WordPress+Playground+diventa+disponibile+anche+offline+e+come+app
soswpit
/news/wordpress-playground-offline-app/amp/
News

WordPress Playground diventa disponibile anche offline e come app

Published by
Valeria Poropat

WordPress Playground è stato al centro di alcuni degli annunci più interessanti dell’ultimo periodo che hanno riguardato WordPress.

WordPress Playground è infatti un nuovo modo con cui sviluppare le proprie idee e soprattutto condividerle con collaboratori e clienti. Utilizzando i servizi messi a disposizione dal WordPress Playground si può guardare senza dover immaginare un nuovo tema, una nuova disposizione dei menu, nuove foto e anche nuove sezioni di un sito web.

Segno di quanto WordPress sia interessata come società a fornire il maggior numero possibile di servizi ai propri utenti, ora arrivano due novità: la modalità offline e una versione PWA, ovvero una Progressive Web App.

WordPress Playground ma offline, per non avere più limiti

L’utilizzo del WordPress Playground è un passo avanti nel modo in cui si immagina la progettazione e la realizzazione di siti web. Passando attraverso il WordPress Playground, infatti, si possono mostrare in tempo reale idee e progetti senza dover necessariamente scaricare nulla su macchine che potrebbero non essere settate nel modo corretto o non avere le risorse necessarie per gestire correttamente il progetto.

Come accennavamo, è uno dei servizi più innovativi offerti da WordPress. Ma, dato il modo in cui funziona e nonostante sia così innovativo, c’è un limite: la connessione internet. Per poter funzionare e poter quindi avere sotto mano la struttura da mostrare e modificare occorre che ci sia una connessione a Internet sempre attiva.

Si inserisce nell’ottica di migliorare il lavoro in mobilità, o magari in quei luoghi in cui la connessione internet non è del tutto affidabile, la nuova possibilità di lavorare anche offline. Cosa succede nei fatti? Quello che gli utenti devono fare per utilizzare il WordPress Playground senza internet è aprire il sito dedicato e attendere pochi secondi, in maniera tale che il browser crei nella propria cache tutto ciò di cui hai bisogno.

Creata la cache locale, non c’è più bisogno di mantenere il computer collegato a internet. Questo vuol dire che, per esempio, puoi continuare a lavorare anche mentre sei in aereo oppure in treno o che non perderai nulla in caso di connessione ballerina.

Ecco WordPress Playground (foto WordPress) – sos-wp.it

È chiaro che per avere poi una versione da portare anche altrove sarà necessaria la sincronizzazione e quindi di nuovo un utilizzo della rete. Nel post di annuncio ufficiale della modalità offline vengono però da subito elencati quelli che potrebbero essere dei limiti alla tua attività. Innanzitutto la versione offline del WordPress Playground non funziona al momento su Firefox mentre a quanto pare è compatibile con la maggior parte degli altri browser.

Una volta passati in modalità offline, poi, non è possibile cambiare la versione di WordPress su cui si sta lavorando né la versione PHP. Il lavoro viene reso poi ancora più agile con la possibilità di installare WordPress Playground sotto forma di Progressive Web App. In questo modo, una volta installato il Playground, lo si può lanciare come qualunque altra app e lavorare con ancora più velocità.

Per installare l’app non devi far altro che aprire WordPress Playground e guardare in alto a destra dove troverai l’icona universalmente utilizzata dello schermo con una piccola freccia che punta verso il basso. Il WordPress Playground sotto forma di app si apre poi all’interno del browser ma senza l’interfaccia utente tradizionale.

Valeria Poropat

Laureata in traduzione, Valeria adora da sempre la tecnologia in ogni sua forma e in particolare ai modi in cui la tecnologia può aiutare ad avvicinare le persone e stimolare la curiosità.

Recent Posts

“Per quali aspetti SEO userai Gemini?” Google l’ha chiesto (davvero)

Ormai Gemini è arrivato da un po'. Il servizio di intelligenza artificiale offerto da Google,…

5 ore ago

Come aggiungere prodotti al Profilo dell’Attività Google e collegarlo con WooCommerce

Se hai già creato il Profilo dell’Attività su Google, ora è il momento di aggiungere…

1 giorno ago

Come creare il Profilo dell’Attività su Google per promuovere la tua attività locale

Essere presenti su Google con il proprio sito web è estremamente fondamentale. Raggiungere le prime…

2 giorni ago

Joost de Valk e Emilia lanciano Progress Planner, il tool per la gestione di un sito di successo

È arrivato con un messaggio sul social che una volta chiamavamo Twitter direttamente dall'account di…

4 giorni ago

Come sta il tuo sito WordPress? Forse è il momento di fare un controllo del suo stato di salute

Come succede al corpo anche il sito WordPress che gestisci ha bisogno di essere controllato…

5 giorni ago

Novità per gli autori di plugin e temi: WordPress aumenta la sicurezza

Tante volte parliamo della sicurezza dei siti costruiti con WordPress e di quello che può…

6 giorni ago