@Unsplash
Il panorama dell’e-commerce sta vivendo una profonda trasformazione, guidata dai progressi dell’AI e da una ridefinizione di come i consumatori scoprono, valutano e acquistano prodotti online. Google, con l’introduzione di AI Mode per lo shopping promette un percorso d’acquisto più intuitivo e personalizzato.
La Google Shopping AI Mode, potenziata dalle capacità di Gemini e integrata con lo Shopping Graph di Google è progettata per rivoluzionare l’intero percorso di acquisto online, dall’inspirazione iniziale fino all’acquisto finale. Un approccio olistico che va oltre la semplice ricerca, mirando a creare un’esperienza immersiva.
Al momento, l’esperimento “prova” della Google AI Mode e la funzionalità di Virtual Try-On sono in fase di lancio in Search Labs negli Stati Uniti e non sono ancora attivi in Italia. Tuttavia, rappresenta una chiara direzione per il futura dell’e-commerce globale.
La funzionalità di Virtual Try-On (VTO) di Google rappresenta un punto di svolta per lo shopping, perché consente agli acquirenti di provare virtualmente miliardi di articoli di abbigliamento utilizzando le proprie foto. Questa tecnologia è alimentata da un nuovo modello di generazione di immagini personalizzato specificatamente per il settore della moda e riesce a elaborare il modo in cui diversi materiali si piegano, si allungano e vestono sui vari tipi di corporatura, applicando i modelli alle foto dell’utente.
Il VTO prova a superare una barriera fondamentale dell’e-commerce: l’impossibilità di provare i vestiti, che porta a incertezza sulla vestibilità e sull’aspetto, e a tassi di reso elevati. Con questa funzionalità, Google non solo migliora la conversione, ma prova a costruire un rapporto di fiducia che prima era esclusivo del negozio fisico, abbassando così significativamente il rischio percepito per il consumatore.
L’integrazione dell’AI nello shopping online non è un fenomeno isolato, ma è una risposta e un’accelerazione di comportamenti e aspettative dei consumatori preesistenti e in evoluzione.
L’integrazione dell’AI sta cambiando profondamente il modo in cui i consumatori interagiscono con i negozi online, passando dalla navigazione passiva a un coinvolgimento attivo, personalizzato ed efficiente. I brand che non si adatterano rischiano di rimanere indietro in un mercato in rapida evoluzione.
L’esperienza di shopping online sta vivendo una trasformazione profonda e irreversibile: il Google Shopping AI Mode, con la sua guida intelligente, il checkout agentico e il Virtual Try-On, esemplifica questo cambiamento, offrendo ai consumatori maggiore personalizzazione, comodità e fiducia.
Il successo in questa nuova era dipende da una cultura basata sui dati, dalla volontà di sperimentare soluzioni innovative come il VTO e da un impegno reale per la trasparenza per mantenere la fiducia dei clienti. Integrando proattivamente queste tecnologie e intercettando con le aspettative dei consumatori, gli e-commerce possono ambire a nuovi livelli di crescita, efficienza e fedeltà dei clienti.
Quante volte hai sentito notizie di furti di dati e password diffuse per i siti…
Vediamo in quali casi è meglio avere un sito WordPress e quando, invece, è sufficiente…
Se la ventola del vostro computer è tanto rumorosa è bene sapere subito perché accade…
Nella SEO ci sono tante parole particolari, oggi parliamo di cloaking: cos'è e come funziona…
Per migliorare la leggibilità di qualsiasi tipo di testo pubblicato online può essere utile dedicare…
Sapere come inviare email a più destinatari senza mostrare gli indirizzi di tutti è fondamentale…