Sapevi che usare le meta description nel modo corretto può aumentare il numero di visitatori al tuo sito?
Questo importante elemento delle tue pagine web racchiude tantissime opportunità che non devi di certo farti sfuggire.
In questo articolo ti mostrerò come migliorare le tue meta description per aumentare il traffico sul tuo sito, ma ricordati che puoi richiedere subito la consulenza del nostro esperto SEO, se hai domande su come far crescere il tuo sito web sui motori di ricerca. Fissa ora una call gratuita!
Le meta description sono il paragrafo che si trova sotto al titolo della tua pagina quando questa appare tra i risultati dei motori di ricerca. Se imparerai come usare le meta description e a scriverne di efficaci, queste avranno un grande potenziale di attrarre l’attenzione degli utenti aumentare il numero di click verso il tuo sito.
Già da tanti anni, le meta description non sono più uno dei fattori presenti nel famoso algoritmo usato per determinare il posizionamento delle pagine. Ciò nonostante, hanno sicuramente un grande valore per gli utenti e ti permettono di aumentare il traffico. È quindi importante curarle nei minimi particolari.
Attingiamo direttamente dalla fonte e scopriamo quali sono i suggerimenti di Google per creare una description perfetta:
Se vuoi imparare come usare le meta description, è fondamentale che tu comprenda l’importanza del loro contenuto. Essenzialmente, funzionano come una vetrina delle tue pagine. Ti permettono di presentare ciò di cui parli sul tuo sito e invogliare l’utente a visitarlo.
Pensa alla meta description come a una sorta di “pubblicità gratuita” su Google. Visto che hai uno spazio limitato, un argomento preciso e delle parole chiave su cui focalizzarti, come catturare l’attenzione degli utenti?
Usa una descrizione per trasmettere un messaggio pratico, utilizzando un tono attivo. Includi una call-to-action per spingere l’utente all’azione. Dopo aver descritto il beneficio per l’utente o l’argomento della pagina, usa espressioni forti come “impara”, “scopri di più”, “acquista subito”, “prova gratuitamente”.
Puoi essere creativo o divertente, l’importante è che la meta description resti rilevante rispetto al contenuto offerto sulla pagina. Google rileverà se le meta description usate sono clickbait, che non rappresentano il contenuto ma sono studiate solo per attirare clic.
Inoltre, presta attenzione all’utilizzo delle parole chiave. Anche se Google non usa le meta description come fattore per il posizionamento, le parole chiave presenti in esse che corrispondono alla ricerca dell’utente appaiono automaticamente in grassetto. Assicurati quindi di inserire la tua keyword anche nella meta description: se usi WordPress, i plugin Yoast SEO e Rank Math ti possono senza dubbio aiutare.
Questo è un aspetto fondamentale da tenere in considerazione su come usare le meta description. In teoria, le meta description possono essere di qualunque lunghezza. Tuttavia, quelle superiori ai 160 caratteri vengono generalmente troncate dai motori di ricerca. Consiglio quindi di non eccedere questa lunghezza.
Le meta description in cui sono presenti virgolette non appariranno sulla pagina dei risultati di Google. Come regola generale, è preferibile non usare simboli o numeri in questo campo.
Questo è un punto importante: le meta description non appaiono automaticamente ogni volta che sono presenti sulla pagina. La scelta di Google, se farle apparire o meno, è del tutto arbitraria. Il motore di ricerca, potrebbe infatti sostituire quella che hai scritto con un breve estratto della tua pagina che risulta più appropriato.
Per esempio, prova a immaginare di avere una pagina dove descrivi molti prodotti differenti. In questo caso, se Google trova tra i tuoi contenuti la parola chiave cercata dall’utente, probabilmente estrarrà automaticamente il paragrafo attorno a quella keyword. In casi come questo, la scelta di Google sarà la più appropriata e ti aiuterà ad attrarre traffico.
Se aggiungere una descrizione meta può aiutarti a convincere i visitatori a scegliere il tuo sito tra i vari risultati dei motori di ricerca, ci sono però dei casi in cui è meglio ometterla.
Se la pagina in questione ha come target delle parole o frasi chiave lunghe e complesse, oppure se la pagina è ottimizzata per oltre 3 keywords, potrebbe essere meglio lasciare al motore di ricerca il compito di popolare la descrizione da mostrare. In questo modo, sarà il contenuto più rilevante per la ricerca specifica ad essere mostrato. Chi ha compilato la meta description potrebbe aver invece puntato su un contenuto diverso, meno rilevante per la ricerca dell’utente.
Prima di decidere se omettere la meta description, c’è un altro fattore da considerare. Quando il sito non utilizza l’Open Graph, i social network usano la meta description come descrizione dei link condivisi. In sua assenza, i social media potrebbero estrarre il primo testo che rilevano, che potrebbe non aver senso per gli utenti che non conoscono il contesto.
Conclusione
Ora che hai imparato cosa sono e come usare le meta description, comincia a scriverle per le tue pagine! Come hai visto, sono un elemento da non trascurare. Mettiti quindi subito al lavoro per rendere quelle del tuo sito efficaci. Per conoscere altre tecniche che possono aiutarti ad ottimizzare il sito web, seguici sul nostro gruppo Facebook TUTTO SEO: ogni settimana troverai video e suggerimenti utili.
E tu? Scrivi già meta description per le tue pagine?
Sai se appaiono tra i risultati dei motori di ricerca o meno?
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