Hai impostato Google Search Console e hai implementato i dati strutturati nel tuo sito.
Ma cosa fare se ci sono elementi che provocano errori?
Prima di procedere, innanzitutto, cosa sono i dati strutturati di un sito web e dove abbiamo la possibilità di visualizzarli?
Quando effettuiamo una ricerca su Google, i risultati non mostrano solamente il titolo e la descrizione della pagina.
Troviamo, infatti, diverse informazioni aggiuntive, come le stelline del rating di un albergo, la data di pubblicazione di un articolo, il prezzo di un prodotto.
Queste informazioni extra sono appunto i dati strutturati e vengono visualizzati nei risultati della ricerca sotto forma di Rich Snippet.
Una volta che hai aggiunto i dati strutturati al tuo sito, puoi monitorarne il funzionamento tramite gli strumenti per webmaster di Google.
Apri Google Search Console e seleziona il sito nel quale hai inserito i dati strutturati.
Nel menu a sinistra, vai alla sezione Miglioramenti. Qui trovi l’elenco dei dati strutturati presenti sul tuo sito web. Se hai un e-commerce collegato a Google Shopping, troverai anche i dati strutturati relativi ai tuoi prodotti nella sezione Shopping. Clicca su una voce dell’elenco.
Vedrai un grafico che mostra in verde gli elementi correttamente configurati e in rosso quelli che presentano degli errori.
Cliccando su un problema, scoprirai quali sono tutte le pagine interessate.
Se incontri difficoltà nella risoluzione degli errori rilevati, richiedi la nostra Assistenza WordPress e ti daremo una mano a capire come procedere.
Google ha messo a disposizione anche un utilissimo strumento che permette di creare il markup per i dati strutturati anche senza avere competenze di coding.
Lo strumento si chiama Evidenziatore di dati e ha però una piccola limitazione: i dati che inserirai non verranno salvati sul tuo sito, bensì sui server di Google. Questo significa che saranno disponibili per le ricerche effettuate tramite Google, ma non tramite gli altri motori di ricerca.
Accedi allo strumento Evidenziatore di dati. Inserisci l’URL della pagina nella quale implementare il markup e scegli se applicare la modifica anche a pagine simili.
Vedrai un’anteprima della tua pagina, sulla quale potrai semplicemente muoverti col mouse per selezionare gli elementi che desideri aggiungere come dati strutturati.
Quando hai terminato, Google ti mostrerà alcune delle pagine modificate e potrai verificare la correttezza dei dati inseriti.
Conclusione
Saper usare correttamente i dati strutturati è un fattore molto importante per migliorare la visibilità del proprio sito nei motori di ricerca. Gli utenti cercano sempre più informazioni rapide e interattive. Per questo motivo, saranno invogliati a visitare i siti che mostrano questo tipo di informazioni già nei risultati di ricerca.
Tu hai inserito i dati strutturati e le schede informative nel tuo sito?
Raccontaci la tua esperienza con la gestione dei dati strutturati attraverso Google Search Console nella nostra Community privata dedicata alla SEO, TUTTO SEO. In più per te video nuovi ogni settimana con le migliori strategie da adottare per far decollare il tuo sito web! Clicca qui per richiedere l’iscrizione gratuitamente.
La posta elettronica è uno strumento ormai imprescindibile in qualunque strategia di marketing ma configurare…
Su internet si trova di tutto e tu stai cercando idee per i tuoi contenuti.…
Qualunque sito viene pubblicato non vive nel vuoto pneumatico del suo server. La rete è…
I servizi per accorciare link sono molto diffusi. Tanti siti web fanno affidamento su plugin…
Come costruire credibilità, incrementare la visibilità e far crescere i profitti attraverso un sito web.…
Hai un errore nella tua Bacheca WordPress relativo alla versione PHP? Non ti preoccupare, lo…