Il+dramma+dei+programmi+che+partono+da+soli+al+login%3A+ecco+come+disattivarli
soswpit
/tutorial/programmi-login-come-disattivarli/amp/
Tutorial

Il dramma dei programmi che partono da soli al login: ecco come disattivarli

Published by
Elena Arrisico

Riconoscere perché alcune app partono da sole e sapere come intervenire sulle impostazioni di startup aiuta a mantenere il sistema più ordinato e performante.

Chi utilizza il computer quotidianamente sa bene che avviare il sistema operativo può farci trovare, immediatamente, sommersi da programmi che si attivano da soli. Questo può trasformare un semplice login in un’operazione frustrante, per via delle tante applicazioni che si avviano senza richieste da parte nostra.

Alcuni processi possono, di fatto, rallentare l’avvio, mentre le icone affollano la barra delle applicazioni. Scopriamo, quindi, di più sul dramma dei programmi che partono da soli al login e come disattivarli, facilmente.

Come gestire e disattivare i programmi all’avvio: una guida per Windows e macOS

Non importa che tu abbia Windows di Microsoft o macOS di Apple, il problema è comune e spesso nasce da impostazioni predefinite delle app o da scelte che abbiamo preso distrattamente, durante l’installazione. La buona notizia è che esistono, per l’appunto, dei metodi semplici per riprendere il controllo dell’avvio, migliorando le prestazioni del nostro computer. Vediamo, quindi, come gestire e disattivare i programmi all’avvio in questa guida per Windows o macOS, senza rischiare di compromettere il corretto funzionamento del sistema.

Come gestire e disattivare i programmi all’avvio – SOS-WP.it

Gestire l’avvio automatico su Windows

Windows offre diverse soluzioni per controllare i programmi che partono al login, ma il più semplice è quello attraverso il Task Manager. Per accedere, ecco come fare.

  1. Tieni premuto CTRL + SHIFT + ESC, oppure clicca con il tasto destro sulla barra delle applicazioni per selezionare Gestisci attività.
  2. Nella finestra che appare, clicca su App di avvio. Qui, infatti, troverai tutte le applicazioni configurate per partire automaticamente.
  3. Disattivare le app è, quindi, semplice. Seleziona l’app indesiderata.
  4. Clicca su Disabilita. Ovviamente, questa operazione non disinstalla il software, ma impedisce che parta automaticamente all’avvio.
  5. Puoi anche cliccare con il tasto destro sulla barra delle applicazioni per selezionare Impostazioni > App > Avvio. Qui è presente un pannello molto semplice e intuitivo.
  6. Disabilita le app che non vuoi si carichino all’avvio.

Gestire l’avvio automatico su macOS

Su macOS, come disattivarli? Ecco come procedere.

  1. Apri Preferenze di Sistema > Utenti e Gruppi > il tuo utente > Elementi login. Qui vedrai le app che si avviano al login e quelle in background.
  2. Per rimuovere un elemento, deselezionalo.

In entrambi i casi, non dimenticare di mantenere attivi i programmi realmente indispensabili, perché il resto può essere avviato manualmente quando serve. Controllare cosa parte all’avvio del computer permette di evitare rallentamenti, riportando ordine e velocità. Scopri anche perché il computer impiega una vita ad accendersi e i sistemi operativi che hanno cambiato la storia.

Elena Arrisico

Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online. Laptop e smartphone racchiudono il mio mondo, mentre scrivo e divoro musica e serie TV in inglese tra una tazza di tè bollente e una fetta di pizza a casa. Colori, foglie che cadono e gocce di pioggia rendono l’autunno la mia stagione preferita, la magia del Natale mi fa sentire ancora bambina e il mare calma i miei pensieri. Vegan per gli animali, amo infinitamente il mio black dog Rocco. Il tempo può anche passare, ma dentro resterò per sempre una teenager che va ai concerti dei suoi cantanti preferiti!

Recent Posts

Come un malware entra in un sito WordPress e come evitarlo

Per aumentare la sicurezza della tua presenza online devi sapere anche come un malware entra…

7 ore ago

Il Decluttering digitale: come liberarti del caos informatico

Il Decluttering digitale favorisce concentrazione e benessere e passa anche dalla riduzione di file inutili,…

11 ore ago

Perché con una connessione lenta vedi meno pubblicità personalizzata

Connessioni lente incidono sulla pubblicità personalizzata, sia nella velocità di visualizzazione sia nella selezione degli…

1 giorno ago

Novità WordPress nel 2026

Ogni anno in questo periodo siamo tutti pronti a guardare al futuro e lo facciamo…

1 giorno ago

Il metodo semplice per evitare il burnout quando lavori da casa

Un metodo semplice per evitare il burnout quando si lavora da casa, mantenendo equilibrio e…

1 giorno ago

Perché i brand stanno aumentando il formato video (anche se pesa di più)

Il peso dei file non ferma i brand. Il video offre impatto emotivo, visibilità organica…

2 giorni ago