WhatsApp%2C+l%26%238217%3Bultima+truffa+%C3%A8+spaventosa%3A+a+cosa+devi+fare+attenzione
soswpit
/news/whatsapp-truffa-spaventosa-fare-attenzione/amp/
News

WhatsApp, l’ultima truffa è spaventosa: a cosa devi fare attenzione

Published by
Claudia Manildo

Attenzione all’ultima truffa di WhatsApp, meglio avvertire anche tutti i parenti: come difendersi per non perdere tutti i soldi

Si tratta di una truffa che gira già da anni su WhatsApp ma ultimamente è tornata a fare vittime. L’ultimo adescamento è stata una nonna alla quale sono stati rubati ben 5000 euro. Le tecniche si affinano sempre di più anche grazie all’intelligenza artificiale che riesce a copiare e simulare la voce dei parenti. Si tratta di una delle truffe più dannose perché una volta inviati i soldi sono persi per sempre: il sistema fa sì che il bonifico non possa avere richiesta di storno, non appena i soldi vengono caricati sul conto del malfattore, lui sarà già pronto davanti uno sportello ATM per ritirarli e una volta fatto ciò non ci sarà modo di tornare indietro.

Truffa Whatsapp – sos-wp.it

Il problema è che richiedono somme molto alte, le perdite ingenti non sono rimborsabili. Usano WhatsApp. Contattano la vittima attraverso un numero assolutamente credibile, senza immagine del profilo, e contattano genitori e nonni, specificando di aver cambiato il numero e di aver bisogno di una somma di denaro molto alta.

La truffa WhatsApp che punta sulle debolezze emotive: avvisate i genitori di non cascarci o non riavranno più i soldi indietro

Il linguaggio utilizzato è molto confidenziale motivo per cui è facile cascarci. Inoltre, una volta provati a chiamare faranno finta che il numero non funzioni, creando interferenze. Una volta che la bugia è stata digerita dal genitore, quest’ultimo preoccupato per il proprio figlio sarà distolto dall’agitazione e non starà a guardare i dettagli.

Truffa Whatsapp, come tutelarsi – sos-wp.it

Puntando sul lato emotivo, quindi, la truffa che lucidamente può essere scoperta, diventa invece una trappola perfetta per allodole. Arrivati a questo punto verrà chiesto di inviare la somma di denaro sul conto di un amico, che in realtà sarà il complice. Tutto ciò verrà giustificato dal momento di panico e di bisogno in cui la persona farà finta di trovarsi.

Il genitore non ci penserà due volte e invierà i soldi. La truffa ha fatto molte vittime, soprattutto alle persone più anziane che sono anche le più vulnerabili dal punto di vista tecnologico. È importante cercare di fare passaparola e avvisare tutti i familiari, è l’unico modo per tutelarsi e tutelare chi ci è vicino. Gli anziani, una volta avvisati, ci penseranno più volte prima di cadere vittime del crimine.

Claudia Manildo

Recent Posts

Perché nessuno pare usare Bing come motore di ricerca? La risposta in uno studio

Il numero degli utenti che utilizzano ogni giorno Google come motore di ricerca è ovviamente…

7 ore ago

Google cambia logo: la grande “G” si rinnova dopo quasi 10 anni

Sorpresa nel mondo tech: Google presenta un nuovo design per il suo iconico logo "G".…

3 giorni ago

Contenuti evergreen: la Guida per creare contenuti che portano traffico costante al tuo sito

Non tutti i contenuti nascono uguali. Alcuni catturano l'attenzione per un giorno, altri continuano a…

3 giorni ago

Recensioni e AI Overview potrebbero fondersi nei risultati local, l’esperimento di Google

In teoria recensioni e AI Overview non hanno quasi niente in comune. Le recensioni sono…

4 giorni ago

Intento di ricerca: guida alle 4 categorie per capire utenti e Google

Cosa vuole veramente un utente quando fa una ricerca su Google? La risposta sta nel…

1 settimana ago

Google sperimenta con i risultati sponsored nella SERP

I risultati di ricerca che si trovano su Google sono cambiati anche solo rispetto a…

1 settimana ago