Velocit%C3%A0+di+indicizzazione+Google%3A+i+due+fattori+che+contano+pi%C3%B9+di+ogni+altro
soswpit
/news/velocita-indicizzazione-google-due-fattori/amp/
News

Velocità di indicizzazione Google: i due fattori che contano più di ogni altro

Published by
Valentina Giungati

Quanto tempo impiega un contenuto ad essere indicizzato su Google? È questa la domanda a cui proveremo a dare una risposta concreta per orientare i vostri contenuti al meglio.

Pubblicate un articolo, viene indicizzato il giorno dopo, ne inserite un altro e richiede sei mesi. Cosa è successo? Dov’è la differenza? Prima di procedere bisogna chiarire che indicizzazione di un sito e posizionamento lavorano in modo differente.

Come ottimizzare i contenuti e il sito – SOS-WP.it

Sicuramente lavorare sulla quantità ma anche sulla qualità offre una marcia in più. Contenuti di un certo tipo che siano efficienti per il lettore e non pubblicati a caso ma anche che offrano continuità permettono di dare rilevanza e popolarità al tempo stesso.

Come indicizzare un sito web su Google più velocemente

Siti giganteschi talvolta possono avere migliaia di pagine e una pessima indicizzazione, questo spiega perché popolarità e qualità devono viaggiare sullo stesso binario, una non deve essere più veloce dell’altra. Da un lato abbiamo la qualità, che non si deve leggere solo come qualità del contenuto pubblicato ma anche del sito quindi velocità, rapidità di apertura da mobile e da desktop, usabilità, chiarezza, non invasività delle pubblicità. Dall’altra abbiamo la popolarità ovvero quanto quel sito è definito e riconoscibile anche mediante altri fattori che intervengono a supporto come i social.

Google, come indicizzarsi al meglio (soswp)

Gli algoritmi di Google sono vari e lavorano sempre meglio o almeno in modo più stringente. Per determinare la priorità di indicizzazione di un sito valutano in base ad una sorta di test il singolo contenuto e la qualità del sito (web, layout, design, immagini, velocità di caricamento). Questi fattori sono connessi e imprescindibili. Contenuti anche di alta qualità su un sito lento e pasticciato non servono a nulla, viceversa un sito super rapido con prodotti di scarsa qualità non può andare lontano.

Molti sottovalutano però il potere dei social network per accrescere la seconda colonna portante ovvero la fama del sito web. Un sito può indicizzarsi più rapidamente non solo per contenuti e buone prestazioni ma anche quando è oggetto di attenzione sul web. I backlink in questo senso possono dare un’indicizzazione più rapida e un migliore posizionamento nei motori di ricerca quindi è una strategia da considerare sempre. Generano traffico ma aumentano anche prestigio del marchio, ovvero dicono a Google che quel sito è affidabile e genera contenuti di valore.

Per una SEO vincente non va mai dimenticata la parte tecnica, non facile ovviamente perché bisogna intervenire sul codice e sulla struttura, migliorare velocità e lettura dei contenuti ma è sicuramente un elemento da cui non si può prescindere. La struttura del sito, i collegamenti interni ad altre pagine del sito e l’ottimizzazione degli URL sono tre fattori fondamentali. Concludendo, non si può pensare di indicizzare un sito rapidamente senza fare un lavoro capillare di questo tipo, continuando poi sempre ad ottimizzarlo nel tempo in considerazione dei cambiamenti continui di Google e degli algoritmi che potrebbero anche rivoluzionare i parametri da qui a pochi mesi. 

Valentina Giungati

Recent Posts

La psicologia del click: che cosa fa davvero scattare il dito sugli annunci

Ci sono processi mentali spesso impercettibili, che indirizzano l’attenzione online e influenzano le decisioni rapide…

10 ore ago

Quando una parola nel titolo può cambiare il destino di un articolo

Nella stesura di un articolo, il titolo gioca un ruolo cruciale. Ogni parola contribuisce a…

23 ore ago

Come cambia il comportamento degli utenti quando un sito usa colori freddi

Sono diversi i cambiamenti che avvengono quando un sito adotta palette fredde. I colori freddi…

1 giorno ago

Il paradosso del traffico: perché alcuni articoli performano mesi dopo la pubblicazione

Ci sono volte in cui i contenuti performano meglio mesi dopo la loro uscita. I…

2 giorni ago

Gli utenti leggono più volentieri contenuti con numeri dispari: leggenda o verità?

I contenuti con numeri dispari sembrano più efficaci dei numeri pari, ma è vero che…

2 giorni ago

La verità sulle homepage minimal: perché a volte funzionano meglio di siti super-complessi

Optare per un design minimal porta diversi vantaggi come una maggiore leggibilità e una migliore…

3 giorni ago