@pixabay
La fase di conversione rappresenta lo stadio finale del funnel di marketing. Dopo aver superato le fasi di Awareness e Consideration, il potenziale cliente ha costruito un rapporto di fiducia con il brand e si trova sul punto di prendere una decisione d’acquisto.
Nonostante ciò, l’incertezza può rappresentare un ostacolo finale all’azione. Le domande dell’utente in questa fase si focalizzano sulla validazione della scelta: “È la soluzione adatta alle mie esigenze? Il valore giustifica il prezzo? Quali sono le garanzie?”. L’obiettivo strategico dei contenuti per la conversione è rimuovere ogni attrito decisionale e rassicurare l’utente, facilitando il compimento dell’azione desiderata. Di seguito sono analizzate quattro tipologie di contenuto indispensabili per questa fase.
L’efficacia della riprova sociale in questa fase è massima. Le testimonianze dei clienti trasformano le promesse di marketing in risultati convalidati da terze parti.
Mostrare un prodotto o un servizio in azione è più efficace che descriverlo. Un video dimostrativo o un tour guidato rendono tangibile l’offerta, riducendo il rischio percepito dall’utente.
La confusione è una delle principali cause di abbandono del carrello o della pagina di contatto. La trasparenza, al contrario, è un potente strumento di conversione.
Anticipare e risolvere i dubbi dei potenziali clienti è una strategia proattiva per abbattere le barriere alla conversione. Una sezione FAQ ben costruita è uno strumento di vendita efficace e spesso sottovalutato.
I contenuti per la fase di conversione forniscono la rassicurazione finale necessaria per superare le ultime esitazioni. Non forzano una decisione, ma eliminano gli ostacoli, guidando l’utente verso una scelta convinta e sicura.
Il contenuto per la fase di Consideration rappresenta un'evoluzione strategica rispetto alla fase di Awareness.…
Un contenuto che fa davvero la differenza è quello supportato dai fatti. Se fondato su…
Una buona strategia di marketing si compone di tutta una serie di elementi che devono…
Uno degli annunci più recenti di Google riguarda Offerwall. Un servizio che potrebbe essere molto…
La fase di awareness è il punto d’ingresso del funnel: qui l’utente si accorge di…
Per tutti coloro i quali cercano di trovare i propri clienti online, una delle soluzioni…