ChatGPT+costa+una+cifra+assurda%3A+quanti+soldi+polverizza+OpenAI+al+giorno+per+farla+funzionare
soswpit
/news/quanti-soldi-spende-openai-al-giorno-per-chatgpt/amp/
News

ChatGPT costa una cifra assurda: quanti soldi polverizza OpenAI al giorno per farla funzionare

Published by
Fabio Meneghella

Sulle caratteristiche di ChatGPT si sa quasi tutto, poiché se ne parla da settimane. Ma ciò che pochi conoscono è il suo costo. Quanto costa far funzionare questo cervello artificiale?

ChatGPT è un’intelligenza artificiale, creata dall’americana OpenAI, con l’obiettivo di conversare con gli esseri umani e rispondere a svariate domande su qualsiasi argomento. Questo cervello artificiale, che sta facendo preoccupare quasi tutto il mondo, è stato presentato il 3 novembre 2022.

Il costo di ChatGPT è folle – SOS-WP.it

In teoria il suo funzionamento è semplice: per rispondere alle domande o per creare qualsiasi cosa si collega ad internet, e comincia a navigare sul web per cercare tutte le informazioni inerenti alla domanda che gli è stata fatta. Infine, assembla come dei puzzle tutte le informazioni trovate con lo scopo di creare una risposta perfetta. Tuttavia, le risposte vengono carpite dal web, quindi potrebbero contenere degli errori o delle fake news. Ma ciò che sorprende maggiormente sono i costi per farlo funzionare.

I costi per il funzionamento di ChatGPT

Nel 2022 il bilancio di OpenAI, l’azienda americana che ha realizzato e che gestisce ChatGPT, è stato in perdita con più di 540 milioni di dollari di debiti. Molti hanno paragonato il cervello artificiale americano ad un forno, poiché riesce a bruciare 700.000 dollari al giorno.

Ciò fa capire che la versione economica di ChatGPT, cioè quella nata per essere utilizzata in modo gratuito, non può essere supportata a causa delle enormi perdite dell’azienda americana. Pertanto, la OpenAI recentemente ha lanciato la versione a pagamento, chiamata ChatGPT Plus a soli 20 dollari al mese. Quest’ultima versione garantisce delle risposte molto più veloci

costo per il funzionamento di chatgpt – sos-wp.it

Purtroppo, come molti esperti fanno notare, la versione a pagamento ChatGPT Plus potrebbe non essere sufficiente a far rimpinguare le casse dell’azienda. Il motivo è semplice: più persone utilizzano ChatGPT e più la OpenAI dovrà migliorare e velocizzare gli algoritmi, espandendo le proprie strutture. Chiaramente tutto questo aumenta ancora di più i costi. Tuttavia, l’azienda americana ha affermato che non c’è nessun rischio di bancarotta, poiché nel 2023 la Microsoft ha investito 10 miliardi di dollari proprio nella OpenAI.

L’obiettivo della Microsoft è chiaro: vuole utilizzare l’intelligenza artificiale della OpenAI nelle sue creazioni. Infatti, precedentemente aveva investito anche 1 miliardo di dollari nella OpenAI, oltre agli attuali 10 miliardi di dollari. Tutto questo dimostra quanto la Microsoft punti sull’intelligenza artificiale, la quale rappresenta il futuro della tecnologia mondiale: chi la possederà avrà il dominio del mondo. Infatti, la OpenAI ha dichiarato che molte aziende sono disposte anche a investire 100 miliardi di dollari, pur di possedere l’intelligenza artificiale.

Fabio Meneghella

Recent Posts

Il tuo sito agli occhi della Gen AI: guida alle fonti di informazione degli LLM

Oltre la SEO tradizionale, è importante comprendere come gli LLM valutano i contenuti web e…

22 ore ago

Perché nessuno pare usare Bing come motore di ricerca? La risposta in uno studio

Il numero degli utenti che utilizzano ogni giorno Google come motore di ricerca è ovviamente…

3 giorni ago

Google cambia logo: la grande “G” si rinnova dopo quasi 10 anni

Sorpresa nel mondo tech: Google presenta un nuovo design per il suo iconico logo "G".…

6 giorni ago

Contenuti evergreen: la Guida per creare contenuti che portano traffico costante al tuo sito

Non tutti i contenuti nascono uguali. Alcuni catturano l'attenzione per un giorno, altri continuano a…

6 giorni ago

Recensioni e AI Overview potrebbero fondersi nei risultati local, l’esperimento di Google

In teoria recensioni e AI Overview non hanno quasi niente in comune. Le recensioni sono…

1 settimana ago

Intento di ricerca: guida alle 4 categorie per capire utenti e Google

Cosa vuole veramente un utente quando fa una ricerca su Google? La risposta sta nel…

1 settimana ago