Il+sito+pi%C3%B9+vecchio+del+mondo+%C3%A8+ancora+online%3A+storia+e+curiosit%C3%A0
soswpit
/varie/sito-vecchio-mondo/amp/
Varie

Il sito più vecchio del mondo è ancora online: storia e curiosità

Published by
Elena Arrisico

Quando si parla della storia di Internet, non si può dimenticare il primo sito, il più vecchio del mondo. Questo è ancora online e può essere visitato.

Al giorno d’oggi, nuovi siti web nascono e muoiono continuamente. La nascita di Internet risale al 1969, quando avvenne la prima connessione tra due computer utilizzando la rete ARPANET. Il World Wide Web, invece, è nato tra il 1989 e il 1990, ma ha avuto la sua diffusione grazie al lavoro dell’ingegnere Tim Berners-Lee e del CERN di Ginevra.

Grazie a piattaforme come WordPress, per creare un sito web non è più necessario conoscere codici complicati come allora. Ma qual è il sito più vecchio del mondo che è ancora online? Scopriamo storia e curiosità.

La vera storia di Internet: il sito più vecchio che nessuno ricorda

Il primo sito web della storia è stato pubblicato il 6 agosto 1991. Per noi, oggi, la presenza di Internet è scontata ma, qualche anno fa, era una novità per pochi. Il primo sito web italiano fu quello del Centro di Ricerca, Sviluppo e Studi Superiori in Sardegna nel 1993, grazie al lavoro dell’informatico Pietro Zanarini. Ma qual è la vera storia di Internet e del sito più vecchio del mondo? Nessuno lo ricorda, eppure è ancora online.

La vera storia di Internet: il sito più vecchio che nessuno ricorda – SOS-WP.it

Si tratta del sito del CERN, l’Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare, ancora raggiungibile tramite l’indirizzo info.cern.ch/hypertext/WWW/TheProject.html. Nato nel 1991 vide la luce, per l’appunto – come detto prima – grazie al fisico Tim Berners-Lee. Quest’ultimo è considerato l’inventore di Internet. L’obiettivo era quello di creare un modo per collegare i computer dei centri di ricerca, condividendo le informazioni e spiegando come utilizzare il Web. La pagina era semplice e molto minimal: testo nero, sfondo bianco, niente grafica o immagini, ma solo parole e link.

Era l’inizio di una rivoluzione digitale che, di fatto, poi ha cambiato il mondo per come lo conosciamo oggi. Il sito è ancora accessibile, perfettamente funzionante così da poter fare un affascinante viaggio nel tempo. Senza quella straordinaria pagina, oggi non esisterebbero blog, siti, social media, e-commerce e neppure il sito web su cui stai leggendo questo articolo. Quello che è il primo mattone del Web ha cambiato, per sempre, le nostre vite, trasformando il modo in cui comunichiamo e lavoriamo e diventando uno strumento indispensabile. Scopri anche come creare un sito web.

Elena Arrisico

Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online. Laptop e smartphone racchiudono il mio mondo, mentre scrivo e divoro musica e serie TV in inglese tra una tazza di tè bollente e una fetta di pizza a casa. Colori, foglie che cadono e gocce di pioggia rendono l’autunno la mia stagione preferita, la magia del Natale mi fa sentire ancora bambina e il mare calma i miei pensieri. Vegan per gli animali, amo infinitamente il mio black dog Rocco. Il tempo può anche passare, ma dentro resterò per sempre una teenager che va ai concerti dei suoi cantanti preferiti!

Recent Posts

Il bug informatico che ha paralizzato mezzo Internet in pochi minuti

Nella storia del Web, è esistito un bug che ha creato danni e disagi gravi…

28 minuti ago

Che cos’è uno screen reader e perché è fondamentale considerarlo nei contenuti web

L’accessibilità digitale garantisce che chiunque possa usare internet senza barriere. Per milioni di persone con…

4 ore ago

Perché il colore blu domina il Web? La spiegazione è più scientifica di quanto pensi

Protagonista di link, social e siti, il blu è uno dei colori più utilizzati sin…

11 ore ago

Perché il primo browser Web ha cambiato tutto

Grazie al primo browser Web della storia, oggi possiamo navigare online, lavorare, studiare e svagarci…

1 giorno ago

Perché Google si chiama così: la storia dietro al nome

Grazie a Google, facciamo le nostre ricerche online ogni giorno. Il noto motore di ricerca…

1 giorno ago

Il primo motore di ricerca italiano: chi lo usava davvero

Agli inizi del Web, l'Italia era un Paese all'avanguardia. Prima di Google, c'era un motore…

2 giorni ago