Se hai un sito prima o poi ti capiterà di dover imparare come mettere il sito in manutenzione. E se il tuo sito è costruito con WordPress tutto quello di cui hai bisogno è un plugin.
Ci sono diversi momenti in cui la manutenzione torna utile:
In tutti questi casi, come in altri che richiedono una modifica sostanziale, si rivela necessario sapere come mettere il sito in manutenzione creando una pagina “coming soon”.
Una pagina che deve essere costruita con cura e attenzione, con la stessa cura e attenzione di una landing page.
In questo articolo vedremo i plugin che ti permetteranno di fare ciò in maniera davvero semplice, lasciandoti lavorare sul tuo spazio web in tutta tranquillità e per il tempo necessario.
Le tre risorse che ho selezionato per te permettono di farti lavorare sul tuo sito web, informando i tuoi utenti di questa eventualità.
I visitatori quindi troveranno tutte le info che vorrai trasmettere loro, come la data in cui il tuo sito sarà di nuovo attivo.
LighStart Maintenance Mode è un plugin veramente popolare (conta oltre 500.000 installazioni) che potrai usare per creare messaggi di manutenzione dai più semplici ai più personalizzati. Infatti, LightStart Maintenance Mode permette di utilizzare temi preimpostati, caricare un proprio file CSS o, addirittura, personalizzare i codici PHP.
Cliccando su questo link, potrai vedere molti esempi di layout che potrai selezionare e mostrare ai tuoi visitatori.
Per iniziare a lavorare:
Infine, in Moduli, hai la possibilità di aggiungere ulteriori elementi alla pagina, come:
Il secondo plugin è in realtà parte di un prodotto che potresti usare in molte occasioni, ben oltre la pagina per la manutenzione: SeedProd, gratuito ma disponibile anche in versione Pro con tante funzionalità extra molto interessanti.
Imparare come mettere il sito in manutenzione con SeedPro è piuttosto facile e ti permette di esplorare anche tutto ciò che offre per il site building.
SeedProd è un vero e proprio page builder, compatibile con qualsiasi tema, responsive e permette di personalizzare la pagina di manutenzione.
Accedendo al menu del plugin che trovi sotto la voce Impostazioni, puoi personalizzare contenuto e design della pagina.
È, inoltre, possibile, inserire un titolo e una meta description per la SEO.
Una funzionalità particolarmente utile di questo plugin consiste nella possibilità di generare un’anteprima della pagina creata.
Minimal Coming Soon and Maintenance Mode ha iniziato a ottenere ottime recensioni subito dopo il suo rilascio. È una valida soluzione per creare pagine di sito in manutenzione e:
Inoltre, Minimal Coming Soon and Maintenance Mode si interfaccia con MailChimp e anche in modalità manutenzione ti permette di raccogliere le email degli utenti. In questo modo non rimarrai inattivo, e potrai in ogni caso ottenere nuove iscrizioni anche se il tuo sito non è navigabile.
Questo plugin supporta, inoltre, W3 total Cache e WP Super Cache e ti permette di usare i Font Google.
Infine, c’è un’opzione per visualizzare in anteprima i cambiamenti apportati alla schermata di manutenzione. Si tratta di una funzionalità utilissima per testare le modifiche effettuate e per controllare che tutti gli elementi siano funzionali e piacevoli da vedere.
E se non volessi un plugin?
Abbiamo visto in questa guida i tre plugin più interessanti per sapere come mettere il sito in manutenzione. Ma se vuoi non devi installare nulla. Anche dentro WordPress è possibile attivare la modalità manutenzione! La manutenzione attraverso il codice è ideale per le pause brevi.
Se devi far sparire il tuo sito per un paio d’ore mentre aggiusti qualcosa non ti serve un plugin. Quello che devi fare è entrare nell’editor del tuo tema WordPress e poi cercare il file functions.php. All’interno del file devi copiare queste stringhe di codice:
function wp_maintenance_mode() {
if (!current_user_can(‘edit_themes’) || !is_user_logged_in()) {
wp_die(‘<h1>Under Maintenance</h1><br />Website under planned maintenance. Please check back later.’);
}
}
add_action(‘get_header’, ‘wp_maintenance_mode’);
E salva le modifiche.
Per togliere la modalità manutenzione modifica nuovamente il file e salva.
Conclusione
Oggi ti ho presentato tre plugin che ti saranno senza dubbio molto utili per mettere il tuo sito WordPress in manutenzione. Avrai così la possibilità di informare i tuoi visitatori di quando il tuo sito sarà di nuovo attivo.
Potrai inoltre raccogliere i loro dati e farli iscrivere alla tua newsletter, o indirizzarli sui tuoi canali social per permettere loro di rimanere in costante rapporto con te.
Ti è mai capitato di dover bloccare l’accesso agli utenti ma di non sapere quali strumenti utilizzare?
Oppure, hai trovato un plugin che ti ha servito bene a questo scopo e vuoi consigliarlo alla nostra community?
Condividi con noi la tua esperienza, lasciandoci un commento nel box qui sotto.
Link e pulsanti sono il cuore di internet: sono ciò che ci permette di saltare…
In questo inizio 2026 hai deciso di migliorare le performance SEO della tua presenza online…
La visibilità continua, anche in questo 2026 che è appena cominciato, a essere un problema…
Hai costruito un calendario editoriale che copre già diverse settimane. È un'ottima idea. Ma ora,…
Con l'inizio dell'anno, probabilmente tra i tuoi buoni propositi c'è quello di raccogliere il maggior…
L’assenza di una visione definita impatta negativamente su qualità e funzionalità di un sito web,…