Andiamo con ordine e cerchiamo prima di capire a cosa serve aggiungere delle notifiche push al tuo sito web.
Questo tipo di messaggi ti avvisa delle nuove attività avvenute su un sito o un’app mentre non sono aperti e sono più che altro simili agli annunci pop-up che appaiono sul tuo mobile.
Nel caso di un sito visualizzato su un computer, dei messaggi cliccabili possono essere visualizzati sul desktop, anche quando il browser non è aperto.
Per tornare all’esempio di Facebook sullo smartphone, l’app ti invia delle notifiche quando a qualcuno piace lo status che hai pubblicato. Per poter essere visualizzate, l’utente dovrà acconsentire al loro uso.
È evidente che il vantaggio principale di aggiungere notifiche push al tuo sito web è sicuramente l’opportunità di raggiungere i propri utenti ovunque siano sul web. Puoi usarle, quindi, per aumentare il numero di visite da utenti di ritorno sul sito. Se qualcuno non visita il tuo sito da un po’, puoi ricordargli della sua esistenza ed evitare di farlo finire nel dimenticatoio.
A giudicare dai case study pubblicati da PushCrew, il tasso di click sulle notifiche push è intorno al 15-20%. Si tratta di una percentuale estremamente interessante, anche confrontata ai tassi di apertura delle email. Inoltre, il processo di sottoscrizione alle notifiche push è molto più immediato e veloce di compilare il form per ricevere una newsletter.
Attenzione, però, al contenuto delle notifiche push. Secondo un sondaggio citato da CrazyEgg, la metà degli utenti le definiscono una distrazione. Ciò significa, però, che gli altri le vedono in modo positivo.
Come al solito, l’importante è fornire contenuto e offerte di valore per i visitatori. La chiave sembra essere la personalizzazione. Come per le email, gli utenti vogliono vedere contenuti e offerte rilevanti, basati sulla loro posizione e le loro preferenze.
Per prima cosa installa e attiva il plugin OneSignal – Free Web Push Notifications.
Una nuova voce verrà aggiunta al menu:
Per configurare OneSignal, avrai bisogno di aggiungere diverse API Key e Application ID nelle campi corrispondenti. Nella scheda Setup, troverai tutti i passaggi per configurare il plugin.
Vediamo come ottenere questi dati.
Visita il sito di OneSignal per creare un account. Apparirà un pop up di benvenuto, alla fine del quale potrai cliccare su Add a new app.
Scegli un nome per la tua app, poi clicca su Create per confermare.
Clicca su App Settings sulla barra a sinistra e poi sul bottone Configure che trovi nella lista accanto a Google Chrome and Mozilla Firefox.
Aggiungi l’URL del tuo sito senza includere lo slash alla fine.
Questo passaggio serve a impedire ai malintenzionati di utilizzare le tue chiavi per “impersonare” il tuo sito e inviare notifiche push spacciandosi per te.
Poi aggiungi un’icona per personalizzare le notifiche. Puoi utilizzare il tuo logo per questo, ricorda solo che l’immagine deve misurare 80×80 pixel. Se non carichi un’immagine, il plugin userà il logo standard di OneSignal.
Spunta la casella accanto a My site is not fully HTTPS se il tuo sito serve alcune pagine con il protocollo HTTP e altre con quello HTTPS.
Dopo aver cliccato su Save, OneSignal ti chiederà di scegliere un dominio secondario. Selezionalo attentamente perché non potrai cambiarlo, altrimenti gli utenti riceveranno un duplicato di tutte le notifiche.
Clicca sulla scheda Keys and IDs su OneSignal. Si trova accanto alla scheda su cui hai appena finito di lavorare.
Copia la OneSignal App ID e la REST API Key nella scheda di configurazione del plugin in WordPress.
Poi clicca su Save per confermare.
Consiglio: lascia la scheda con il tuo account OneSignal aperta, perchè ti servirà di nuovo tra poco.
Adesso che le notifiche push sono attive sul sito, devi configurare come i visitatori potranno iscriversi per riceverle.
Esistono 2 opzioni: il pop up HTTP/HTTPS e il pulsante Notifica.
Il pop up HTTP/HTTPS chiede automaticamente ai nuovi visitatori di iscriversi alle notifiche push.
Il bottone Notifica è un widget interattivo, visualizzato nell’angolo in basso a destra del sito. Il widget riconosce se gli utenti sono già iscritti, se si sono cancellati dalla lista o se hanno bloccato il tuo sito, mostrando le istruzioni per sbloccarlo. Permette ai visitatori di iscriversi temporaneamente, cancellarsi e poi iscriversi di nuovo.
Puoi gestire queste opzioni dal menu Configuration di OneSignal, direttamente in WordPress.
Il prossimo passaggio serve ad aggiungere notifiche push al tuo sito su Safari, per gli utenti che usano Mac. Per farlo devi tornare al tuo account OneSignal, cliccare su App Settings e poi navigare fino alla scheda Platform.
L’hai già usata per il punto 1.
Adesso dovrai, però, selezionare Apple Safari e cliccare su Configure.
Si aprirà la finestra qui sotto:
Visitando il sito con i vari browser potrai testare le notifiche push che hai aggiunto al tuo sito web. Nel mio caso, qui sotto puoi vedere le notifiche push che ho attivato sul sito che uso per compiere test.
Se il visitatore (nel mio caso, io stesso) decide di iscriversi, un pop up di ringraziamento viene visualizzato.
Come avrai notato, i messaggi sono in inglese, ma è possibile personalizzarli direttamente su WordPress.
Clicca su OneSignal Push per accedere alla configurazione del plugin, poi scorri verso il fondo della pagina. Vedrai un modulo chiamato Notify Button Text Customization. Qui potrai personalizzare i messaggi di iscrizione, di dialogo e il testo per i bottoni.
Continuando a scorrere verso il basso troverai le opzioni per cambiare l’aspetto dei bottoni, del pop up e della notifica di benvenuto. Potrai, inoltre, impostare delle notifiche push automatiche (ad esempio quando pubblichi un nuovo post) e aggiungere dei parametri per tracciare il traffico in Google Analytics.
Dal tuo account OneSignal potrai, invece, inviare messaggi agli utenti iscritti, impostare dei test per valutare i risultati di diversi messaggi e perfino segmentare gli utenti iscritti in base a parametri come provenienza geografica e tipologia di visita (durata, nuovo utente o di ritorno, ecc…).
Conclusione
Oggi ti ho parlato di come aggiungere notifiche push al tuo sito web su WordPress. Si tratta di un altro strumento che puoi utilizzare per aumentare il coinvolgimento del tuo pubblico e incoraggiare gli utenti a tornare sul tuo sito.
Pensi di aggiungere notifiche push al tuo sito WordPress?
Come pensi di utilizzare questo strumento? O lo utilizzi già?
Che effetto hanno avuto le notifiche sul traffico verso il tuo sito, e sul coinvolgimento dei tuoi utenti?
Come al solito, ti invito a condividere la tua esperienza e a farmi delle domande utilizzando la sezione commenti che trovi qui sotto.
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