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Recensioni

Spoki: il plugin per le notifiche di WooCommerce via WhatsApp

Published by
Andrea Di Rocco

Quanto sarebbe bello se i tuoi clienti potessero comunicare con te in modo rapido e immediato tramite WhatsApp?

E se gli stessi clienti riuscissero ad avere risposte al supporto in tempi brevi, senza dover compilare lunghi moduli o attendere minuti interminabili al telefono?

E quanto sarebbe bello utilizzare il canale più utilizzato al mondo per inviare messaggi di recupero carrello abbandonato, promozioni o aggiornamenti sullo stato dell’ordine ed avere la certezza che quel messaggio venga letto?

O semplicemente avvisare il cliente che il suo pacco è in consegna, sapendo praticamente per certo che il messaggio verrà letto e quindi che il pacco venga consegnato? Se pensi che sia solo una fantasia irrealizzabile, ti sbagli.

Tutto questo esiste e si chiama Spoki, il nuovo plugin di WordPress per WooCommerce. Spoki è un plugin di WordPress che, tramite le API Ufficiali di WhatsApp, ti permette di:

  • inviare notifiche relative al cambio stato dell’ordine direttamente sul WhatsApp del cliente;
  • messaggi di recupero carrelli abbandonati;
  • notifiche di avvenuto ordine al venditore;
  • messaggi di richiesta recensione dopo l’acquisto;
  • inserire il pulsante fisso di chat WhatsApp sul tuo sito WordPress;
  • inserire pulsanti personalizzabili WooCommerce nel tuo store (es. nella lista prodotti, nel dettaglio prodotti).

Come ti ho già accennato, Spoki si basa sull’uso delle API Ufficiali di WhatsApp, perciò sfrutta il sistema di messaggistica più usato al mondo. Usare uno strumento che i tuoi clienti già conoscono bene, e utilizzano più che volentieri, ti aiuterà a mantenere il contatto con loro e ad aumentare i tassi di conversione.

Scopriamo subito come funziona Spoki e come puoi usarlo sul tuo sito web.

Vantaggi di Spoki: perché sceglierlo

Se hai un eCommerce, sai anche che il comportamento dei clienti è cambiato molto nel tempo. Infatti, se prima questi erano più istintivi e impreparati all’acquisto online, oggi i potenziali clienti si preoccupano di verificare una serie di funzioni relativi allo store prima ancora di acquistare.

Tra le principali azioni di fidelizzazione da parte del cliente, oltre alla ricerca di recensioni e all’affidabilità del brand, emerge il bisogno di un servizio di assistenza e supporto affidabile, veloce e risolutivo. Scegliendo WhatsApp, il servizio di messaggistica più utilizzato al mondo, non solo potrai comunicare velocemente con loro, ma avrai anche la certezza di farlo tramite un servizio che tutti conoscono e usano tutti i giorni.

I tassi di apertura di questi messaggi sono prossimi al 100%, molto più alti di altri sistemi. Perfino i servizi tradizionali come mail e SMS sono meno efficaci e sicuramente molto meno di tendenza. Giusto per fare un’osservazione, quante persone oggi si accorgono semplicemente di aver ricevuto un SMS standard?

Avrai sicuramente un grande vantaggio sui tuoi competitor che invece usano sistemi meno user-friendly e riuscirai a rendere l’esperienza di acquisto dei tuoi clienti più coinvolgente e piacevole. L’uso di diversi pulsanti di chat all’interno di varie pagine del sito ti permetterà di accompagnare il cliente durante tutto il processo d’acquisto, restando a disposizione per eventuali informazioni o richieste dalla scelta del prodotto fino a dopo l’acquisto. L’utente sarà così invogliato a interagire con l’azienda, dato che riceverà informazioni utili e personalizzate in ogni fase.

Come usare Spoki con WooCommerce

Per utilizzare Spoki nel tuo e-Commerce creato con WooCommerce, potrai installare il plugin gratuito direttamente dalla tua Bacheca di WordPress. Per attivarlo sarà semplicissimo: ti basterà scaricarlo dallo store WordPress, attivarlo e inserire il numero WhatsApp dello store.

Cosa potrai fare?

1.  Attivare le notifiche stato dell’ordine WooCommerce

I clienti, spesso, dopo aver effettuato un acquisto online, contattano lo store per avere informazioni sul tracciamento del prodotto.

Con Spoki potrai inviare in automatico messaggi di notifica sull’aggiornamento dello stato dell’ordine e tracking number, via WhatsApp. In questo modo avrai non solo la sicurezza di comunicare in tempo reale, ma avrai anche la certezza che ogni messaggio venga letto. Potrai attivare o disattivare i messaggi (template) che desideri inviare ai tuoi clienti e scegliere la lingua da utilizzare selezionandola dal menu a tendina nelle impostazioni.

es. Ciao [nome], il tuo ordine n. [n.ordine]del negozio [store]è stato creato. Hai bisogno di aiuto? Contattaci qui [Support link Store]

2.  Recuperare i carrelli abbandonati su WhatsApp

Abilitando la funzionalità del recupero carrello abbandonato, invii al tuo cliente un messaggio WhatsApp che lo riporta alla pagina di checkout per concludere l’acquisto.

Quante volte è successo di abbandonare una pagina di checkout per un imprevisto e dimenticarci dei prodotti nel carrello? Grazie a Spoki questo non succederà più: dopo 15 minuti dall’abbandono del carrello, Spoki invia in automatico un messaggio al cliente ricordandogli di finalizzare l’ordine!

es. Ciao [nome], completa l’ordine [n.ordine] dello store [n.Store]! Clicca qui e acquista i prodotti dei tuoi sogni!

3. Notifiche nuovo ordine al venditore

Fra le novità del plugin ce ne è una molto utile al venditore: la notifica nuovo ordine. Come per le notifiche push che avrai installato sul tuo blog con il plugin OneSignal, questa funzionalità permette di ricevere in tempo reale un messaggio di nuovo acquisto direttamente sul numero WhatsApp del venditore e avere sempre la situazione sotto controllo!

es. Buone notizie! Hai appena ricevuto un ordine di [prezzo] sullo shop [nome shop] 🥳 Vai al dettaglio dell’ordine [checkout link]

4.   Messaggi richiesta recensione

Quante volte hai inviato una mail al tuo cliente chiedendo una recensione e questa mail non è mai stata letta?

Bene con Spoki puoi dire addio a questa problematica! Puoi inviare al tuo cliente su WhatsApp una richiesta di recensione dopo 5 giorni dalla consegna del prodotto. Il messaggio conterrà all’interno un link che conduce il cliente alla pagina in cui lasciare la recensione. 

Ciao (Nome)! Grazie di aver acquistato da (Nome store)! Quanto sei soddisfatto del tuo acquisto? Lasciaci una recensione qui (link)

5.   Attivare il pulsante fisso sul tuo WordPress

Il pulsante fisso di Spoki permette ai tuoi clienti di ricevere supporto ed assistenza in modo veloce e immediato tramite il loro canale più familiare. Gli ultimi trend dimostrano che gli utenti preferiscono richiedere informazioni alle aziende utilizzando WhatsApp, in quanto lo ritengono uno strumento più immediato rispetto alle tradizionali email e meno invasivo di una telefonata.

WhatsApp vince a mani basse e tu, grazie ad un migliore contatto con il cliente, riuscirai a convertire più visitatori del tuo sito in clienti. Utilizzarlo è semplicissimo: ti basterà abilitare il pulsante fisso e scrivere il testo di default che l’utente potrà utilizzare per dar inizio alla conversazione (es. Salve, vorrei avere maggiori info sul servizio).

Potrai scegliere dove posizionare il pulsante sul tuo sito, selezionare il suo colore, le dimensioni e la tipologia di pulsante (tondo, quadrato, ecc).

6.  Attivare i pulsanti WooCommerce

Pulsante lista prodotti

Attraverso il pulsante lista prodotti, offrire supporto ed assistenza in tutte le fasi di acquisto sarà semplicissimo. Il cliente avrà così la certezza di poterti contattare velocemente per informazioni o chiarimenti in merito. I pulsanti lista prodotto sono destinati alle pagine in cui compaiono le liste dei prodotti. L’utente potrà selezionare il prodotto che gli interessa e ricevere maggiori informazioni al riguardo.

Potrai aggiungere i pulsanti WhatsApp per ogni prodotto nella pagina del tuo store, scegliendo la CTA che si vuole assegnare al pulsante (es. Richiedi assistenza, Compra su Whatsapp…) ed altre funzioni per personalizzare il tuo pulsante.

In questo modo il cliente invierà al tuo WhatsApp un messaggio precompilato con tutti i dati relativi al prodotto per avere maggiori info o concludere l’acquisto. (es.Buongiorno, vorrei avere maggiori info in merito all’art.1002- t shirt Black – 10,00€ – link)

Pulsante dettaglio prodotti

Spesso quando il cliente è indeciso basta una piccola spinta per trasformare l’indecisione in acquisto. Bisogna semplicemente essere nel posto giusto al momento giusto.

Il pulsante WhatsApp nel dettaglio prodotti serve proprio a questo. Aiutare il cliente indeciso o che ha bisogno di più informazioni a fare quel piccolo passo verso la conversione.Utilizzando i pulsanti di Spoki potrai essere lì quando un utente ha bisogno di informazioni più specifiche relative al prodotto.

I pulsanti dettaglio prodotto sono destinati alla pagina del singolo prodotto per fornire al cliente tutti i dettagli relativi al prodotto selezionato. Anche in questo caso, scegli il testo del pulsante e personalizza le sue impostazioni. Tu riceverai un pratico messaggio precompilato con tutti i dettagli del prodotto. 

Pulsante carrello

I carrelli vengono spesso abbandonati per mancanza di informazioni riguardo la spedizione, le tempistiche e costi di consegna o più semplicemente sui metodi di pagamento.

Grazie al pulsante WhatsApp all’interno del carrello, il cliente potrà contattarti per avere informazioni più chiare relative a un prodotto. I pulsanti carrello sono destinati alla pagina del checkout per fornire al cliente assistenza durante la fase di ultimazione dell’ordine. Personalizza il pulsante che vuoi far comparire nella pagina del carrello e ricevi via WhatsApp un messaggio che contiene il riepilogo degli articoli aggiunti nel carrello

es.: “Buongiorno, vorrei acquistare i seguenti articoli: 1004- t shirt Black – 10,00€ (link) – 1010- Dress Yellow – 20,00€ (link) 1050- Shoes White- 35,00€ (link)

Personalizzare il pulsante chat di Spoki

I pulsanti di chat Spoki sono completamente personalizzabili. Puoi definire il loro colore, la posizione e la dimensione, scegliere il messaggio di default per avviare una conversazione. Inoltre, puoi personalizzare la call to action da mostrare sul pulsante.

Piani Spoki

Il plugin include un piano gratuito con 10 contatti, che sebbene possano sembrare pochi potranno sicuramente risultare utili per provare il servizio ed il suo funzionamento. Una volta sicuro del prodotto potrai comunque effettuare l’upgrade del piano scegliendo quello più adatto alle tue esigenze e considerato che paghi in base al consumo.

Ad esempio, con il piano Starter effettui una ricarica di 49€ al mese e ti verranno scalati 0,14€ ogni 24 ore per conversazione.

Quando parliamo di contatti parliamo di persone-utenti o numeri unici, con i quali l’azienda entra in contatto nel corso di validità dell’abbonamento. La gestione gratuita di 10 contatti significa che, gratuitamente, potrai inviare messaggi di notifica diversi alla stessa persona (per un massimo di 10 persone) e questa verrà calcolata come unica. Nella pratica, se 10 persone effettuano un ordine sul tuo sito, potrai inviare loro gratuitamente diversi messaggi di notifica (fino ad un massimo di 4).

Se hai esigenze particolari, potrai contattare direttamente il team di Spoki (info@spoki.it), che saprà come accontentarti offrendoti la versione completa di Spoki PRO, con tanto di piattaforma personale ed approvazione di un numero da parte di WhatsApp.

Conclusione

Usare Spoki sul tuo sito web è molto conveniente e ti aiuterà non solo a gestire al meglio le comunicazioni con i tuoi clienti. Avrai anche un notevole vantaggio competitivo poiché potrai utilizzare un servizio ampiamente apprezzato da tutti. Inoltre, potrai ridurre i tassi di abbandono delle tue pagine fornendo ai clienti tutte le informazioni di cui hanno bisogno in ogni fase del processo di acquisto.

Ritengo che questo servizio sia veramente interessante, ma tu cosa ne pensi?

Pensi che Spoki potrebbe essere utile per la tua attività?

Cosa ti è piaciuto di più di questo servizio?

Cosa invece non ti piace o pensi si potrebbe integrare?

Se hai domande su Spoki, lasciaci un commento qui sotto. Se l’hai già utilizzato, ci farebbe molto piacere conoscere la tua opinione.

Andrea Di Rocco

Dal 2012 ad oggi, guido il Team di SOS WP. Mi occupo di insegnare come creare qualsiasi sito web in WordPress e insieme al mio team di esperti forniamo assistenza siti web a 360°.

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