Come+il+linguaggio+del+Web+ha+cambiato+le+nostre+conversazioni
soswpit
/varie/linguaggio-web-conversazioni/amp/
Varie

Come il linguaggio del Web ha cambiato le nostre conversazioni

Published by
Elena Arrisico

Il linguaggio del Web ha trasformato il nostro modo di comunicare anche offline. Un cambiamento avvenuto poco a poco ma, ormai, evidente.

Sia che si tratti di un messaggio su WhatsApp che di un post su Facebook o un commento su Instagram, è chiaro che oggi comunichiamo in modo decisamente diverso rispetto a vent’anni fa. Il linguaggio del Web ha trasformato le parole che utilizziamo, ma anche la struttura e la velocità delle nostre conversazioni quotidiane.

Emoji, abbreviazioni, meme, hashtag e reaction hanno, di fatto, sostituito alcune delle espressioni verbali classiche. Insomma, è impossibile fare finta che il linguaggio online non abbia avuto un impatto sul nostro modo di comunicare e relazionarci. Scopriamo come il linguaggio del Web ha cambiato le nostre conversazioni.

La tecnologia sta cambiando il modo in cui comunichiamo? La comunicazione nell’era dei social network

La tecnologia sta cambiando il modo in cui comunichiamo? Certamente, l’avvento dei social network ha accelerato un cambiamento che era già in corso. Il linguaggio del Web ha reso le nostre conversazioni più brevi e informali. Vengono privilegiati emoji, abbreviazioni, neologismi e acronimi. La lingua scritta si è avvicinata sempre di più a quella parlata. È impossibile non ammettere che la tecnologia stia modificando la nostra comunicazione e che Internet e i social network non abbiano rivoluzionato il modo in cui comunichiamo giornalmente. Ecco cosa sapere della comunicazione nell’era dei social network.

La tecnologia sta cambiando il modo in cui comunichiamo? La comunicazione nell’era dei social network – SOS-WP.it
  1. Acronimi e abbreviazioni: le care vecchie frasi lunghe a cui siamo sempre stati abituati sono state sostituite da sigle come BRB, LOL o FYI. Si tratta di un tipo di linguaggio che ci fa, senza alcun dubbio, risparmiare spazio e tempo e che, oggi, fa parte della nostra vita quotidiana a discapito del linguaggio di una volta. A volte, ci capita di usarle anche fuori dal contesto digitale.
  2. Reaction ed emoji: quando si scrivono messaggi sul Web, le parole sembrano non bastare per far comprendere a tutti davvero cosa si vuole dire. Emoji e reaction sono utili per cercare di far capire, a chi ci legge, tono, emozioni e intenzioni.
  3. Conversazioni a singhiozzo e fuori tempo: questa è una caratteristica del linguaggio del Web. Le conversazioni online raramente sono portate a termine come accade nella vita reale, ma si va avanti a interruzioni, sticker, messaggi vocali e risposte brevi. Chiaramente, questo stile spezzato influenza le nostre conversazioni anche nella vita reale, rendendole – inutile negarlo – meno profonde.
  4. Lingua in evoluzione: il linguaggio Web cambia velocemente. Alla velocità della luce, nascono meme, nuovi termini, neologismi e slang, che si diffondono da una piattaforma social all’altra. Nessuno lo avrebbe detto anni fa, eppure questo sta influenzando persino la lingua scritta ufficiale. Si usano, inoltre, meno punteggiature e si scrive in minuscolo.
  5. Comunicazione istantanea: ormai, siamo abituati a risposte immediate. Questo, chiaramente, ha influenzato anche le nostre aspettative nei riguardi delle conversazioni. Chiunque, inoltre, può comunicare con chiunque in qualunque parte del mondo.

Insomma, il linguaggio del Web ha reso la comunicazione più accessibile e veloce ma, sebbene vi siano anche degli aspetti negativi in un linguaggio fluido, veloce e in continua evoluzione, è necessario comprendere questi cambiamenti per potersi adattare e comunicare al meglio. Anche un semplice blog su WordPress può trasformarsi in uno strumento potente di comunicazione online. Scopri anche di più sulla guida completa di HTML e CSS per principianti e come integrare i social network sul tuo sito WordPress.

Elena Arrisico

Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online. Laptop e smartphone racchiudono il mio mondo, mentre scrivo e divoro musica e serie TV in inglese tra una tazza di tè bollente e una fetta di pizza a casa. Colori, foglie che cadono e gocce di pioggia rendono l’autunno la mia stagione preferita, la magia del Natale mi fa sentire ancora bambina e il mare calma i miei pensieri. Vegan per gli animali, amo infinitamente il mio black dog Rocco. Il tempo può anche passare, ma dentro resterò per sempre una teenager che va ai concerti dei suoi cantanti preferiti!

Recent Posts

Come usare correttamente la sezione Ultime tendenze di Google Trends

Le Ultime tendenze di Google Trends aiutano ad analizzare le keyword, permettendo di comprenderne i…

13 ore ago

Il primo video caricato su YouTube: una clip di pochi secondi che ha fatto la storia

Il primo video caricato su YouTube ha dato il via a una nuova era per…

1 giorno ago

Perché i link sono blu? La spiegazione ti sorprenderà

Sul Web, i link sono blu. ln molti si chiedono come mai sia stata fatta…

2 giorni ago

Il sito web più lungo del mondo: devi scrollare per ore per arrivare in fondo

Lungo diversi chilometri, il sito web più alto del mondo è un esperimento presente su…

2 giorni ago

Il sito più piccolo del mondo: pesa meno di una foto su WhatsApp

Esiste un sito considerato il più piccolo del mondo. Pesa davvero pochissimo ed è leggero,…

3 giorni ago

Il primo blog della storia: chi lo scrisse e cosa raccontava

I blog sono un mezzo di comunicazione che, oggi, diamo per scontato. Il primo blog…

3 giorni ago