I nuovi lavori nati grazie all’AI che non esistevano un anno fa - SOS-WP.it
La crescita dell’AI ha creato figure professionali inedite, ibride e altamente specializzate e richieste dalle aziende.
L’intelligenza artificiale ha rivoluzionato il modo in cui lavoriamo, ma non soltanto. Se ci si pensa, infatti, ci si rende conto che è stata in grado di creare nuove professioni che, un tempo, sarebbero state inimmaginabili. Se fino a poco tempo fa l’AI era considerata una minaccia per diversi mestieri, ormai si è capito che può essere fonte di opportunità concrete.
Sono nate nuove figure professionali, che stanno ridefinendo il mercato del lavoro. Il cambiamento è veloce e profondo. Scopriamo alcuni dei nuovi lavori nati grazie all’AI che non esistevano un anno fa.
L’AI sta ridefinendo in modo naturale e progressivo il modo in cui lavoriamo. Molti lavori sono ibridi, ovvero uniscono lato tecnico più lato umanistico. Non basta, infatti, saper programmare, ma servono anche capacità di comunicazione, attitudine al testing continuo e molto altro. Ecco, quindi, alcune delle nuove professioni nate grazie all’AI.
Sono, quindi, professionisti che si occupano principalmente di intelligenza artificiale unendo le proprie competenze tecniche a quelle più creative e strategiche. Si tratta di figure ibride che, fino a poco tempo fa, sembravano impossibili. Scopri anche come l’AI sta riscrivendo la SEO e come usare l’AI per revisionare testi.
"Ho un bel sito WordPress, funziona tutto, è bello ma... non porta contatti! Cosa sbaglio?"…
Link e pulsanti sono il cuore di internet: sono ciò che ci permette di saltare…
In questo inizio 2026 hai deciso di migliorare le performance SEO della tua presenza online…
La visibilità continua, anche in questo 2026 che è appena cominciato, a essere un problema…
Hai costruito un calendario editoriale che copre già diverse settimane. È un'ottima idea. Ma ora,…
Con l'inizio dell'anno, probabilmente tra i tuoi buoni propositi c'è quello di raccogliere il maggior…