Come+integrare+i+social+network+sul+tuo+sito+WordPress
soswpit
/tutorial/integrare-social-network-sito-wordpress/amp/
Tutorial

Come integrare i social network sul tuo sito WordPress

Published by
Elena Arrisico

Integrare i social al proprio sito WordPress è facile e veloce, oltre che estremamente utile. Basta seguire alcuni semplici step e ottenere, sin da subito, vantaggi.

Ormai, non serve più avere soltanto un semplice sito web. Anche se ben fatto, per avere successo online è necessario non dimenticare i social network. Pensiamo, ad esempio, a Instagram, Facebook, TikTok, LinkedIn o X (ex-Twitter), che fanno parte della nostra vita digitale quotidiana. Rappresentano, a tutti gli effetti, un ponte tra utenti e brand o professionisti, di cui è impossibile fare a meno.

Per questo motivo, integrare i social network su un sito WordPress è necessario per aumentare le interazioni e rafforzare la propria presenza online. Ma come integrare i social network sul tuo sito WordPress? Scopriamolo.

Come inserire i feed dei social media su un sito WordPress in pochi semplici passi

I social media rappresentano una piattaforma potente che permette ai business di crescere a dismisura. Qualsiasi brand o professionista dovrebbe curare la propria presenza sui social, proprio per i tanti vantaggi che questo può portare. Ma come inserire i feed dei social media su un sito WordPress in pochi semplici passi? Scopriamolo.

Come inserire i feed dei social media su un sito WordPress in pochi semplici passi – SOS-WP.it
  1. Ricorri a widget e plugin dedicati: puoi ricorrere ai widget ufficiali dei social o iscriverti ad applicazioni di aggregazione, come Tagembed. Questi permettono, per l’appunto, agli utenti di incorporare i contenuti, offrendo anche molte funzionalità e stili. Basta creare un account e creare il feed, personalizzando il widget. Sia in questo caso che nel primo, devi semplicemente copiare e incollare il codice nel tuo sito. Puoi – come detto – anche semplicemente installare il plugin. Tieni presente che WordPress offre decine di plugin sia gratuiti che premium, così da incorporare i feed con successo.
  2. Incorpora manualmente i post: per quanto riguarda i singoli contenuti, puoi incorporare i post usando l’embed che viene fornito dai vari social. Non si tratta di un feed dinamico, ma è comunque una buona soluzione.

Come procedere, concretamente, dunque? La scelta migliore è rappresentata dai plugin.

  1. Accedi a WordPress.
  2. Vai su Plugin > Aggiungi nuovo.
  3. Cerca il plugin di tuo interesse > Installa > Attiva.
  4. Personalizza le impostazioni del plugin.
  5. Incorpora il feed, cercando plugin specifici per social da installare e attivare.
  6. Collega l’account social.
  7. Crea il feed e usa lo shortcode o blocco.

Ma perché inserire i feed dei social su WordPress è utile? Puoi integrare contenuti sempre aggiornati, ottenere più engagement – gli utenti restano più a lungo sul sito, esplorandolo – e personalizzare colori e layout, così da rendere il tutto armonioso e in linea con il design del sito WordPress. Scopri anche la guida ai plugin di WordPress e i migliori plugin per il tuo sito web.

Elena Arrisico

Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online. Laptop e smartphone racchiudono il mio mondo, mentre scrivo e divoro musica e serie TV in inglese tra una tazza di tè bollente e una fetta di pizza a casa. Colori, foglie che cadono e gocce di pioggia rendono l’autunno la mia stagione preferita, la magia del Natale mi fa sentire ancora bambina e il mare calma i miei pensieri. Vegan per gli animali, amo infinitamente il mio black dog Rocco. Il tempo può anche passare, ma dentro resterò per sempre una teenager che va ai concerti dei suoi cantanti preferiti!

Recent Posts

Se il tuo video non funziona la colpa non è dell’argomento ma dell’inizio, segui queste regole per moltiplicare le visualizzazioni

Creare video interessanti può essere un bel rompicapo se non si conoscono alcune regole che…

18 ore ago

Tipologie di contenuti social media che funzionano davvero

Non tutti i contenuti social hanno lo stesso impatto. Alcuni continuano a funzionare perché parlano…

2 giorni ago

Le nuove professioni del 2026 non sono quelle che pensi

I ruoli digitali del 2026 derivano dalla trasformazione delle attività che già oggi svolgiamo. Parlare…

3 giorni ago

Sfondi video su un sito web e SEO, devi preoccuparti?

Per avere una presenza più d'impatto potresti pensare di aggiungere un'animazione, ma qual è il…

4 giorni ago

Non serve essere esperti per usare bene il PC: basta sapere queste cose

L’efficacia nell’uso del computer non dipende dal livello tecnico, ma dalla chiarezza con cui si…

4 giorni ago

La stanchezza digitale spiegata senza allarmismi

Lavorare nel Web oggi significa gestire strumenti, dati e decisioni costanti, ma la stanchezza digitale…

5 giorni ago