Come+inviare+email+a+pi%C3%B9+destinatari+senza+mostrare+tutti+gli+indirizzi%2C+salvaguardare+la+privacy+e+mostrare+professionalit%C3%A0
soswpit
/tutorial/inviare-email-a-piu-destinatari-senza-mostrare-tutti-gli-indirizzi/amp/
Tutorial

Come inviare email a più destinatari senza mostrare tutti gli indirizzi, salvaguardare la privacy e mostrare professionalità

Published by
Kati Irrente

Sapere come inviare email a più destinatari senza mostrare gli indirizzi di tutti è fondamentale per il rispetto della privacy, ecco come fare in pochi e semplici passaggi.

Come inviare email a più destinatari senza mostrare tutti gli indirizzi, salvaguardare la privacy e mostrare professionalità – sos-wp.it

Il modo di comunicare è molto cambiato negli ultimi decenni, sia per chi lavora con gli strumenti tecnologicamente più avanzati, sia per chi fa un uso del proprio account email per scopi puramente personali, si può trovare nella situazione di dover inviare dei messaggi di posta multipli a gruppi di persone, farlo in modo efficiente nascondendo gli indirizzi di tutti i destinatari è la soluzione per non essere costretti a invii singoli che fanno perdere molto tempo.

Chiunque abbia un sito WordPress e vuole comunicare con gli iscritti alla newsletter, ad esempio, gli imprenditori che vogliono divulgare una novità o pubblicizzare un prodotto a una vasta platea di clienti o chi semplicemente vuole dare informazioni a un gruppo di persone può inviare la stessa mail inserendo gli indirizzi di tutti i destinatari e allo stesso tempo nasconderli per non renderli pubblici a tutti coloro che riceveranno la comunicazione. Di seguito vediamo come si fa utilizzando un classico client di posta elettronica.

Il modo più facile e veloce per inviare email a un gruppo di persone senza mostrare gli indirizzi dei destinatari

Inviare email di gruppo è un’attività comune a chi lavora in team e deve comunicare con un numero elevato di persone. Allo stesso tempo anche chi vuole inviare delle informazioni alla cerchia dei propri amici con un solo invio può spedire una email senza mostrare gli indirizzi personali di tutti.

Il modo più facile e veloce per inviare email a un gruppo di persone senza mostrare gli indirizzi dei destinatari – sos-wp.it

Nascondere gli indirizzi email è importante non solo per salvaguardare la privacy dei propri contatti ed evitare di esporli al rischio di poter ricevere spam o messaggi indesiderati, ma anche per mostrare una certa professionalità nell’uso della posta elettronica, uno strumento che è alla base della comunicazione del nostro tempo.

Chi vuole mostrare di essere affidabile alla propria cerchia di contatti non può sottovalutare questo aspetto, inviare delle email pulite è davvero un bel biglietto da visita per tutti.

Come usare il campo CCN del client di posta

Questo è il metodo più immediato e semplice per inviare email a un gruppo di persone senza che i destinatari possano leggere gli indirizzi degli altri, si tratta di usare il campo CNN.

Ad esempio su Gmail basta creare un nuovo messaggio, scrivere il testo, compilare lo spazio per l’oggetto e inserire gli indirizzi dei destinatari nel campo CNN. In alcuni client di posta elettronica come Outlook si può selezionare questo campo tramite il menu opzioni. Per Apple Mail invece si accede al campo CNN tramite il pulsante “Vista”.

Come usare Undisclosed Recipients

In questo caso bisogna creare prima un contatto nominato Undisclosed Recipients usando un proprio indirizzo di posta elettronica, di seguito si potranno inserire gli indirizzi dei destinatari nel campo CNN. Questo metodo è utile se si vuole far capire subito a chi riceve il messaggio che gli indirizzi di tutti non sono visibili.

Nel caso in cui si voglia inviare periodicamente dei messaggi a un gruppo di persone, ad esempio nel caso di campagne di marketing via email, ci si può affidare a software specifici o piattaforme online che offrono servizi avanzati come SiteGround email marketing.

Kati Irrente

Recent Posts

La formattazione migliora leggibilità e SEO, segui queste strategie se vuoi far volare in alto il tuo sito

Per migliorare la leggibilità di qualsiasi tipo di testo pubblicato online può essere utile dedicare…

2 ore ago

Crea il tuo sito podcast con i Temi WordPress gratis e raggiungi il successo in poche mosse

Chiunque voglia creare un sito podcast con WordPress può scegliere tra tanti temi con cui…

1 giorno ago

Mappare l’intento di ricerca: come trasformare le keyword in contenuti utili

Per creare contenuti che funzionano occorre interpretare l’intento di ricerca: il motivo per cui un…

3 giorni ago

Come fare le lettere accentate maiuscole: tutti i codici Windows Mac iOS

Se scrivi per un blog, un sito web o scrivi documenti più o meno importanti,…

6 giorni ago

Come far durare la batteria del PC più a lungo, i trucchi da usare

Può sembrare un problema minore, ma imparare come far durare la batteria del PC più…

7 giorni ago

A/B test editoriali: come confrontare titoli, intro, CTA e immagini dei tuoi contenuti

L’A/B test editoriale è lo strumento per capire quale versione di un contenuto performa meglio,…

1 settimana ago