Se possiedi un profilo business Google sarai molto interessato all’aggiornamento che sembra arrivato da poco e che riguarda una funzione molto simile a quello che succede con i social.
Il profilo business di Google o il profilo della tua attività, permette di controllare tutta una serie di dettagli che riguardano quello che fai. Avere un profilo per la propria attività significa avere qualcosa a metà strada tra un sito ufficiale e un profilo social dato che attraverso il profilo business Google ti consente di avere foto e video ma anche recensioni, orari di apertura e dà indicazioni riguardo il gradimento degli utenti e dei clienti su quello che offri.
In generale, fino a non molto tempo fa, esisteva un’app apposita denominata Google My Business ma adesso questa app è stata completamente dismessa e la possibilità di gestire il profilo aziendale è stata inserita dentro Google Maps. Possedere e soprattutto gestire in maniera consapevole le informazioni che Google ha sulla tua attività di business significa avere il controllo su ciò che gli utenti vedono e quindi anche su ciò che Google sa di te che, senza un controllo, diventa semplicemente il riassunto di tutte quelle informazioni indirette che gli altri forniscono su di te.
Ogni attività, in linea teorica, è già presente con un profilo business e infatti, oltre a poterlo creare da zero, puoi anche eventualmente rivendicare e modificare un profilo che è stato creato per te, un po’ come succede con le pagine dedicate ai personaggi notevoli. Trattandosi, come accennato prima, di qualcosa che assomiglia un po’ anche a un social, il tuo profilo business Google può aiutarti ad entrare meglio in contatto con clienti potenziali attraverso i messaggi. Ma sai dove andare a guardare?
Tra le molte cose che puoi fare attraverso il tuo profilo business c’è il parlare con gli utenti che possono così porti delle domande e ricevere risposte che, oltre ad aiutarti a instaurare con questi singoli utenti un rapporto di maggior fiducia, diventano anche un modo per dimostrare a Google che sei un business attivo e reattivo. Come in un social i messaggi attivano la funzione chat e, esattamente come in un social, non c’è un orario in cui qualcuno nel mondo non possa aver voglia di farti una domanda o chiedere informazioni.
Ma, non potendo tu restare sveglio 24 ore al giorno, è chiaro che ci saranno degli orari in cui non sei disponibile a rispondere. Quando si tratta con i clienti la velocità di risposta è sempre uno dei fattori che vengono valutati per primi. Un messaggio che rimane non risposto per molto tempo genera ormai una frustrazione che cresce in maniera esponenziale. Se però è possibile indicare agli utenti quando sei disponibile e quando no, un po’ come gli orari di apertura di un qualunque negozio, il rapporto con gli utenti si può rasserenare. E adesso, proprio per venire incontro a questa esigenza, il tuo profilo business Google ti consente di indicare quando sei disponibile per i messaggi oppure quando non ci sei.
E nel caso di messaggio inviato nel periodo in cui non sei disponibile viene inviato un messaggio automatico che informa dell’assenza. Il messaggio automatico può essere personalizzato e puoi anche organizzare con anticipo per esempio i periodi di ferie o quelli di chiusura programmata dell’attività. Anche la chiusura può essere modulata agganciandola agli orari che hai già fornito oppure creando una schedule autonoma per ricavarti del tempo in cui ti occupi solo di rispondere agli eventuali messaggi.
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