Domini+folli+venduti+a+milioni%3A+da+Pizza.com+a+Sex.com
soswpit
/varie/domini-folli-venduti-milioni/amp/
Varie

Domini folli venduti a milioni: da Pizza.com a Sex.com

Published by
Elena Arrisico

Le vendite record di domini raccontano come una singola parola possa valere milioni e segnare un capitolo della storia digitale.

L’universo di Internet è vastissimo. Ci sono nomi che valgono più dell’oro davvero. A volte basta una semplice parola scritta prima degli altri, per rendere un dominio un affare da milioni di dollari. Nel mercato dei nomi di dominio, intuizione e tempismo giocano un ruolo di fondamentale importanza.

Avere il dominio giusto è come avere un indirizzo unico nel mondo online, che può diventare riconoscibile. Alcuni di questi domini, poi, sono delle vere e proprie leggende. Scopriamo alcuni dei domini folli venduti a milioni, da Pizza.com a Sex.com.

Domini più costosi al mondo: quando un nome vale una fortuna

Ci sono domini straordinari, le cui storie sono davvero incredibili. Pensiamo, ad esempio, a Pizza.com, registrato nel 1994 e venduto nel 2008 per più di 2,6milioni di dollari. L’imprenditore americano Chris Clark decise di registrare il dominio per soli 20 dollari. Non aveva un’idea ben precisa, ma decise di mantenerlo dopo aver venduto l’attività nel 2000. Poi, arrivò la decisione di venderlo dopo aver saputo della vendita di Vodka.com per 3milioni di dollari e ci riuscì in una settimana.

Domini più costosi al mondo: quando un nome vale una fortuna – SOS-WP.it

Tra tutti i domini mai venduti, Sex.com è quello che rappresenta la “follia digitale” degli anni d’oro di Internet. Questo non soltanto per il prezzo astronomico a cui è stato venduto, ma anche per la storia che accompagna questo dominio. Venne registrato nel 1994 da Gary Kremen, fondatore anche di Match.com. In quel periodo, i domini costavano pochi dollari e Kremen intuì che quel dominio avrebbe avuto un valore enorme in futuro. Qualche anno dopo, però, un imprenditore di nome Stephen Cohen riuscì a prendere possesso del dominio con dei documenti falsi. Questo diede vita a una serie di battaglie legali, che portò Kremen a riottenere il dominio nel 2000.

Nel 2010, il dominio venne venduto a 13milioni di dollari circa. Sex.com è la prova che un’idea semplice può essere di successo, se utilizzata nel modo giusto nel momento giusto. Ci sono anche altri esempi come Business.com venduto per 7,5milioni di dollari, Voice.com per 30milioni di dollari e altri. Ma perché questi domini sono così preziosi? Come detto, si tratta della combinazione tra riconoscibilità in tutto il mondo, semplicità, facilità di memorizzazione e potenziale dal punto di vista commerciale. Ci sono aziende disposte a pagare cifre enormi, pur di veder rappresentata al meglio la propria identità online e ottenere traffico organico. Con il dominio giusto e CMS come WordPress, il successo può essere immediato. Scopri di più anche su comprare e vendere un dominio e i consigli su come scegliere un dominio.

Elena Arrisico

Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online. Laptop e smartphone racchiudono il mio mondo, mentre scrivo e divoro musica e serie TV in inglese tra una tazza di tè bollente e una fetta di pizza a casa. Colori, foglie che cadono e gocce di pioggia rendono l’autunno la mia stagione preferita, la magia del Natale mi fa sentire ancora bambina e il mare calma i miei pensieri. Vegan per gli animali, amo infinitamente il mio black dog Rocco. Il tempo può anche passare, ma dentro resterò per sempre una teenager che va ai concerti dei suoi cantanti preferiti!

Recent Posts

Quando il computer sembra impazzire ma in realtà sta solo chiedendo attenzione

Spesso i malfunzionamenti del PC indicano processi in background o problemi di ottimizzazione, aspetti cruciali…

11 ore ago

Come vendere senza un budget enorme

Vendere con successo senza un investimento significativo è alla portata di tutti, grazie all’uso di…

24 ore ago

Il principio dell’inerzia: come spinge gli utenti a completare un’azione

Capire il principio dell'inerzia ottimizza il processo che spinge gli utenti a completare le azioni…

1 giorno ago

Come trasformare un articolo in 10 contenuti diversi

È possibile riutilizzare un articolo per creare dieci diversi tipi di contenuto, ottimizzandolo per blog,…

2 giorni ago

La regola dei tre cerchi: il metodo più semplice per definire la tua identità online

Costruire un’identità online solida con il modello Why, What, How permette di comunicare in modo…

2 giorni ago

Cosa guarderanno i motori di ricerca nel 2026: una visione semplificata

I motori di ricerca daranno priorità a contenuti utili e ben strutturati, ottimizzati per i…

3 giorni ago