I+floppy+disk+non+sono+scomparsi%3A+ecco+chi+li+usa+ancora+oggi
soswpit
/varie/floppy-disk-scomparsi-chi-li-usa/amp/
Varie

I floppy disk non sono scomparsi: ecco chi li usa ancora oggi

Published by
Elena Arrisico

Per molti restano un cimelio degli anni ’80 e ’90, eppure i floppy disk continuano a sopravvivere in contesti insospettabili.

Sebbene sembrassero destinati a sparire per sempre o a restare conservati nei nostri cassetti, i floppy disk sono ancora presenti. Millennial e generazioni precedenti li ricordano bene. Sembra davvero ieri che li inserivamo nei nostri PC e fanno parte – ancora oggi – della nostra memoria tecnologica.

Iconici quadratini di plastica, hanno segnato un’epoca tra gli anni Ottanta e i primi anni Duemila. Ma i floppy disk non sono scomparsi del tutto. Ecco chi li usa ancora oggi.

Tutto quello che non sai sui nostalgici floppy disk

In un mondo dominato da piattaforme digitali come WordPress, da CD, DVD, pendrive, hard disk esterni e dal cloud, in passato i floppy disk sembrano un lontano ricordo, ma hanno reso la gestione dei dati e dei contenuti più semplice che mai. Sorprende, però – come detto – che qualcuno li utilizzi ancora oggi (sebbene siano supporti limitati). Con la loro capacità di pochi megabyte, sono simbolo di nostalgia.

Tutto quello che non sai sui nostalgici floppy disk – SOS-WP.it

Chiaramente, i dischetti di plastica da 3,5 pollici – inventati nel 1967 da IBM – non vengono utilizzati comunemente, ma ci sono settori specifici che li considerano ancora utili come quello aerospaziale. Alcuni Boeing 747 utilizzano, ad esempio, i floppy disk per riuscire a caricare gli aggiornamenti software per questi velivoli ancora in uso in determinate zone del mondo. In questo caso, i floppy disk sono insostituibili così come lo sono per il caricamento del software del sistema del trasporto pubblico della Muni Metro di San Francisco. Ci sono, poi, alcuni ricercatori accademici che usano, ancora oggi, i floppy disk come la neuroscienziasta Maya Sapiurka, Christian Donohoe, Adrian Demleitner e altri.

Nessuno lo immagina, eppure anche il sistema di controllo delle armi nucleari dell’esercito americano li utilizzava fino al 2019 così come il Governo del Giappone, fino al 2024, per l’invio di alcuni documenti ufficiali. Originariamente nati negli anni Settanta, i floppy disk hanno avuto una diffusione maggiore tra gli anni Ottanta e gli anni Novanta, quando erano l’unico modo per archiviare e trasferire i dati da un computer all’altro. Nonostante le limitazioni tecniche per la tecnologia di oggi, i floppy disk continuano a essere affascinanti per molti. La loro produzione si è, però, fermata nel 2011 con un ultimo esemplare targato Sony. Scopri anche come fare un backup facile e come fare il backup di un sito WordPress.

Elena Arrisico

Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online. Laptop e smartphone racchiudono il mio mondo, mentre scrivo e divoro musica e serie TV in inglese tra una tazza di tè bollente e una fetta di pizza a casa. Colori, foglie che cadono e gocce di pioggia rendono l’autunno la mia stagione preferita, la magia del Natale mi fa sentire ancora bambina e il mare calma i miei pensieri. Vegan per gli animali, amo infinitamente il mio black dog Rocco. Il tempo può anche passare, ma dentro resterò per sempre una teenager che va ai concerti dei suoi cantanti preferiti!

Recent Posts

Il sito web con il nome più lungo del mondo

C'è una parola, molto lunga, che ha un significato ben preciso e che è anche…

14 ore ago

Nuove vulnerabilità WordPress, una è dentro Core

Torniamo a parlare di vulnerabilità WordPress e stavolta c'è un problema da risolvere anche dentro…

21 ore ago

Come il linguaggio del Web ha cambiato le nostre conversazioni

Il linguaggio del Web ha trasformato il nostro modo di comunicare anche offline. Un cambiamento…

1 giorno ago

Come usare correttamente la sezione Ultime tendenze di Google Trends

Le Ultime tendenze di Google Trends aiutano ad analizzare le keyword, permettendo di comprenderne i…

2 giorni ago

Il primo video caricato su YouTube: una clip di pochi secondi che ha fatto la storia

Il primo video caricato su YouTube ha dato il via a una nuova era per…

2 giorni ago

Perché i link sono blu? La spiegazione ti sorprenderà

Sul Web, i link sono blu. ln molti si chiedono come mai sia stata fatta…

3 giorni ago