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Recensione 3CX: Live Chat, centralino e helpdesk

Published by
Andrea Di Rocco

Se la tua azienda ha bisogno di un sistema di comunicazione con i tuoi clienti che sia affidabile, ricco di funzionalità e conveniente, ho una bella notizia per te!

Oggi ti presento il servizio di 3CX, il risultato di 17 anni di esperienza nelle comunicazioni aziendali.

Vuoi scoprire di cosa si tratta?

3CX non è solo una chat sul sito, un centralino o un helpdesk. È molto di più. Ti garantisco che non ti deluderò!

Guarda la video recensione a 3CX:

Che cos’è 3CX

3CX offre diversi servizi integrati alla perfezione fra loro, che vanno da una semplice chat sul sito web a sistemi avanzati di gestione delle telefonate, alle video chiamate e alle video conferenze con inclusi tanti strumenti interessanti.

Oltre ad essere un sistema molto valido per la gestione di un helpdesk, è anche ideale per gestire il lavoro di dipendenti e collaboratori in smart working.

Ecco tutti i servizi inclusi.

Live chat per sito web con centralino integrato

Il plugin per la chat, ora utilizzabile in combinazione con il 3CX StartUP, a differenza di altre soluzioni, oltre ad inserire una casella di live chat nel tuo sito web completamente personalizzabile, offre anche la funzionalità di chiamata. Il che significa che un visitatore del web può avviare una chiamata/videochiamata o una chat direttamente dalla casella di chat sul sito web.

Può essere integrata in qualsiasi tipo di sito web, grazie al plugin per WordPress, oppure attraverso il generatore HTML, che ti permetterà di aggiungerla anche a siti creati con Wix, Joomla, Drupal o qualunque altro sistema.

Puoi impostare diversi messaggi di benvenuto in base agli orari di lavoro, e lo stile della finestra è completamente personalizzabile, dai colori all’inserimento di logo e avatar.

I messaggi che riceverai dalla chat sul tuo sito verranno automaticamente assegnati ad un gruppo e inoltrati al primo operatore disponibile.

Non ci sono limiti di utenti e di chat, e tutte le conversazioni vengono archiviate nel sistema. Inoltre, puoi inserire i contatti direttamente nel tuo CRM.

Il plugin WordPress di 3CX è gratuito e puoi scaricarlo direttamente dalla tua Bacheca di WordPress, ma per utilizzarlo dovrai scaricare il plugin 3CX StartUP, anch’esso gratuito per sempre fino a 10 utenti. L’installazione è totalmente automatica e, una volta installato il plugin di live chat, ti verrà chiesto di installare anche il 3CX StartUP.

Grazie alla chat sul sito, potrai gestire le richieste di informazioni e supporto in maniera molto pratica ed efficace.

Centralino 3CX

Con i servizi 3CX, basta un click e potrai trasformare la chat in una chiamata vocale o una videochiamata.

Le chiamate avverranno semplicemente attraverso il browser, perciò non c’è bisogno di far installare agli utenti particolari software o far loro creare account di altri servizi per poterne usufruire.

Gli operatori avranno anche la possibilità di gestire le chiamate senza nemmeno aprire il browser, grazie alle funzionalità per Microsoft 365 o per il CRM.

Il software funziona su tutti i sistemi operativi e i suoi aggiornamenti sono automatici, non dovrai preoccuparti proprio di nulla.

Perfino la chat di Facebook e gli SMS sono gestibili sempre dalla stessa piattaforma e infine, grazie alle app per iOS e Android potrai utilizzare semplicemente il tuo smartphone.

L’integrazione con le chiamate e le videochiamate da browser, con Facebook e con gli SMS rendono il centralino 3CX uno strumento indispensabile per qualsiasi azienda.

Come ti ho già detto, però, non è finita qui. Vediamo ora quali altre funzionalità ancora più avanzate saranno incluse nel tuo servizio clienti.

Conferenze web

Il sistema di comunicazione 3CX ti permette di gestire anche le video conferenze.

Si integra alla perfezione con la chat e il centralino e non hai bisogno di alcun software aggiuntivo.

Con un singolo click, potrai invitare diversi partecipanti alla videochiamata oppure organizzare conferenze programmate, anche ricorrenti.

Il tutto avviene anche in questo caso direttamente sul browser, attraverso la tua sala riunioni o semplicemente condividendo l’URL della conferenza.

Le funzionalità incluse ti saranno molto utili, perché potrai condividere gli schermi, inviare documenti e perfino creare sondaggi.

Una funzione molto interessante è poi la pratica lavagna a schermo, dove potrai inserire slide e appunti, grafici e schemi.

Quanto costa 3CX

Il piano standard di 3CX è completamente gratuito per sempre fino a 10 utenti.

Hai capito bene!

Fino a 10 utenti potrai usufruire gratis di queste funzionalità:

  • app per iOS e Android;
  • risponditore automatico e vocale;
  • conferenze web con funzionalità di screen sharing, condivisione file, lavagna e sondaggi;
  • funzione di call center;
  • chiamate da browser;
  • live chat per il tuo sito web;
  • integrazione con i messaggi di Facebook…

e di molte altre.

Dai un’occhiata alla tabella completa per scoprire tutti i dettagli.

Come si installa 3CX StartUP

Ora installiamo insieme il plugin di 3CX sul tuo sito WordPress. I passaggi sono molto semplici.

Passo 1. Innanzitutto, registra il tuo account StartUP gratuito e compila i dettagli dell’account.

Passo 2. Ora puoi aggiungere i tuoi utenti o agenti che vorrai far accedere al sistema per rispondere ai messaggi di chat e utilizzare le altre funzioni offerte. Utilizza il menu a discesa nella colonna Ruolo per rendere gli altri utenti manager, receptionist o utenti standard.

Passo 3. Scegli ora se vuoi collegare un trunk SIP. Questo verrà utilizzato per effettuare chiamate in entrata e in uscita. Se si utilizza il sistema solo per la comunicazione interna e la live chat, è sufficiente selezionare No e fare clic su Avanti.

Passo 3. Ora puoi iniziare a configurare la live chat scegliendo l’opzione e selezionando se hai un sito web WordPress o meno. Inserisci l’URL del tuo sito web e fai clic su Imposta.

Passo 4. Scarica il plugin WordPress, poi copia l’URL di 3CX Talk e salvalo per una fase successiva. Fare clic su Avanti.

Passo 5. Ora sei iscritto correttamente. Usa il pulsante Login per accedere al tuo Client Web 3CX dedicato, dove si troveranno tutte le tue personalizzazioni e i messaggi di chat.

Se dovessi avere difficoltà con l’installazione, puoi consultare le apposite guide, i webinar oppure i chiari e pratici video presenti nella sezione Accademia 3CX.

3CX: perché sceglierlo?

Avrai ormai capito quanto sia completo e potente questo servizio.

Immagina quanto andrai a risparmiare specialmente sui costi telefonici, dato che gestirai ogni tipo di comunicazione solamente via web. Anche se hai necessità di un piano Pro, i costi sono decisamente convenienti.

Consulta la pagina dei prezzi per capire quanto spenderesti in base al numero di utenti e alle funzionalità a disposizione.

Il costo del piano annuale StartUP PRO parte da 150€ all’anno (12,50€/mese), mentre il piano Dedicata PRO parte da 235€/anno con interessanti servizi inclusi, tra cui 4 chiamate simultanee, registrazione chiamate e videoconferenze fino a 100 partecipanti.

3CX è il più conveniente fra i servizi simili e ti permetterà di risparmiare fino all’80% rispetto ai competitori.

Il software 3CX è inoltre molto semplice da installare e configurare, non richiede l’intervento di un tecnico specializzato e puoi farlo anche in autonomia.

Conclusione

Ora hai una panoramica di tutto ciò che 3CX offre per la gestione di un sistema di comunicazione e servizio clienti.

Con la possibilità di utilizzarlo su qualsiasi sistema operativo e anche in cloud o sull’hosting 3CX, si tratta di una soluzione adatta proprio a tutti.

Avere tutti questi servizi inclusi, dalla chat sul sito al centralino, fino allo strumento per le conferenze web, ad un costo così contenuto e perfino gratuito per un anno, è un’occasione che non puoi trovare da nessun’altra parte.

Credi che proverai 3CX?

Quali sono le sue caratteristiche che ti hanno colpito di più?

Quali aspetti invece non ti convincono?

Raccontaci quali sono le tue esigenze e perché pensi che questo servizio possa, o non possa, soddisfarle, lasciandoci un commento qui sotto.

Andrea Di Rocco

Dal 2012 ad oggi, guido il Team di SOS WP. Mi occupo di insegnare come creare qualsiasi sito web in WordPress e insieme al mio team di esperti forniamo assistenza siti web a 360°.

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