Come+creare+sito+di+annunci+con+AWPCP
soswpit
/tutorial/come-creare-sito-di-annunci-con-awpcp/amp/

Come creare sito di annunci con AWPCP

Published by
Andrea Di Rocco

Gli annunci possono essere di grande aiuto al tuo sito, se vuoi attirare utenti disposti a spendere soldi online.

Se vuoi creare un sito di annunci, ti presento AWPCP – Classifieds Plugin.

È un plugin per WordPress che ha una storia di otto anni e più ed è stato aggiornato molto di recente alla versione 4.2; con più di 8,000 installazioni e 4,5 stelle di valutazione gode di un’ottima reputazione e di grande longevità. La versione base del plugin è gratuita, ma sono disponibili ulteriori funzionalità a pagamento.

Se vuoi creare un sito di annunci da zero e non hai ancora esperienza con WordPress, scopri i nostri video corsi per imparare a creare siti e blog, grazie ai quali puoi imparare ad usare WordPress con un metodo semplice e pratico.

Come creare un sito di annunci?

AWPCP – Classifieds Plugin

Partiamo dall’installazione del plugin.

Se non lo hai mai fatto, dai un’occhiata alla nostra guida sull’installazione di plugin. Una volta scaricato ed installato AWPCP – Classifieds Plugin, un nuovo tool sarà disponibile nella colonna a sinistra della dashboard di WordPress, chiamato: “Annunci”.

Per cominciare, clicca con il pulsante sinistro del mouse su “Annunci”, poi su “Impostazioni”.

Di base ti verrà mostrata la tab “Pagine Annunci”, una lista di pagine che il plugin ha aggiunto al tuo sito. Se vuoi puoi cambiare il nome delle pagine per allinearlo di più al contenuto del tuo sito. Se effettui dei cambiamenti, ricordati di premere sul pulsante “Registra modifiche” per confermarli.

Diamo un’occhiata alle altre tab disponibili.

Generale” ti permette di personalizzare elementi importanti degli annunci come: presenza annunci sulla pagina principale, messaggi di benvenuto, impostazioni data ed ora, valute e tanto altro. Studia le varie opzioni e testa le varie modifiche, possono fare la differenza!

Impostazioni Annunci” ti permette di gestire le notifiche per gli utenti e per i moderatori, come verrà gestita la moderazione degli annunci etc. Questa sezione è densa di contenuto, ti invitiamo a studiarla a fondo. Puoi trovare maggiori informazioni cliccando qui.

Pagamento” ovvero, se decidi di far pagare commissioni per gli annunci, questa è la tab che fa per te. AWPCP offre pieno supporto per PayPal e 2Checkout. Puoi anche decidere di offrire il servizio annunci in modo gratuito, ovviamente dovrai considerare spam e conseguente moderazione.

Immagini/Allegati” gli utenti dovranno essere in grado di caricare immagini per gli annunci, ovviamente dovrai mantenere il controllo e monitorare il contenuto. Questa tab ti fornirà le varie opzioni che avrai a disposizione.

Davvero tante opzioni e funzionalità per annunci

Il plugin AWPCP – Classifieds offre anche supporto diretto per AdSense, troverai una tab dedicata dopo “Immagini/Allegati”.

Nelle tab successive troverai impostazioni per “Modulo” dove potrai decidere quali contenuti mostrare senza login e che tipo di informazioni richiederai agli utenti.

Le schede “Registrazione” ed “Email” forniscono ulteriori opzioni per gestire gli utenti.

Per rendere gli annunci più social, è presente anche la tab “Facebook”. Il plugin fornisce infatti, integrazione diretta con questo social. Dovrai prima dovrai creare, però, un APP ID in Facebook nella pagina sviluppatori. Fatto questo, potrai condividere automaticamente annunci creati da te o dai tuoi utenti. Un’ottima funzionalità per aumentare traffico e visibilità.

Le funzionalità non finiscono qui!

Muoviamoci sotto “Impostazioni”, sempre dopo aver cliccato con il pulsante sinistro del mouse su “Annunci” sulla Bacheca di WordPress.

Scorrendo il menu, troverai “Piani di crediti” che ti darà accesso ad impostazioni per definire piani per il credito per i tuoi utenti.

Gestione Crediti” è molto utile se vuoi fornire incentivi ed omaggi ai tuoi utenti.

Commissioni” ti permette di creare diversi piani per commissioni e personalizzarli.

Categorie” di base, può essere visualizzata solo dagli Admin. In questa sezione potrai creare le diverse sezioni per gli annunci per esempio: “Videogiochi”.

Elenco Annunci” ti permetterà di moderare gli annunci.

Opzioni Inserimento Annunci” invece prevede che si possa, attraverso un menu a spunta, abilitare o disabilitare vari elementi che compongono gli annunci.

Importa” ti permette di caricare file CSV, .zip ed altre opzioni.

Per finire, nel caso di problemi con errori “404 Not Found”, la sezione “Debug” ti fornirà accesso a funzionalità di identificazione e risoluzione problemi.

Conclusione

In questa guida ti abbiamo spiegato nel dettaglio come creare un sito di annunci utilizzando AWPCP – Classifieds Plugin. Grazie a questo strumento, dalle numerose funzionalità potrai creare un sito che supporta Community di compravendita mirate e non avrai limiti alla tua creatività. Includere annunci sul proprio sito WordPress attirerà traffico e soprattutto utenti che potenzialmente sono disposti a spendere soldi. Il miglior tipo di utenti!

Hai avuto esperienze con AWPCP – Classifieds Plugin?

Ci farebbe piacere conoscere le tue opinioni, domande e commenti al riguardo.

Andrea Di Rocco

Dal 2012 ad oggi, guido il Team di SOS WP. Mi occupo di insegnare come creare qualsiasi sito web in WordPress e insieme al mio team di esperti forniamo assistenza siti web a 360°.

Recent Posts

Le peggiori vulnerabilità WordPress del mese di aprile 2024

Anche per il mese di aprile sul portale WordFence sono state segnalate e indicate diverse…

1 giorno ago

E-commerce in difficoltà? Chiedi aiuto all’IA

Avere un e-commerce può essere una avventura e, come in ogni avventura, puoi incontrare blocchi…

3 giorni ago

Immagini AVIF in WordPress: è il caso di utilizzarle?

Con un post sul sito ufficiale, lo scorso 23 febbraio Adam Silverstein di WordPress ha…

4 giorni ago

Il trattino fa bene al tuo dominio? Ecco cosa dice Google

Quando si costruisce un contenuto quello cui si sta particolarmente attenti sono le regole della…

6 giorni ago

Aggiorna subito i dati del tuo dominio: nuove procedure di verifica da parte di Registro.it

Novità per i registranti di un dominio: dal 20 maggio 2024, Registro.it – che custodisce…

7 giorni ago

Gli errori 404 e 410 influenzano la SEO? John Mueller risponde

La situazione, che potremmo definire di leggero panico globale, che si è venuta a creare…

7 giorni ago