La nuova versione del Customizer sviluppata da OceanWP coinvolge tutta una serie di versioni dei prodotti offerti:

  • OceanWP 4.0.0
  • Ocean Extra 2.4.0
  • Ocean Modal Window 2.3.0
  • Ocean Social Sharing 2.2.0
  • Ocean Product Sharing 2.2.0
  • Ocean Sticky Header 2.2.0
  • Ocean Popup Login 2.2.0
  • Ocean Side Panel 2.2.0
  • Ocean Portfolio 2.3.0
  • Ocean Footer Callout 2.2.0
  • Ocean Sticky Footer 2.1.0
  • Ocean Cookie Notice 2.2.0
  • Ocean Woo Popup 2.1.0
  • Ocean eCommerce Pro (Ocean eComm Treasure Box) 1.5.0

Ma che cosa significa nei fatti? Trattandosi di un aggiornamento così importante, è chiaro che potrebbero esserci piccoli incidenti di percorso nel momento in cui farai il passaggio alla nuova versione. Come suggerito da uno dei paragrafi dell’annuncio ufficiale rilasciato da OceanWP, e come ricordiamo sempre quando si fanno aggiornamenti importanti, è bene fare un backup. Ma il backup è solo un primo passo.

Nel momento in cui implementerai la nuova versione del Customizer, ricordati di testare nel dettaglio tutte le funzioni che utilizzi di solito e controllare se ci siano o meno problemi nell’implementazione. Importante, se utilizzi più di un tool offerto da OceanWP, è aggiornare tutto quello che utilizzi.

Valeria Poropat

Laureata in traduzione, Valeria adora da sempre la tecnologia in ogni sua forma e in particolare ai modi in cui la tecnologia può aiutare ad avvicinare le persone e stimolare la curiosità.

Recent Posts

“Per quali aspetti SEO userai Gemini?” Google l’ha chiesto (davvero)

Ormai Gemini è arrivato da un po'. Il servizio di intelligenza artificiale offerto da Google,…

15 ore ago

Come aggiungere prodotti al Profilo dell’Attività Google e collegarlo con WooCommerce

Se hai già creato il Profilo dell’Attività su Google, ora è il momento di aggiungere…

2 giorni ago

Come creare il Profilo dell’Attività su Google per promuovere la tua attività locale

Essere presenti su Google con il proprio sito web è estremamente fondamentale. Raggiungere le prime…

3 giorni ago

Joost de Valk e Emilia lanciano Progress Planner, il tool per la gestione di un sito di successo

È arrivato con un messaggio sul social che una volta chiamavamo Twitter direttamente dall'account di…

5 giorni ago

Come sta il tuo sito WordPress? Forse è il momento di fare un controllo del suo stato di salute

Come succede al corpo anche il sito WordPress che gestisci ha bisogno di essere controllato…

6 giorni ago

Novità per gli autori di plugin e temi: WordPress aumenta la sicurezza

Tante volte parliamo della sicurezza dei siti costruiti con WordPress e di quello che può…

7 giorni ago