Come capire se il tuo sito “piace ai bot”: 5 segnali nascosti che i crawler non dicono mai - SOS-WP.it
Ci sono specifici segnali tecnici che i crawler prendono in considerazione e che possono influenzare il posizionamento del tuo sito.
La qualità di un sito non si misura soltanto dall’esperienza degli utenti, ma anche e soprattutto da come motori di ricerca e bot – i cosiddetti “crawler” – interpretano e valutano i contenuti Web di ogni singola pagina. Capire, quindi, se il nostro sito “piace” ai bot è di fondamentale importanza, così da ottenere un buon posizionamento su Google.
Un buon posizionamento, ovviamente, si traduce in visibilità per i contenuti e, quindi, traffico. Scopriamo, quindi, come capire se il tuo sito “piace ai bot” e quali sono i 5 segnali nascosti che i crawler non dicono mai.
Come detto, ci sono dei segnali nascosti che rivelano se il tuo sito piace ai crawler e che possono fare la differenza tra un sito ben indicizzato e uno che fatica a farsi trovare. Eccone alcuni.
Non dimenticare che i crawler di Google non giudicano soltanto la quantità di contenuti o la presenza di keyword, ma analizzano diversi altri aspetti come – appunto – la velocità, la struttura e altro. Il comportamento degli utenti è altrettanto indicativo: se gli utenti, ad esempio, riescono a trovare velocemente quello che cercano, i bot percepiranno un segnale positivo. I siti vanno, inoltre, aggiornati regolarmente. Per monitorare i segnali e non ignorarli – così da poter intervenire velocemente e in modo mirato – è possibile ricorrere a strumenti come Google Search Console, Google Analytics e simili. Un sito che piace ai bot, in poche parole, deve soddisfare le esigenze degli utenti e avere una buona struttura tecnica. Scopri anche i migliori strumenti Google per il tuo sito web e che cos’è un motore di ricerca e come funziona.
Ci sono alcuni punti da seguire per una brand awareness, che rappresenta la base di…
Come si sviluppa un podcast e quali sono i passaggi che ne permettono la pubblicazione…
Quando le e-mail smettono di convertire, è spesso un campanello d’allarme che indica che la…
Le qualità più rilevanti degli antivirus messi alla prova da Altroconsumo, tra sicurezza, prestazioni e…
Cause e rimedi per i codici nascosti che Word copia su WordPress, quando si fa…
Esistono strategie per migliorare le interazioni con gli assistenti digitali, così da ottenere risposte più…